Stampi in silicone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

poecilia

Messaggio da poecilia » gio mar 08, 2007 8:45 am

io utilizzo cotone-lino a trama sottile.

ciao

Giordano
Contatta:

Messaggio da Giordano » sab mar 10, 2007 2:56 pm

ringrazio moltissimo poecilia, valentina7, fabrizio zago, sojaqueen, jenny e tutti coloro che mi hanno dato queste utilissime informazioni... ...riprendendo il discorso degli stampi in legno ho trovato, spulciando anche in un'altra discussione di questo forum questa citazione:
Coccoavocado ha scritto: ma il legno so che tende a reagire con la soda caustica!!
alla discussione seguivano poi una serie di commenti rassicuranti...

...tuttavia vorrei farvi una domanda precisa:

un fabbricante "saponaio" in regola con la legge può usare stampi di legno per produrre i suoi saponi?

un grazie di cuore,
Giordano.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 10, 2007 4:14 pm

Ciao Giordano,
rispondo io alla domanda "ma il legno so che tende a reagire con la soda caustica!!"
Risposta: assolutamente no! Non reagisce.
Ciao
Fabrizio

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: Stampi in silicone

Messaggio da trousse » lun dic 05, 2011 1:04 am

Stavo cercando informazioni perché avevo mezza intenzione di prendermi delle forme in silicone per fare dei dolci, ma la mia paura e perplessità sono appunto il non capire se questi stampi possano rilasciare sostanze sui cibi che poi ci mangiamo, visto che devono arrivare a 200 gradi :|

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 05, 2011 2:56 pm

Non mi pare di aver letto qualche cosa di significativo su questo tema. La mia sensazione è che essendo una sostanza inerte per definizione non dovrebbe dare nessun problema, anche a 200°C. Se getti lo stampo nell'ambiente invece sono certo che rimarrà lì per decenni o forse anche di più.
Ciao
Fabrizio

trousse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da trousse » lun dic 05, 2011 3:20 pm

Grazie Fabrizio :D premetto che se li dovessi comperare prometto che non li butterei :wink:
Il mio dubbio sulla loro sicurezza mi è partito da questo:
http://www.altroconsumo.it/alimentazion ... i-sostanze

Rispondi