PARAFFINUM LIQUIDUM IN OLI BAGNO PER L'INFANZIA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Contatta:

Re: PARAFFINUM LIQUIDUM IN OLI BAGNO PER L'INFANZIA

Messaggio da barbara3 » mar feb 27, 2007 3:48 pm

sacripante ha scritto:
scusa, non ho capito. mi spieghi meglio?
io ho capito cosi':
la paraffina liquida in se' non e' cancergogena
e' cancerogena se contiene impurita' cancerogene

il produttore sostiene che la sua e' pura. nessuno controlla che sia pura?
e' scontato che non esista paraffina liquida pura?
scusa, sono nuova a questi argomneti, spero non sia un argomento gia' troppo discusso (mi sarei fatta un cerca sul forum, se funzionasse)
grazie
Da quello che si era detto sul forum (mannaggia la funz. cerca mannaggia!) pare che sia molto improbabile che qualcuno vada a controllare la purezza della paraffina, e pare anche che sia lo stesso improbabile che ci sia paraffina senza impurità.
Di più, nin zo.
La cosa su cui non ci sono dubbi, comunque, è che la paraffina inquina, non dà valore aggiunto alla pelle, in molti casi la "tappa" provocando punti neri se va bene, macerazione della pelle (vale per il culetto dei bimbi, soprattutto) se va male.

sacripante

Re: PARAFFINUM LIQUIDUM IN OLI BAGNO PER L'INFANZIA

Messaggio da sacripante » mar feb 27, 2007 4:06 pm

barbara3 ha scritto: La cosa su cui non ci sono dubbi, comunque, è che la paraffina inquina, non dà valore aggiunto alla pelle, in molti casi la "tappa" provocando punti neri se va bene, macerazione della pelle (vale per il culetto dei bimbi, soprattutto) se va male.
ho appena cestinato un olio per la pulizia del pupo che era praticamente solo paraffina liquida. lo usavo solo per la pulizia locale. lo usavo col cotone per pulirgli le orecchie e via, risciacquo. per questo funzionava bene. tra l'altro rispetto agli altri oli mi sembrava assorbisse meno quindi ideale per essere risciacquato. non lo rimpiangero', ma non l'ho mai pensato come qualcosa che dovesse essere assorbito.

annap

Messaggio da annap » gio mar 01, 2007 6:39 pm

Ciao.Anch'io ho avuto le stesse domande, e anche in più.

Come si concilia il fatto cha la paraffina sia cancerogena, con le raccomandazioni dei dermatologi che dicono: quando uno soffre di dermatite atopica (i bambini) meglio evitare oli vegetali da bagno, meglio oli minerali: ma che cavolo succede? Ognuno dice la propria oppure tutto questo ha un senso???
Che sia perché anche gli oli vegetali sono allergizzanti?

Ma allora per chi è allergico e vuole evitare sostanze inquinanti il tunnel è senza uscita?

Chi mi sa rispondere?????
Aiutoooooo!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio mar 01, 2007 7:00 pm

annap ha scritto: Che sia perché anche gli oli vegetali sono allergizzanti?
esatto... l'olio minerale è inerte, si suppone non dia reazioni di nessun genere (mica sempre vero, ma...).

annap

Messaggio da annap » ven mar 02, 2007 11:01 am

l'olio minerale è inerte, si suppone non dia reazioni di nessun genere (mica sempre vero, ma...).

Ok, quindi alla fine meglio un olio minerale inerte che uno vegetale allergizzante?

La questione è shakspeariana?

In genere, ammesso che si possa rispondere, c'è un olio da usare per il bagno o per emolliente e lenitivo, vegetale, il meno allergizzante possibile?

Grazie

Rispondi