lanolin e glycine soja oil: qual e' il problema?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sacripante

lanolin e glycine soja oil: qual e' il problema?

Messaggio da sacripante » sab mar 10, 2007 8:47 pm

ho controllato l'inci di questa crema per il viso lavera
water,glycine soia oil, caprylic/capric triglyceride,Polyglyceryl-e Polyricnoleate, Lanolin,Glycerin,Butryospermum parkii (shea butter), Jojoba seed oil,glyceryl oleate,Lanolin, alcohol, Sweet almond oil, triticum vulgare oil, Hydrogenated castor oil,Beta carotene,sun flower seed oil,Magnesium sulfate,calendula officinalis flower extract,tilia cordata,flower extract,echinacea purpurea extract,tocopherol,ascorbyl palmitate, alcohol, frfragrance,citral,geraniol,citronellol,limonene,linalool

il glycine soia oil e lanolin sono dati rossi nel biodizionario. che problema hanno?
ho trovato che la lanolina in puo' essere composta da una parte di olio di paraffina (almeno in germania). e' questo il suo problema? e l'olio di di semi di soja, come mai e' rosso?
grazie
sacripante

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 11, 2007 11:32 am

Cara sacripante,
il fatto che le due sostanze abbiano un bollino rosso ha un preciso significato:
1) glycine soia oil: potrebbe derivare da soja OMG e dunque il bollino rosso significa che si deve fare attenzione o meglio evitare.
2) Lanolin: a parte che è certamente di origine animale, anche per un consumatore non vegan questa sostanza è da evitare dato che le pecore se ne vanno per i campi, si riempiono di pesticidi che vengono perfettamente conservati dalla lanolina. la lanolina poi viene estratta e messa in un cosmetico unitamente agli anticrittogamici di cui sopra.

sacripante

grazie fabrizio

Messaggio da sacripante » dom mar 11, 2007 8:56 pm

certo pero' che la cosmesi e' un campo minato...
che avesse ragione il mio fidanzato (chimico) che mi diceva semplicemente di usare meno cosmetici possibile?

a presto
sacripante

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 12, 2007 8:46 pm

Cara sacripante,
tientelo stretto quel fidanzato!

Rispondi