X Fabrizio Barbara o chi può:dermatite seborroica
Moderatore: Erica Congiu
X Fabrizio Barbara o chi può:dermatite seborroica
Mio marito soffre da alcuni anni di dermatite seborroica al cuoio capelluto con desquamazione abbondante e prurito che vanno a cicli più o meno intensi.Nonostante il dermatologo abbia prescritto le lozioni e gli shampoo più disparati i risultati sono nulli: d'estate è costretto al avarsi al testa anche due o tre volte al giorno dal prurito insostenibile. Abbiano provato lozioni al cortisone e acido salicilico , shampoo con ketoconazolo e forti antiforfora.
esiste qualche tentativo che possiamo fare con prodotti alternativi?
Grazie e ciao
Serena
esiste qualche tentativo che possiamo fare con prodotti alternativi?
Grazie e ciao
Serena
La DS è una patologia ad espressione dermica, ma ad eziologia internistica.
Sono in pieno disaccordo con i dermatologi che hanno un approccio sbagliato della DS, l'applicazione di cortisonici e antimicotici o addirittura immunomodulatori non è razionale perchè dopo anni porta a danni maggiori nelle zone dove sono state applicate ed inoltre non risolvono la DS. L'uso prolungato di prodotti come triatop, nizoral ha effetti di rimbalzo, generando miceti resistenti agli stessi principi attivi antimicotici, per non parlare delle ulteriori e pericolose controindicazioni all'uso costante di prodotti cortisonici, che nella peggiore delle ipotesi possono portare ad una dermatite da mancanza di cortisone di introvabile cura.
Quindi un consiglio che posso darti è rivolgerti a Marco e chiedere delle dritte sulla dieta e delle tisane depurative mirate.
La cura topica è solo coudiuvante: buoni sono gli impacchi di olio d'oliva, (girasole, germe di grano, ricino, mandorle o altri di derivazione biologica) almeno un'ora prima del lavaggio e l'uso di shampoo non aggressivi, qui sapranno consigliarti bene in questo ma, ribbadisco, sono rimedi secondari, di contorno.
Sono in pieno disaccordo con i dermatologi che hanno un approccio sbagliato della DS, l'applicazione di cortisonici e antimicotici o addirittura immunomodulatori non è razionale perchè dopo anni porta a danni maggiori nelle zone dove sono state applicate ed inoltre non risolvono la DS. L'uso prolungato di prodotti come triatop, nizoral ha effetti di rimbalzo, generando miceti resistenti agli stessi principi attivi antimicotici, per non parlare delle ulteriori e pericolose controindicazioni all'uso costante di prodotti cortisonici, che nella peggiore delle ipotesi possono portare ad una dermatite da mancanza di cortisone di introvabile cura.
Quindi un consiglio che posso darti è rivolgerti a Marco e chiedere delle dritte sulla dieta e delle tisane depurative mirate.
La cura topica è solo coudiuvante: buoni sono gli impacchi di olio d'oliva, (girasole, germe di grano, ricino, mandorle o altri di derivazione biologica) almeno un'ora prima del lavaggio e l'uso di shampoo non aggressivi, qui sapranno consigliarti bene in questo ma, ribbadisco, sono rimedi secondari, di contorno.
Cara Serena, mi dispiace per tuo marito che deve sopportare un disturbo fastidiosissimo!
Purtroppo però quando sono davanti a un problema dermatologico specifico non mi azzardo a dare consigli, non sono un medico e non vorrei mai peggiorare la situazione.
Puoi al limite provare a fargli ungere il cuoio capelluto con poco olio d'oliva, massaggiando bene, e poi fargli fare lo shampoo.
Spero che passi di qui Riky, che magari potrà dirti qualcosa in più.
Purtroppo però quando sono davanti a un problema dermatologico specifico non mi azzardo a dare consigli, non sono un medico e non vorrei mai peggiorare la situazione.
Puoi al limite provare a fargli ungere il cuoio capelluto con poco olio d'oliva, massaggiando bene, e poi fargli fare lo shampoo.
Spero che passi di qui Riky, che magari potrà dirti qualcosa in più.
ciao bigioni, a proposito di dermatite seborroica ti consiglio di leggere questo topic:
viewtopic.php?t=19963
Ciao
viewtopic.php?t=19963
Ciao
vlee ha scritto: Sono in pieno disaccordo con i dermatologi che hanno un approccio sbagliato della DS.....
sempre più bestie 'sti dermatologi....
ma proprio tutti, secondo, vlee, hanno questo tipo di approccio?
Mi pare che tu generalizzi un po', e mi pare che sicuramente non hai mai letto quello cho ho scritto sulla dermatite seborroica in questo forum...
Devo dire che la mancanza della funzione cerca è sempre più limitante e inquietante, e questo mi dispiace davvero...
Io personalmente ne ho provati 12 in 6 città diverse, e altre 60 esperienze le ho vagliate sui forum (non medici) + il caso si Serena fanno 61, da questo conteggio escludo i forum prettamente medici poichè altrimenti arriverei a ordini di 10 al cubo; con questo non voglio dire che la pensino tutti allo stesso modo, ma la mia convinzione, ogni volta che mi si presenta un caso come questo, va rafforzandosi sempre di più.Riky ha scritto:vlee ha scritto: Sono in pieno disaccordo con i dermatologi che hanno un approccio sbagliato della DS.....
sempre più bestie 'sti dermatologi....
ma proprio tutti, secondo, vlee, hanno questo tipo di approccio?
Mi pare che tu generalizzi un po', e mi pare che sicuramente non hai mai letto quello cho ho scritto sulla dermatite seborroica in questo forum...
Devo dire che la mancanza della funzione cerca è sempre più limitante e inquietante, e questo mi dispiace davvero...
In Italia, a parte un percentuale molto ridicola, i dermatologi hanno un approccio alla DS abbastanza comune (riferendomi a professionisti che praticano medicina convenzionale);
nei miei 2 anni di ricerca ne ho trovato soltanto uno in Italia realmente convinto che la DS fosse un problema da ricercare all'interno dell'organismo e non sulla pelle; motivato da alcuni risultati di ricerca finalizzata a scopi completamente diversi, ed anche questo medico ammette di essere in forte contrasto con i suoi stessi colleghi italiani.
Sei un dermatologo e credi che la DS sia una patologia ad eziologia internistica? se è così fammi sapere perchè alzeresti molto la media della mia personale statistica. Oppure linkami i post a cui ti riferisci.
ciao e grazie.
Vlee-
appena trovo un po' di tempo ti riuspondo per bene.
Per ora posso dirti solo sono si dermatologo - per essere più precisi, dermatologa.
Pensavo fosse abbastanza chiaro dai miei post.
E posso dirti che non esiste suddividere in eziologia internistica e eziologia cutanea.
Ci sono costantemente sovrapposizioni.
E una DS si cura dall'interno e dall'esterno-
Erratissimo curarla solo dall'esterno con antimicotici.
Delinquenziale trattarla con corticosteroidi.
Superficiale e stupido pensare che occorra curarla solo dall'interno, anche se parecchie situazioni di DS migliorano al 90% modificando l'alimentazione.
Questo è un forum di cosmetici e prodotti biodegradabili, non di dermato9logia.
per cui, per quanto riguarda la DS, rimaniamo nel campo delle DS "cosmetogene" - lal momento che la DS può essere peggiorata o slatentizzata da cosmetici inadeguati - e viceversa una corretta igiene cosmetica può grandemente migliorarla.
Per ora posso dirti che il pitirosporum ovale o malassetia furfur cresce alla grande nei tensioattivi (tipo sls etc) - questi vanno evitati.
vanno evitati anche siliconi e paraffine e petrolati vari.
Vanno fatte per bebino le intolleranze alimentari in modio serio, e riferite al singolo individuo e alla sua personale situazione anamnestica.
Calcolando che essendo la dermatite seb una disturbo INFIAMMATORIO della cute, le situazione che vanno a peggiorare la reattività dell'organismo peggiorano anche la DS.
Non deve sfuggirti il fatto che peggiora regolarmente ai cambi di stagione, specie primavera ed autunno, che migliora al sole, e che sotto stress psicofisico va a mille... per farti capire che non va curata solo la pelle - ma l'organismo psicofisico intero.
Comunque tu parli dei tuoi 60 medici dermatologi.
Io ti posso garaantire che spesso i pazienti non sono da meno, e alle domande anamnestiche talora rispondono "Ma questo cosa c'entra con le mie chiazze".
Non solo.
Si seccano se tu non ti limiti a dare la pomatina cancella-tutto...
ciao, gira meno medici
appena trovo un po' di tempo ti riuspondo per bene.
Per ora posso dirti solo sono si dermatologo - per essere più precisi, dermatologa.
Pensavo fosse abbastanza chiaro dai miei post.
E posso dirti che non esiste suddividere in eziologia internistica e eziologia cutanea.
Ci sono costantemente sovrapposizioni.
E una DS si cura dall'interno e dall'esterno-
Erratissimo curarla solo dall'esterno con antimicotici.
Delinquenziale trattarla con corticosteroidi.
Superficiale e stupido pensare che occorra curarla solo dall'interno, anche se parecchie situazioni di DS migliorano al 90% modificando l'alimentazione.
Questo è un forum di cosmetici e prodotti biodegradabili, non di dermato9logia.
per cui, per quanto riguarda la DS, rimaniamo nel campo delle DS "cosmetogene" - lal momento che la DS può essere peggiorata o slatentizzata da cosmetici inadeguati - e viceversa una corretta igiene cosmetica può grandemente migliorarla.
Per ora posso dirti che il pitirosporum ovale o malassetia furfur cresce alla grande nei tensioattivi (tipo sls etc) - questi vanno evitati.
vanno evitati anche siliconi e paraffine e petrolati vari.
Vanno fatte per bebino le intolleranze alimentari in modio serio, e riferite al singolo individuo e alla sua personale situazione anamnestica.
Calcolando che essendo la dermatite seb una disturbo INFIAMMATORIO della cute, le situazione che vanno a peggiorare la reattività dell'organismo peggiorano anche la DS.
Non deve sfuggirti il fatto che peggiora regolarmente ai cambi di stagione, specie primavera ed autunno, che migliora al sole, e che sotto stress psicofisico va a mille... per farti capire che non va curata solo la pelle - ma l'organismo psicofisico intero.
Comunque tu parli dei tuoi 60 medici dermatologi.
Io ti posso garaantire che spesso i pazienti non sono da meno, e alle domande anamnestiche talora rispondono "Ma questo cosa c'entra con le mie chiazze".
Non solo.
Si seccano se tu non ti limiti a dare la pomatina cancella-tutto...
ciao, gira meno medici
si insomma a parte le vs discussioni..... Riky mi dai il link preciso di quello che hai scritto sulla DS? Io ci andrei volentieri nelle pagine che rammenti ma la funzione cerca non va e se vado tramite Google con ricerca avanzata nel site.promiseland ma vengono fuori siti convenzinali tipo saninforma ecc.
Grazie
Serena
Grazie
Serena
E' ancora possibile effettuare ricerche nel vecchio forum. Il link al vecchio forum è questo: http://www.promiseland.it/forumold e lì la funzione Cerca funziona ancora.bigioni ha scritto:si insomma a parte le vs discussioni..... Riky mi dai il link preciso di quello che hai scritto sulla DS? Io ci andrei volentieri nelle pagine che rammenti ma la funzione cerca non va e se vado tramite Google con ricerca avanzata nel site.promiseland ma vengono fuori siti convenzinali tipo saninforma ecc.
Grazie
Serena
Per effettuare ricerche nel forum attuale si può usare Google in questo modo:
parola cercata site:forum.promiseland.it
ad esempio
dermatite site:forum.promiseland.it
E' un po' macchinoso ma si trovano un sacco di cose, ciao
Cristina
Ciao Riky
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti, ci fossero più dermatologi così, non staremmo qui a parlare
In generale posso dire di essere daccordo su tutto quello che dici, nel particolare però trovo troppo restrittiva la definizione che dai della DS, "un disturbo infiammatorio della cute", in realtà è solo uno dei tanti sintomi che possono scaturire in posti anche diversi del corpo.
Di DS "cosmetogene" mi rifiuto di parlare poichè secondo me non esiste niente del genere, una volta capite le effettive cause e prese le dovute precauzioni si può usare qualsiasi prodotto cosmetico e detergente sulla propria pelle senza alcun problema. Rimango convinto che la cura topica nella DS è solo coadiuvante, nel senso che aiuta ma non cura niente e questo l'ho imparato anche a mie spese. Mentre una cura sistemica che agisce dall'interno guarisce completamente.
Questo è il mio parere, discutibile se vuoi, ma inconfutabile dalla comunità scientifica, poichè di ricerche scientifiche sulla DS non ce ne sono, a parte ripeto una ricerca dedicata a tutt'altra patologia che ha dimostrato per caso come in un gruppo di soggetti affetti da DS si sia riscontrata un'alterazione biochimica delle membrane cellulari, che non sono piu in equilibrio omeostatico, questo si manifesta con una perossidazione degli acidi grassi polinsaturi ad opera dei radicali liberi e con l'alterazione del film idrolipidico con bassi livelli di squalene e alti livelli di acidi grassi saturi; quando erano state condotte le ricerche nel 2001 per valutare il paziente con una DS si partiva analizzando i valori delle diverse sostanze presenti nel sangue;
Ora, proprio come hai ricordato tu, questo è un forum di prodotti bioeco ecc. quindi non mi sembra opportuno continuare, e questo era il motivo principale della mia prima sintetica risposta alla richiesta di serena.
Ciao, i medici li ho messi al bando finchè posso
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti, ci fossero più dermatologi così, non staremmo qui a parlare
In generale posso dire di essere daccordo su tutto quello che dici, nel particolare però trovo troppo restrittiva la definizione che dai della DS, "un disturbo infiammatorio della cute", in realtà è solo uno dei tanti sintomi che possono scaturire in posti anche diversi del corpo.
Di DS "cosmetogene" mi rifiuto di parlare poichè secondo me non esiste niente del genere, una volta capite le effettive cause e prese le dovute precauzioni si può usare qualsiasi prodotto cosmetico e detergente sulla propria pelle senza alcun problema. Rimango convinto che la cura topica nella DS è solo coadiuvante, nel senso che aiuta ma non cura niente e questo l'ho imparato anche a mie spese. Mentre una cura sistemica che agisce dall'interno guarisce completamente.
Questo è il mio parere, discutibile se vuoi, ma inconfutabile dalla comunità scientifica, poichè di ricerche scientifiche sulla DS non ce ne sono, a parte ripeto una ricerca dedicata a tutt'altra patologia che ha dimostrato per caso come in un gruppo di soggetti affetti da DS si sia riscontrata un'alterazione biochimica delle membrane cellulari, che non sono piu in equilibrio omeostatico, questo si manifesta con una perossidazione degli acidi grassi polinsaturi ad opera dei radicali liberi e con l'alterazione del film idrolipidico con bassi livelli di squalene e alti livelli di acidi grassi saturi; quando erano state condotte le ricerche nel 2001 per valutare il paziente con una DS si partiva analizzando i valori delle diverse sostanze presenti nel sangue;
Ora, proprio come hai ricordato tu, questo è un forum di prodotti bioeco ecc. quindi non mi sembra opportuno continuare, e questo era il motivo principale della mia prima sintetica risposta alla richiesta di serena.
Ciao, i medici li ho messi al bando finchè posso