ciao marco,
cosa è meglio utilizzare nella preparazione di emulsioni?
le acque non mi piacciono molto; non le posso produrre e spesso non si conosce la preparazione di quelle comprate...
ho più volte usato delle "tisane" piuttosto concentrate e filtratissime usate come parte liquida nelle emulsioni...ma è corretto? le creme ovviamente si colorano...naturalmente...
da quando, grazie a te, so come realizzare oleoliti, la calendula nelle creme la inserisco con un oleolito di ben 5 passaggi di fiori...ma...ci sono sistemi migliori?
le tinture forse sono più concentrate ma sono alcoliche e scure...non riesco ad utilizzarle quanto mi piacerebbe...
...e l'estratto secco...?
come consigli di procedere?
grazie
alessandra
acque, tisane, tinture... in emulsioni
Moderatore: Erica Congiu
-
valentina7
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: acque, tisane, tinture... in emulsioni
Certo che è correttopoecilia ha scritto:ciao marco,
cosa è meglio utilizzare nella preparazione di emulsioni?
le acque non mi piacciono molto; non le posso produrre e spesso non si conosce la preparazione di quelle comprate...
ho più volte usato delle "tisane" piuttosto concentrate e filtratissime usate come parte liquida nelle emulsioni...ma è corretto? le creme ovviamente si colorano...naturalmente...
Dal mio punto di vista no, ma non sono un creatore di emulsioni. Direi che il meglio è utilizzare sia l'oleolito sia la tisana. Ad esempio se fai una emulsione alla calendula e vuoi avere la pianta nella sua interezza, unendo un oleolito di calendula come fase grassa ad una tisana/decotto di calendula come fase acquosa hai un ottimo prodotto che contiene sia la parte lipofilica della calendula (resine, ecc.) sia la parte idrofilica (flavonoidi ecc.). Ci saranno poi delel piante che è meglio estrarre in olio ed altre che è meglio estrarre in acqua a seconda del loro contenutopoecilia ha scritto: da quando, grazie a te, so come realizzare oleoliti, la calendula nelle creme la inserisco con un oleolito di ben 5 passaggi di fiori...ma...ci sono sistemi migliori?
Le tinture hanno la tendenza a destabilizzare le emulsioni, se ne aggiungi troppe, però se riesci a farle stare in emulsione possono essere utili, più veloci di altri metodi ed abbastaza complete.poecilia ha scritto: le tinture forse sono più concentrate ma sono alcoliche e scure...non riesco ad utilizzarle quanto mi piacerebbe...
...e l'estratto secco...?
come consigli di procedere?
Gli estratti secchi...dipende così tanto da come sono stati prpdptti che è difficile dare una risposta. E poi la loro biodisponibilità varia molto.
Nientepoecilia ha scritto:grazie
alessandra
ciao
marco