E ORA BASTA!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » ven mar 02, 2007 12:58 pm

Messaggio per yado e vale77, ma non avete proprio altro da fare ? State diventando veramente PESANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma che acidità, ma fatevi una sana scopa.. può darsi che questo riesca a calmarvi un pochino. Non riesco a trovare più le parole per dialogare con voi siete DISARMANTI e non aggiungo altro, non voglio scendere troppo in basso. Passo e chiudo:Divina

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven mar 02, 2007 1:57 pm

Conte Zio ha scritto:Concordo che il caso "Ande" è un caso estremo , ci mancherebbe! Tuttavia il bisogno, la fame, il panico, fanno commettere alle persone azioni che , in condizioni "normali", non farebbero.

Mai sentito di decine di giovani morti in discoteca , schiacciati dalla folla mentre tentavano di guadagnare le uscite di sicurezza?
Non a caso gli edifici pubblici devono essere costruiti con porte che si aprono verso l'esterno e con maniglioni "antipanico"

Nei lager tedeschi i nazisti si divertivano a vedere internati uccidersi per il "privilegio" di ottenere qualche buccia di patata.
Per cui non è intellettualismo fine a se stesso, cara Raggiodisole, semmai la presa d'atto che non esistono verità assolute e comportamenti eterni e indiscutibili.
L'uomo tende sempre a modoulare il proprio comportamento secondo le situazioni e secondo i pericoli che avverte per la propria incolumità e soravvivenza.
Dunque ciò che è vero oggi può non esserlo domani.
E' così per l'amore, i sentimenti in genere, le opinioni: tutto è mutevole, tutto è dinamico.

Personalmente odio l'intransigenza, il dogmatismo, le verità assolute.
Ciò che ha fatto progredire l'umanità è il dubbio, la ricerca, la modestia di mettersi sempre in discussione; la tolleranza, l'ascolto delle ragioni degli altri, la capacità di portare a sintesi razionale i ragionamenti e, piu' ancora, la ricerca di strade percorribili.

L'uomo erra.....non solo nel senso che "sbaglia" si scosta da quella che dovrebbe essere " la retta via" ( ma esiste una retta via?) L'aspetto patologico non sta nello sbagliare, ma nel non sapere analizzare il feedback; nel non adottare le necessarie azioni correttive.

Il mondo è tremendamente complesso . E' da fraticelli francescani renderlo semplice, aulico: bastasse parlare agli uccelli, al cuore delle persone per risolvere i problemi!
Il fatto è che il cuore va benissimo( ci mancherebbe) ma, accanto al cuore ci vuole anche il cervello...e possibilmente collegato.
sono d’accordo con te , zio conte :), hai perfino scritto in modo diverso dal tuo solito scrivere, anzi quello che hai scritto sembra quasi scritto da un’altra persona ;

è vero , in questo mondo complesso, niente è assoluto e niente è definitivo e sostanzialmente, alla fine, l’essere umano singolo, in caso di pericolo o di estremo bisogno, pensa solo alla sua pellaccia …

continuando così c’è anche la possibilità che tu diventa vegan e che yaso e divina si mettano a lavorare nei macelli, chi può mai dirlo? ma – a parte il fatto che adesso nessun forumista è in pericolo e nemmeno in caso di bisogno per confermare la propria sopravvivenza – le ns discussioni partono dal presupposto – almeno secondo me – che essere veg* non è una verità assoluta ma solamente un modo di essere che parte dall’anima e che certo può modificarsi - niente è statico a questo mondo - ma ora , per molti di noi, è così. punto e basta, che caspita di feedback vuoi usare??. e sicuramente questo modo di essere è molto importante per migliorare il mondo in cui ci troviamo a vivere, non trovi? io questo intendo;

poi tutti questi discorsi polemici tra veg e veget - già è brutto e limitante diversificarci così perché a volte le classificazioni comportano uno stop nello sviluppo mentale (se ci scanniamo tra veget e veg, immagina tu con gli onnivori) - io proprio non li capisco… dopotutto, a ben pensarci, il mondo a volte è complesso solo perché noi lo rendiamo complesso ; giuro che mi va in palla il cervello dopo un po’ che leggo questi battibecchi,forse hai ragione anche qui, può darsi che il cervello non ce l’abbia ben collegato ...perchè? perché? perchè? ma cavoli perchè è venerdì ! ciao ciao auguro a tutti un buon weekend :))))))

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven mar 02, 2007 2:18 pm

Divina ha scritto:Messaggio per yado e vale77, ma non avete proprio altro da fare ? State diventando veramente PESANTI!
si sta parlando..

civilmente...

vale77

Messaggio da vale77 » ven mar 02, 2007 2:33 pm

per Divina:ma scusa io parlo l'italiano o no?Ho detto nel mio penultimo post che non sarei più intervenuta con quei toni...ora basta,sei tu che contini.E stavolta qui chiudo io

Divina

Messaggio da Divina » ven mar 02, 2007 2:38 pm

Ciao raggiodisole visto che mi hai chiamato in causa (l'accostamento con i macelli lo trovo ,scusami tanto, un po' infelice) è con molta tranquillità e pacatezza che ti rispondo che ...l'unica certezza assoluta che io ho nella vita è proprio quella che fino a che non chiuderò gli occhi per sempre,IO NON MANGERO' MAI PIU' un animale di nessun tipo e di nessuna razza, questo tanto per tagliare qui il discorso...gli altri che facciano un po' quello che meglio credono devono però accettare il fatto che esistono persone coerenti ,e non a tempo, con quello che sentono.Ma riflettendoci forse è proprio questa mia determinazione che può dare fastidio ad alcune persone, questo comunque non mi preoccupa affatto perchè rimane comunque un loro problema non certo il mio,
non ti preoccupare troppo per i toni un po' vivaci di questo topic già il suo titolo è una provocazione a discutere se poi i toni diventano anche un po' aggressivi, è meglio che la nostra aggressività la scarichiamo quà che non da altre parti non trovi? se la cosa poi comincia a degenerare, semplice basta andare in un altro topic cene sono di veramente interessanti.Cordialmente Divina

Talamasca

Messaggio da Talamasca » ven mar 02, 2007 4:19 pm

...ho semplicemente scritto che è inutile secondo me.. cercare di spendere energie nel spiegare a tizio" falso sensibile" della mia scelta veg.o.vegan..quando alla fine E' LUI O LORO che mi dovrebbero spiegare del perchè mangiano gli animali...sono loro in torto mica io...tutto qui...sinceramente non ho capito a fondo quello che voi volete dire..bhò..
però mi piace Divina...lei ha ragione..perchè è la più onesta e la più bella..capito!?!?! ADIOS...baci cari...e felice tempo a tutti gli esseri sul pianeta..terra..

Divina

Messaggio da Divina » ven mar 02, 2007 4:47 pm

Ciao Talamasca, piacere di averti conosciuto...ti auguro di cuore una BUONAVITA !!!!!! Divina

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » lun mar 05, 2007 11:48 am

Divina ha scritto:Ciao raggiodisole visto che mi hai chiamato in causa (l'accostamento con i macelli lo trovo ,scusami tanto, un po' infelice) è con molta tranquillità e pacatezza che ti rispondo che ...l'unica certezza assoluta che io ho nella vita è proprio quella che fino a che non chiuderò gli occhi per sempre,IO NON MANGERO' MAI PIU' un animale di nessun tipo e di nessuna razza, questo tanto per tagliare qui il discorso...cordialmente Divina
chiedo scusa a te e a yaso , io non volevo offendere , ho fatto una battuta infelice è vero , ma volevo dire che la coerenza non è un atteggiamento così radicato negli essere umani, anzi, il contrario, a volte basta poco per cambiare idea o modo di essere o cercare qualche compromesso e di solito si cambia più velocemente quando viene intaccata la nostra pellaccia; è un esempio portato all’estremo ma rifletti però: adesso noi veg* siamo tutti coerenti nel dire di non mangiare gli animali, perchè la nostra vita non è in pericolo, abbiamo da mangiare a dismisura, a volte oltre la dismisura, ma se la nostra vita fosse in pericolo – almeno io personalmente - non so se riuscirei a pensare prima agli animali e dopo a me, non sono così forte, credo che il nostro istinto di sopravvivenza abbia la meglio su tutto, è nel nostro dna, dovrei essere una santa o una specie di eroina per non cedere

per talamasca:

non si tratta di aver ragione o di essere nel torto: essere veg* è un modo di essere che non viene studiato o organizzato a tavolino, ma scaturisce dal profondo di noi stessi; e ognuno, dovrebbe essere libero di esternare le motivazioni che conducono alle proprie scelte di vita,
- gli onnivori , per la maggior parte, sono onnivori, non per cattiveria o odio sviscerato verso gli animali, ma per cultura; semplicemente perché non sono mai stati educati a vedere la sofferenza animale dentro il piatto.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun mar 05, 2007 2:14 pm

raggiodisole ha scritto: chiedo scusa a te e a yaso
apprezzo molto e ti abbraccio.. ma con me non devi mai scusarti..
anche se abbiamo su qualcosa idee contrarie e lo esprimiamo con calore, io qui' dentro sento tutti come fratelli..

Divina

Messaggio da Divina » lun mar 05, 2007 6:40 pm

Uhm!!!! Toccatemi tutti ma non toccatemi talamasca!!!!!
Sto scherzando naturalmente, talamasca dimostra un carattere tosto e non ha certo bisogno di essere difeso/a da me, personalmente provo simpatia e ammirazione per persone così.. nella nostra società ce n'è veramente bisogno.

Raggiodisole, le tue scuse le accetto molto volentieri, (se scrivessi il contrario sarei ipocrita) perchè non ti nascondo che un pò c'ero rimasta male per quel tipo di accostamento ( parlo dei mattatoi chiaramente) anche se non ho mai pensato che tu l'avessi fatto con cattiveria....
Dopo le tue scuse mi suggerisci una riflessione che io ti rigiro sempre con affetto, permettendomi data la mia veneranda età di suggererti di portare una attenzione particolare a quel sentimento tremendo che è la paura , un sentimento che uccide perchè molto spesso ti fa vivere una vita di riflesso, dove il rischio che una persona può correre è quello di vivere non secondo il proprio pensiero ma secondo il pensiero degli altri, cosa che purtroppo gioca a vantaggi di coloro che vogliono che le cose non cambino mai....se non ci fossero state persone coraggiose e audaci l'uomo sarebbe ancora allo stato della pietra. E' per questa DANNATA paura che molte persone come dici tu poi cambiano idea sulla nostra alimentazione e ritornano a quella precedente facendosi così solo del gran male. Se mi fossi fatta prendere dalla paura (mi avevano diagnosticato una vita molto breve) ora sarei un'altra persona e sicuramente più infelice.
Continui a parlare di casi estremi e per fortuna irrealizzabili, mi vedo costretta mio malgrado a riprendere l'esempio riportato in questo topic da qualcuno che ora non ricordo, dell'incidente delle Ande. dove alcuni passeggeri per non morire di fame diventarono cannibali. Intanto quel caso comunque non è attinente al nostro discorso, perchè nessuno fu ucciso ma le persone erano morte nell'incidente stesso... molti passeggeri poi preferirono lasciarsi morire e secondo il mio parere forse non solo i più coraggiosi ma sicuramente i più saggi in quanto è risaputo che i sopravissuti al loro rientro, fuori da quella realtà, andarono (comprensibilmente) fuori di testa. Non sono morti è vero però a che prezzo?La paura della morte è una cosa naturale ma non deve diventare una ossessione nè uno strumento di terrore e di paura per bloccare le coscienze e non fare crescere le persone. Concedimi un'ultima ,non critica per carità, ma solo riflessione la più importante....ma perchè esercitarsi sempre in pensieri catastrofici invece di esercitarci di più in pensieri costruttivi ce n'è così bisogno... un pò più di positività non guasta anzi fa vivere meglio...ma questo è tutto un'altro discorso ... Sempre cordialmente Divina

Rispondi