Consigli acquisto terreno
Moderatore: michele ricci
-
ciquta
Consigli acquisto terreno
Terreno su cui piantare il prefabbricato: quali consigli avete da dare?
Quali sono le cose da guardare quando lo si sceglie?
Si deve per forza acquistare già edificabile o c'è anche modo di renderlo edificabile?
Ci sono modi per rendere meno oneroso in passaggio di proprietà?
Si deve per forza acquistare già edificabile o c'è anche modo di renderlo edificabile?
Re: Consigli acquisto terreno
Ciao.ciquta ha scritto:Terreno su cui piantare il prefabbricato: quali consigli avete da dare?
Per l'acquisto del terreno devi valutare diverse cose sia dal lato pratico per la casa che sorgerà su di esso e sia dal lato, diaciamo, logistico per te e la tua famiglia. Credo che in questo caso si parli comunque di terreni edificabili per una casa singola e comunque se ci fai un prefabbricato oppure una casa tradizionale la cosa non cambia perchè deve avere gli stessi requisiti ed in ogni caso devi cercarlo edificabile, altrimenti devi sapere in quali tempi lo potrebbe diventare e la cosa non è per nulla semplice e richiede tempi lunghi. Di solito si comprano terreni agricoli se si spera che nel giro di alcuni anni diventino edificabili, quindi a livello di investimento per il futuro oppure per i propri figli, ma bisogna essere ben introdotti nel giro per fare il colpo giusto. Purtroppo il privato cittadino non può far nulla per rendere edificabile un terreno!!
Ti darei i seguenti consigli pratici:
1. Valuta bene cosa sorgerà in futuro nella zona: fabbriche, superstrade, depuratori, palazzi orrendi, centri logistici o iper mercati o al contrario impianti sportivi, parchi, scuole, ecc. Questo lo puoi fare chiedendo in giro, al tuo geometra (fagli fare una ricerca), in comune, ecc. Chi ti vende un terreno avrà tutti gli interessi e la premura di dimostrarti cosa sorgerà in futuro se la cosa potrebbe accrescere l'interesse dell'acquirente.
2. Valuta attentamente l'esposizione a sud: importantissimo non avere troppo coperto il sud da altre costruzioni, da folta vegetazione o da colline e montagne. Questo significherebbe avere la casa fredda e buia e in inverno alle 3 del pomeriggio calerebbe su du essa il buio. Significa: umidità, freddo, poca luce e spese energetiche più alte. Tieni conto che una bella zona collinare o montana al mattino o primo pomeriggio può sembrare un paradiso ma dopo poche ore diventa un posto lugubre e buio.
3. Il terreno deve essere urbanizzato altrimenti devi provvedere tu a fare arrivare tutti i servizi: elettricità, acqua, fogna (eventualmente, oppure pozzo nero), telefono, gas (oppure bombolone esterno). Sono costi alti.
4. Valuta infine i vincoli ambientali ed edili che il regolamento comunale impone: ci sono vincoli e regole che magari non immagini e che scopri solo ad acquisto avvenuto, quindi informati prima in comune coma puoi fare la tua futura casa (pendenza della falda del tetto, altezze minime, superfici, cubature, colori, finiture, ecc). Potresti infatti scoprire che la casa la devi fare come vuole il comune e non come vuoi........tu!!! Il 90% delle belle case che vedi nei cataloghi delle ditte di prefabbricati non si possono realizzare se non in certe zone!!!!
Per i consigli di tipo logistico ti direi:
1. Vedi cosa confinerebbe direttamente con il tuo lotto: piccole villette, strada su almeno un lato, parco oppure una cascina puzzolente, uno stradone polveroso, un condomuinio pieno di gente rumorosa ed invadente. Se acquisti un lotto incastrato fra altre 4 case sarai in una gabbia di cemento! Ricordati che il bello di avere una casa propria è chiudere fuori tutto il resto del mondo ma allo stesso tempo avere anche aria intorno!!
2. Considera la vicinanza a servizi pubblici, trasporti pubblici, negozi, scuole, biblioteche, ritrovi.
3. I tuoi figli un domani dovranno inoltre giocare, avere amici, muoversi ed avere vita in comune: valuta anche la vivibilità della zona in tale senso per non isolarli e rendergli una infanzia poco sociale.
4. Ovviamente è importante che la zona sia tranquilla, vivibile e sana. Un buon vicinato inoltre aumenta la protezione passiva e un mutuo soccorso/aiuto e solidarietà in caso di bisogno. E' importante quindi anche non isolarsi in mezzo alla campagna in modo da evitare la troppa solitudine e rischio di problemi.
Va da sè che la ricerca del terreno ideale che sia abbordabile con il proprio budget e che soddisfi tutte le esigenze è l'impresa più difficile da realizzare in questa avventura. Soprattutto i prezzi sono spaventosi, almeno in certe zone (non so dalle tue parti!). Io ho saputo anche di gente dche dopo anni di ricerche ha mollato e si è fatta un bell'appartamento! Non si parla ovviamente solo di eco o bio edilizia ma anche di tradizionale in genere: piccoli lotti edificabili (magari già urbanizzati) della giusta cubatura in zone residenziali sono come mosche bianche.
Per risparmiare sulle spese infine credo che strada facendo qualcuno ti darà consigli.
Quindi: non disperare, non avere fretta e non fare acquisti avventati!
Ciao e in bocca al lupo!
p.s. guarda comunque che il prefabbricato non si pianta ma si costruisce!!!
Ultima modifica di guangtou il dom mar 11, 2007 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ciquta
Grazie mille guangtou!
non potevo sperare in una risposta più precisa e più... deprimente
Sul punto 4 mi hai bastonato: se sono così fiscali non ho speranze di costruire una casa come la vorrei
E fa rabbia vedere che in città danno il permesso per costruire dei casermoni orrendi mentre se uno vuole costruirsi una casa di legno in campagna gli fanno delle storie... Spero almeno che poi non ci siano particolari vincoli sul verde che ci si vuole piantare.
Fuori città mi hanno chiesto ben 320e/mq
per un terreno edificabile in zona residenziale, mi sembra una cifra troppo assurda rispetto a quelle che leggo in giro, volevo apunto sapere come potesse essere possibile.
Ti vorrei chiedere un'ultima cosa visto che mi sembri molto ferrato: il terreno vero e proprio, la terra, come deve o non deve essere?
Grazie mille, ciao
Sul punto 4 mi hai bastonato: se sono così fiscali non ho speranze di costruire una casa come la vorrei
E fa rabbia vedere che in città danno il permesso per costruire dei casermoni orrendi mentre se uno vuole costruirsi una casa di legno in campagna gli fanno delle storie... Spero almeno che poi non ci siano particolari vincoli sul verde che ci si vuole piantare.
Fuori città mi hanno chiesto ben 320e/mq
Ti vorrei chiedere un'ultima cosa visto che mi sembri molto ferrato: il terreno vero e proprio, la terra, come deve o non deve essere?
Grazie mille, ciao
La cifra è decisamente alta però parli di campagna quindi dici tutto e nulla: probabilmente è una zona prestigiosa e la disponibilità è scarsa. Sei sicura che non siano Euro/mt3?? A me comunque avevano chiesto cifre spaventose per la zona collinare (600Ero/mt2)............quasi tre volte quello che ho pagato a 15Km di distanza!!!ciquta ha scritto:Grazie mille guangtou!![]()
Fuori città mi hanno chiesto ben 320e/mqper un terreno edificabile in zona residenziale, mi sembra una cifra troppo assurda rispetto a quelle che leggo in giro, volevo apunto sapere come potesse essere possibile.
Grazie mille, ciao
Per il tipo di terreno la terra è terra! Può darsi che facciano una perizia geologica per verificarne la consistenza e la portanza, ma al di la' di questo non porti problemi che non esistono: ce ne sono già a sufficienza!!!
Forza e coraggio!!
- sebastiano
Non riesco a capire i valori che date al terreno. Esempio per un terreno di 600 mq: costo al mq. 200 Euro, quindi costo del terreno 120.000 Euro. Ma non bisogna valutare anche la cubatura sviluppabile nei 600 mq?guangtou ha scritto:La cifra è decisamente alta però parli di campagna quindi dici tutto e nulla: probabilmente è una zona prestigiosa e la disponibilità è scarsa. Sei sicura che non siano Euro/mt3?? A me comunque avevano chiesto cifre spaventose per la zona collinare (600Ero/mt2)............quasi tre volte quello che ho pagato a 15Km di distanza!!!ciquta ha scritto:Grazie mille guangtou!![]()
Fuori città mi hanno chiesto ben 320e/mqper un terreno edificabile in zona residenziale, mi sembra una cifra troppo assurda rispetto a quelle che leggo in giro, volevo apunto sapere come potesse essere possibile.
Grazie mille, ciao
Per il tipo di terreno la terra è terra! Può darsi che facciano una perizia geologica per verificarne la consistenza e la portanza, ma al di la' di questo non porti problemi che non esistono: ce ne sono già a sufficienza!!!
Forza e coraggio!!
Ciao Simone.
Appunto ho chiesto se per caso non si riferisse a mt3 (metri cubi). Il mio paragone personale l'ho fatto a parità di superficie ma la cubatura era circa la stessa, per fare un paragone pratico. Normalmente comunque su un lotto piccolo per una casetta singola, diciamo 600mt2, la cubatura è sufficiente, appunto, per una casa singola e non certo per un condominio.sebastiano ha scritto:Non riesco a capire i valori che date al terreno. Esempio per un terreno di 600 mq: costo al mq. 200 Euro, quindi costo del terreno 120.000 Euro. Ma non bisogna valutare anche la cubatura sviluppabile nei 600 mq?
Ciao Simone.
Ciao.
-
ciquta
Non lo so, io dico quello che ho visto negli annunci: terreno zona X, superficie Y, costo al metroquadro 320e...sebastiano ha scritto:Non riesco a capire i valori che date al terreno. Esempio per un terreno di 600 mq: costo al mq. 200 Euro, quindi costo del terreno 120.000 Euro. Ma non bisogna valutare anche la cubatura sviluppabile nei 600 mq?
Purtroppo abito in una zona molto ricca (ma solo economicamente), quindi potrebbero essere prezzi normali.
A me più che della cubatura della casa mi interesserebbe la possibilità di avere una discreta zona verde davanti a casa... :-\
Voi il terreno come l'avete trovato? Avete guardato solo gli annunci immobiliari o avete utilizzato altri canali?
- sebastiano
Ciao ti racconto la mia esperienza:ciquta ha scritto:Non lo so, io dico quello che ho visto negli annunci: terreno zona X, superficie Y, costo al metroquadro 320e...sebastiano ha scritto:Non riesco a capire i valori che date al terreno. Esempio per un terreno di 600 mq: costo al mq. 200 Euro, quindi costo del terreno 120.000 Euro. Ma non bisogna valutare anche la cubatura sviluppabile nei 600 mq?
Purtroppo abito in una zona molto ricca (ma solo economicamente), quindi potrebbero essere prezzi normali.
A me più che della cubatura della casa mi interesserebbe la possibilità di avere una discreta zona verde davanti a casa... :-\
Voi il terreno come l'avete trovato? Avete guardato solo gli annunci immobiliari o avete utilizzato altri canali?
Io e mia moglie abbiamo acquistato da una coppia di pensionati del mio paese (hanno frazionato il loro terreno originario di circa 6000 mq) un lotto di 2600 mq con una vecchia casa abitabile a dicembre 2003 in un comune di circa 20.000 abitanti a 18 km da padova e 30 da venezia. E' una zona di campagna a circa 1,5 km dal centro del paese. Abbiamo la possibilità di riscostruire abbattendo poi il vecchio fabbricato. Si possono sviluppare fino ad 800 m3 (il lotto è edificabile per circa 1200 mq i restanti 1400 sono terreno agricolo). Allora, questo investimento non era nei nostri programmi poichè avevamo acquistato un nuovo appartamento da circa 5 anni; però l'idea di avere qualcosa di nostro con ampi spazi ci ha convinti a fare questa scelta. Ti assicuro che abbandonare un appartamento nuovo per una casa vecchia piena di umidità e con alti costi di gestione (riscaldamento in particolare e continua deumidificazione) non è stata una scelta facile soprattutto per la presenza di Giacomo che non aveva ancora raggiunto l'anno. Ora siamo felicissimi perchè l'indipendenza e la libertà vanno oltre ogni altra cosa...e poi a breve realizzeremo il nostro sogno!
Nella nostra zona (di campagna) un prezzo orientativo a m3 edificabile è pari a circa 250,00 Euro.
in bocca al lupo!
ciao Simone
-
ciquta
- sebastiano
Il prezzo che ti ho dato è per metro cubo edificabile. Facendo due conti mi sono accorto che ti ho dato un importo a metro cubo sbagliato per il mio caso. Non 250,00 bensì 200,00 Euro al metro cubo. Scusa ma mi ero un po' incasinato!ciquta ha scritto:Grazie della testimonianza Simone, non ho capito una cosa però: dici che il terreno è di 2600mq e il costo è di 250e per mq edificabile... quindi l'hai pagato circa 250x1200 e non 250x2600, giusto?
Quindi per 800 metri cubi edificabili per la mia zona il valore è 200,00 x 800 mc = 160.000,00 Euro circa. Considera che la mia futura casa sarà di 135 mq + 18 di portico per una cubatura di circa 450 mc.
Ciao Simone.
-
ciquta
Ti consiglierei tutte le tipologie di ricerca che hai citato. Direi inoltre, se hai conoscenze in merito, di aggiungere geometri, assessori comunali nonchè tecnici del comune: potrebbero darti qualche soffiata interessante. Ovviamente dovresti anche tenere d'occhio le proposte sui vari periodici immobiliari gratuiti che vedi in giro. Non avere fretta perchè le agenzie magari ti interpellano anche dopo mesi appena hanno una proposta che si sposa cone la tua richiesta, ma la maggior parte delle volte preparati a perdere del tempo ad andare a vedere cose che non centrano nulla con quello che cerchi. Mi sbilancerei anche a sconsigliarti vivamente certe grosse agenzie in franchising che vogliono solo concludere velocemente proposte indecenti e a volte con fregatura annessa: forse sono meglio le piccole agenzie di competenza locale che hanno conoscenze dirette sul territorio. Sollecita fino a stressarli!!!ciquta ha scritto:Ok, grazie mille!
Tuttavia non ho capito ancora come mi consigliate di cercarlo: tramite agenzie immobiliari, con un porta-a-porta a casa di agricoltori, etc... o cos'altro?
Ciao a tutti!!!
-
ciquta
Si, ma se uno cerca un terreno di 600mq per costruirci una casa da 100mq la paga come se sul terreno ci fosse l'autorizzazione per costruire 300mq, no? Quindi il prezzo del terreno è sempre ugualesebastiano ha scritto:Non riesco a capire i valori che date al terreno. Esempio per un terreno di 600 mq: costo al mq. 200 Euro, quindi costo del terreno 120.000 Euro. Ma non bisogna valutare anche la cubatura sviluppabile nei 600 mq?
???ciquta ha scritto:Si, ma se uno cerca un terreno di 600mq per costruirci una casa da 100mq la paga come se sul terreno ci fosse l'autorizzazione per costruire 300mq, no? Quindi il prezzo del terreno è sempre uguale
1. ogni terreno ha una CUBATURA edificabile, ossia metri cubi di casa che ci puoi costrire sopra. Per esempio se vuoi costruire una casa da 100 mt2 come dici tu, APPROSSIMATIVAMENTE la cubatura del terreno dovrà essere sui 300mt3.
2. la superficie invece dipende da cosa vuoi tu come terreno vero e proprio, ossia giardino o altro al di là della costruzione.
3. le due cose non sono legate da parametri fissi, ma variano da zona a zona.
In pratica la cubatura varia da zona a zona in base a parametri che sono decisi dai vari piani regolatori. Questo significa che ad esempio in un certo posto sui famosi 600mt2 di terreno ci potrai costruire un palazzo di 30 piani (per assurdo) mentre in un'altra zona una villetta singola: stessa superficie, diversa cubatura. Per questo il prezzo varia con la cubatura: se un terreno di 600mt2 può sviluppare un condominio questo significa che è sfruttabile ed interessante commercialmente per costruire e vendere a tante famiglie mentre se ci puoi fare solo una casetta ovviamente sarà meno sfruttabile e con costi più contenuti. Il problema quindi sta nel trovare lotti per case singole con cubature congrue, quindi a prezzi non spaventosi (che tanto lo sono già!). Se compri un lotticino con alta edificabilità ovviamente lo paghi una fucilata e non ha senso perchè non lo sfrutti. In fine: la cubatura a volte si può spartire vendendola e acquistandola con vicini di lotto.
E' chiaro adesso?
Ciao a tutti!!
-
ciquta
Si, ma quello che dicevo io è che comunque sia io cerco un terreno per costruirci una casa, non un condominio, quindi per me importa solo il prezzo, anche se poi l'asset è maggiore.guangtou ha scritto:in un certo posto sui famosi 600mt2 di terreno ci potrai costruire un palazzo di 30 piani (per assurdo) mentre in un'altra zona una villetta singola: stessa superficie, diversa cubatura