Mailini: io non li mangio...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven mar 02, 2007 12:54 pm

Ciao.
Se clicchi sul logo giallo (quadrato) con la carota che c'è in fondo alla Home Page del sito (http://www.ilveromomon.too.it) troverai una spiegazione.
Comunque diciamo che il vero momon è il "bene supremo", il "massimo bene". Forse mangiando il vero momon si diventa eterni.

F.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven mar 02, 2007 1:56 pm

scusami fra non trovo i riferimenti a steiner

Curry

Messaggio da Curry » ven mar 02, 2007 2:29 pm

Scusa Miele-paz, credo che la notizia del logo fosse per la mia domanda sul significato di Il vero momon. Infatti io ho trovato ciò che cercavo.

Aggiungo però che anche a me interessa molto la scuola steineriana, quindi volentieri ricevo informazioni
Grazie

Janis

Messaggio da Janis » sab mar 03, 2007 9:16 am

Care mamme, è stato interessantissimo per me leggere i vostri interventi! Io non sono ancora mamma ma sto cercando il figlio... Io e mio marito siamo vegetariani (praticamente vegani, ma ogni tanto mangiamo uova biologiche, percio'..) e ci siamo posti spesso la domanda sul discorso del figlio vegetariano! Ma non se farlo mangiare come noi o meno(quello è scontato, non vorrei mai dare carne a mio figlio) ma come affrontare il discorso con "gli altri" (e le ostilità dei nonni,che già so ci saranno... lo hanno fatto con noi!).

So che c'è da qualche altra parte una discussione in merito, ma ho trovato utile anche leggere i vostri interventi su come approcciare un figlio a questa scelta quando inizia a fare domande.
Io, se posso dire la mia, avrei preferito davvero che i miei genitori si fossero posti simili problemi quando ero piccola, senza impormi certe scelte "Perchè è così e basta!".

Un abbraccio a tutte

Angelica

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab mar 03, 2007 9:43 am

Ci tengo molto a ribadire che secondo me è un problema che riguarda solo i genitori questo di sentire per i loro bambini la paura del confronto con il mondo, del sentirsi diversi, di incontrarsi con una realtà diffusamente diversa da quella che loro vivono in casa. Quasi tutti i genitori quando pensano al loro bimbo vegetariano si prefigurano questo scenario apocalittico della sofferenza che potrà patire vedendo gli altri mangiare diverso da lui e sentendosi diverso.

Vi assicuro che i bambini se crescono positivamente dentro un "modo di vita" che è radicato nel sentire della propria famglia, cioè se il vegetarianesimo è vissuto nella famiglia con naturalità come qualcosa che riguarda ogni aspetto del rapportarsi col mondo e con la realtà, i bambini ben lungi dal percepire questo come una diversità allarmante, la percepiscono come la loro normalità rassicurante. Ognuno di noi ha le sue diversità rispetto alle consuetudini di massa, molti di noi hanno diversità riconoscibili e radicali, eppure queste se vissute positivamente e propositivamente possono solo dare forza. La diversità è una forza, non un danno. E i bambini in questo ne sono la dimostrazione. Naturalmente tutto dipende da come tutto questo è vissuto dentro la famiglia e proposto al bambino.

I miei bimbi sono diversissisi l'uno dall'altro, due opposti. Eppure entrambi per tre anni all'asilo, che è l'ambiente in cui quotidianamente si scontrano con la propria diversità, ma anche in altre situazioni sociali, hanno sempre reagito nello stesso modo: non vedendo alcun problema nel fatto che noi non mangiando la carne. Per loro va da sé, è la cosa più normale del mondo.

I bambini sono molto più forti in questo senso. Noi siamo cervellotici, ci poniamo il problema di come siamo visti dagli altri, di cosa gli altri possono pensare, sentiamo la necessità di giustificarci, viviamo spesso in continua apprensione verso la nostra diversità. I bambini sono immediati per loro stessa natura, vivono nel presente, in un eterno presente. Vivono e basta, non concettualizzano, non intellettualizzano, non si rodono su come sono e come gli altri vorrebbero che fossero. Sono e basta. A meno che non siamo noi a incrinare la loro serenità naturale con un eccesso di angoscia manifestata a sproposito e soprattutto con comportamenti schizofrenici. Del tipo a casa siamo vegani, però al ristorante siamo vegetariani e a casa dei nonni e degli amici siamo onnivori (per non dare fastidio), all'asilo si mangia quello che mangiano gli altri per non sentirsi diversi ecc. Finché sono piccoli, diciamo fino a 3 anni-3 anni e mezzo i bimbi possono non risentire tanto di questa schizofrenia. Ma dopo? Dopo quale messaggio potranno ricevere?

Ciao,
F.

goccia

Messaggio da goccia » lun mar 05, 2007 11:37 am

nicole ha scritto:scusa Goccia perchè questo sito è ad uso solo di mamme vegetariane? non lo avevo capito, avevo letto " I ns. bambini" e non "I ns. bambini vegetariani" ...
Sono da qualche giorno senza internet quindi non ho molta possibilità di rispondere velocemente.

Nicole dimmi dove ho detto o sottointeso che questo sito é ad uso esclusivo di mamme vegetariane: non mi sognerei mai di farlo.

Ti faccio un esempio, così magari é più chiaro.
Se sei invitata a casa di qualcuno che non fuma, quando arrivi che cosa fai? Ti accendi una sigaretta?
Forse ti diranno che non é gradito e ti chiederanno di andare a fumare fuori, per favore.

E' strano. Quando fai notare (nel posto giusto!) che i tuoi sentimenti vengono lesi da dichiarazioni fuori luogo, subito ti danno della persona irrispettosa degli altri.
Guarda caso però, colui che ti rivolge l'accusa non si é curato minimamente di rendersi conto e rispettare le idee del luogo in cui si trova e di cui usufruisce.

Scusami se sono un po' brusca.
L'unica cosa che puoi rimproverarmi, se vuoi, é questa.
Ciao,

marcella

Messaggio da marcella » mar mar 06, 2007 12:54 pm

Ciao a tutti,vorrei portare a curry la mia personalissima esperienza..Vi prego di non polemizzare..Curry io non ho figli,però ricordo di me bambina e del mio rapporto con la carne.X quel che ricordo credo di aver sempre saputo che la carne venisse dagli animali.Non a caso la mia famiglia cresceva maiali galline e conigli.E l'uccisione di questi animali non ha mai sconvolto né me né i miei cugini..Sono stata in seguito vegetariana x quasi tre anni,ora sono onnivora quasi vegetariana.Curry non dare x scontato che la tua bimba si sconvolgerà quando saprà da dove viene la carne.Tutto dipende davvero dall'ambiente in cui è cresciuta.

Curry

Messaggio da Curry » mar mar 06, 2007 3:08 pm

Grazie di aver risposto. La cosa più bella dei forum, a mio avviso, è la quantità di punti di vista diversi. E la diversità è sempre ricchezza.

La tua esperienza diretta forse non ha obbligato i tuoi genitori a doverti spiegare quello che a chi vive in appartamento va spiegato.
Però, leggendo i vari interventi, mi sono accorta che spesso siamo noi a ragionare troppo e a voler dare spiegazioni eccessive. In tutti i campi, intendo. A volte ai bambini basta sapere che noi viviamo così, senza analizzare ogni singolo gesto.
Almeno finchè sono piccoli. Ce ne sarà di tempo, prima per le domande, poi per le discussioni.
Ciao
Elisa

nicole

goccia

Messaggio da nicole » mer mar 07, 2007 10:20 am

Goccia guarda io per lavoro sono sempre in prima linea quindi preferisco di gran lunga uno brusco che mi dice le cose come stanno che un ruffiano! però se rileggi il mio post avevo scritto ben specificato che io usavo una mia FILOSOFIA DI VITA, ho fatto il mio intervento e ho detto la mia, non pretendo certo che gli altri facciano quello che dico io!
non mi sembrava fuori luogo in quanto tutto le mamme che ho conosciuto qui e che ci si sente anche in privato non sono vegetariane e anche sul sito di Zago che frequento da anni non ho mai avuto problemi, penso che poter esprimere il proprio pensiero e confrontarsi con gli altri sia costruttivo, fortunatamente i regimi ditattoriali ce li siamo lasciati alle spalle! il tuo esempio sul fumo con me non regge in quanto sono la prima a rispettare le scelte degli altri dando comunque la mia opinione e una casa non è un forum, qui non ledo la salute degli altri (a parte che odio il fumo), al limite sei tu che non hai rispettato la mia scelta e mi hai giudicata! rileggi, rileggi bene.....
in sostanza, tu hai scelto di essere vegetariana? benissimo io non discuto le tue scelte, io non lo sono e ho detto la mia? dovrebbe andare bene anche a te se si è sicuri delle proprie scelte, il paradosso è che nella mia alimentazione la carne, pesce sono all'ultimo posto, per non dire assenti, ma solo perchè si sa benissimo che sono i più trattati, ormoni, contaminazione da metalli pesanti, agenti patogeni con carica batterica etc. etc., spero che nonostante le diversità di opinioni si possa continuare a frequentarsi sul ns.forum.
senza rancore Nicole

Curry

Messaggio da Curry » mer mar 07, 2007 10:31 am

Mi sento di rispondere perchè avendo aperto io il topic mi spiace che si creino incomprensioni.
Capisco la posizione di goccia, perchè questi sono i forum di promiseland, "il punto di riferimento del vivere etico vegan".
Capisco però anche nicole, perchè anch'io ho notato che ci sono tante mamme non vegetariane, come me d'altra parte.
Poi, lo ripeto, secondo me è bello confrontarsi idee diverse, è lo scopo specifico dei forum, se no ognuno resta sulle proprie posizioni.
Tutto qui.
Ciao
Elisa

robertina

Messaggio da robertina » lun mar 12, 2007 2:57 pm

Curry ha scritto:Mi sento di rispondere perchè avendo aperto io il topic mi spiace che si creino incomprensioni.
Capisco la posizione di goccia, perchè questi sono i forum di promiseland, "il punto di riferimento del vivere etico vegan".
Capisco però anche nicole, perchè anch'io ho notato che ci sono tante mamme non vegetariane, come me d'altra parte.
Poi, lo ripeto, secondo me è bello confrontarsi idee diverse, è lo scopo specifico dei forum, se no ognuno resta sulle proprie posizioni.
Tutto qui.
Ciao
Elisa
ciao Elisa
grazie, è proprio quello che penso anche io. Senza il confronto non si cresce e non si migliora, ma sempre nel rispetto reciproco.

Roberta

Rispondi