Alcolici consapevoli
-
albufo
Alcolici consapevoli
Ciao a tutti!
Innanzitutto una piccola premessa: la parola che ho evitato di scrivere nell''oggetto, benchè discretamente diffusa, mi dà l'impressione di essere verde, con le antenne e la tuta color argento, quindi la evito e ne uso un'altra, terribilmente più umana e vicina alla realtà.
Tranquilli, non voglio trascinarmi dietro la solita, annosa discussione che parte (e spesso arriva solamente) dal "Oh, ma anche nel vino ci possono passare ingredienti animali ??").
Premesso che sono l'ultimo arrivato, vorrei dire questo: ho da poco completato un foglio di lavoro dove ho elencato (suddivisi tra birra, vino ed altro) gli alcolici definiti vegani - cioè indicati, sui siti che per ora ho trovato - come non contenenti nè prodotti col contributo di esseri viventi: inutile (?) dire che ho passato ore ed ore tra links a siti in inglese e riferimenti sstrascicati qua e là nel web ...
La mia domanda è la seguente: anche quando trovo scritto sul sito XYZ che il vino ABC è vegano, come faccio ed esserne sicuro ?
Domanda stupida, risponderete voi, però non mi basta: si può scrivere al produttore (ed in tal caso posso dire che le 2 aziende a cui ho sottoposto questa domanda non mi hanno mai risposto!), oppure si possono eseguire le analisi chimiche (?) oppure cos'altro ??
Eppoi, visto che questa lista è in aggiornamento continuo - giacchè io, sommelier ed amante del vino, da ora non berrò più nulla che abbia toccato anche indirettamente la vita di un qualsivoglia Vivente - mi potete aiutare dandomi riferimenti/indirizzi/ecc. per completarla e/o integrarla ?
Tranquilli, non se sono geloso, se interessa posso scierarla senza problemi ...
Grazie!
Innanzitutto una piccola premessa: la parola che ho evitato di scrivere nell''oggetto, benchè discretamente diffusa, mi dà l'impressione di essere verde, con le antenne e la tuta color argento, quindi la evito e ne uso un'altra, terribilmente più umana e vicina alla realtà.
Tranquilli, non voglio trascinarmi dietro la solita, annosa discussione che parte (e spesso arriva solamente) dal "Oh, ma anche nel vino ci possono passare ingredienti animali ??").
Premesso che sono l'ultimo arrivato, vorrei dire questo: ho da poco completato un foglio di lavoro dove ho elencato (suddivisi tra birra, vino ed altro) gli alcolici definiti vegani - cioè indicati, sui siti che per ora ho trovato - come non contenenti nè prodotti col contributo di esseri viventi: inutile (?) dire che ho passato ore ed ore tra links a siti in inglese e riferimenti sstrascicati qua e là nel web ...
La mia domanda è la seguente: anche quando trovo scritto sul sito XYZ che il vino ABC è vegano, come faccio ed esserne sicuro ?
Domanda stupida, risponderete voi, però non mi basta: si può scrivere al produttore (ed in tal caso posso dire che le 2 aziende a cui ho sottoposto questa domanda non mi hanno mai risposto!), oppure si possono eseguire le analisi chimiche (?) oppure cos'altro ??
Eppoi, visto che questa lista è in aggiornamento continuo - giacchè io, sommelier ed amante del vino, da ora non berrò più nulla che abbia toccato anche indirettamente la vita di un qualsivoglia Vivente - mi potete aiutare dandomi riferimenti/indirizzi/ecc. per completarla e/o integrarla ?
Tranquilli, non se sono geloso, se interessa posso scierarla senza problemi ...
Grazie!
-
albufo
Ho capito che dovrò mettere una maggiore attenzione nell'acquistare prodotti di qualsiasi tipo...chi l'avrebbe mai detto..il vino non è un mio problema perchè sono astemia ogni tanto però una birretta con la pizza me la facevo..Tenetevi forte la caseina la mettono anche nei preservativi. questa è stata proprio la scoperta di oggi!!! Per fortuna che qualche santa persona ha pensato bene di costruirli ma sopratutto di commercializzarli via internet....all'inizio della dieta vegan un po' mi preoccupavo ..ora da quando ho deciso che sarò un'altra persona è come se rinascessi un'altra voltta e la cosa mi incomincia a piacere sempre di più ...non c'è di che annoiarsi ogni giorno scopro cose nuove e anche situazioni nuove...potrei in attesa dell'ordine via internet per esempio andare in farmacia magari quando è superaffollata e cercare di ordinare se fosse possibile i preservativi vegan.....troppo divertente ..ogni tanto un po' di ironia concedetemela...diventare vegan ha aumentato il mio star bene in tutti i sensi ..prima ero molto più musona... Cordialmente Divina
-
albufo
Anch'io lo trovo splendido, nonostante tutto.
Non mi sono mai (MAI) sentito tanto giovane, forte e coraggiosamente pronto a togliere di mezzo tutto quanto urta quello che sento e che tenta di allontanarmi da dove sto andando ..... prima o poi, forse, avrò la fortuna di scoprirlo ....
Ci mancavano pure i preservativi!
Non mi sono mai (MAI) sentito tanto giovane, forte e coraggiosamente pronto a togliere di mezzo tutto quanto urta quello che sento e che tenta di allontanarmi da dove sto andando ..... prima o poi, forse, avrò la fortuna di scoprirlo ....
Ci mancavano pure i preservativi!
-
flippy
No, non sono coccinelle, ma cocciniglia. Leggi qui:
http://www.veganhome.it/community/messa ... e=1&page=1
Guarda il post numero 9
http://www.veganhome.it/community/messa ... e=1&page=1
Guarda il post numero 9
Una notizia che farà "divertire" Divina ancora di più (nel caso già non lo sapesse): il lievito in bustine contiene una sostanza derivata direttamente dal grasso del maiale. Così ho letto da qualche parte per lo meno :-|
Io ne ho circa 50 bustine in casa, finirò quelle e poi userò (fra qualche anno quindi :P) il lievito di birra, che è ok.
Mi scuso con Albufo per l'off topic.
Io ne ho circa 50 bustine in casa, finirò quelle e poi userò (fra qualche anno quindi :P) il lievito di birra, che è ok.
Mi scuso con Albufo per l'off topic.
ogni tipo di lievito in bustine?! io controllo sempre gli ingredienti ma non ho visto prodotti del genere!! Ma uff!
Anche io cado dalle nuvole per la storia degli alcolici...bevo pochissimo, ogni tanto un pò di vino rosso...ma controllare mi sembra abbastanza difficile visto che il vino che ho in casa è per lo più preso in taniche dalle cantine e poi imbottigliato ( è papà ke fa tutto! )...quindi non posso fare molto per controllare...
in tema di preservativi invece...o giu di li...io prendo la pillola e purtroppo contiene il lattosio!!! la quantità è davvero minima e non posso farne a meno perchè me l'ha prescritta il medico però cheppalle, ce n'è sempre una....che cavolo...
Anche io cado dalle nuvole per la storia degli alcolici...bevo pochissimo, ogni tanto un pò di vino rosso...ma controllare mi sembra abbastanza difficile visto che il vino che ho in casa è per lo più preso in taniche dalle cantine e poi imbottigliato ( è papà ke fa tutto! )...quindi non posso fare molto per controllare...
in tema di preservativi invece...o giu di li...io prendo la pillola e purtroppo contiene il lattosio!!! la quantità è davvero minima e non posso farne a meno perchè me l'ha prescritta il medico però cheppalle, ce n'è sempre una....che cavolo...
L'ingrediente sospetto è: sali di calcio degli acidi grassi E470aVegEryna ha scritto:ogni tipo di lievito in bustine?! io controllo sempre gli ingredienti ma non ho visto prodotti del genere!! Ma uff!
Io, a causa degli attacchi di panico, devo prendere moltissime medicine omeopatiche e contengono quasi tutte lattosio.VegEryna ha scritto: in tema di preservativi invece...o giu di li...io prendo la pillola e purtroppo contiene il lattosio!!! la quantità è davvero minima e non posso farne a meno perchè me l'ha prescritta il medico però cheppalle, ce n'è sempre una....che cavolo...
L'alternativa sarebbero gli psicofarmaci, che non voglio prendere.
Purtroppo vivere nella massima coerenza dei nostri principi sarebbe impossibile e, d'altronde, non bisogna neanche arrivare al fanatismo, credo che il nostro impegno sia comunque notevole.
-
Azure
degli alcolici lo sapevo, sulle birre è facile, basta ricordarsi due o tre nomi e sei a posto,
molto più difficile col vino!! ci sono centinaia di etichette!
ma pure nel lievito??? proverò a cercarlo senza.. grazie per l'info!
non perchè sia estremista, però se trovo l'alternativa preferisco
per quanto riguarda il lattosio nella pillola, ci sarebbe l'anello, che funziona come la pillola (rilascio ormonale) però quelle ovviamente sono scelte personali, bisogna trovarcisi bene
molto più difficile col vino!! ci sono centinaia di etichette!
ma pure nel lievito??? proverò a cercarlo senza.. grazie per l'info!
non perchè sia estremista, però se trovo l'alternativa preferisco
per quanto riguarda il lattosio nella pillola, ci sarebbe l'anello, che funziona come la pillola (rilascio ormonale) però quelle ovviamente sono scelte personali, bisogna trovarcisi bene
-
albufo
Bè, non mi avrete dato una risposta diretta però mi avete aperto gli occhi su cose che - così in profondità - non sapevo (vedi emulsionanei, coloranti, ecc.).
Una piccola consolazione ? Almeno il dilemma della pillola, io, non ce l'avrò mai ....!
Grazie a tutti/e
Un (quasi ex) bevitore di vino (sigh! ... ma non troppo)
Una piccola consolazione ? Almeno il dilemma della pillola, io, non ce l'avrò mai ....!
Grazie a tutti/e
Un (quasi ex) bevitore di vino (sigh! ... ma non troppo)