Il sistema di lavaggio del viso Laszlo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Elle

Messaggio da Elle » mer feb 28, 2007 10:53 am

io con weleda alla rosa mosqueta mi trovo benissimo

ma dove trovate stà acqua di hamamelis???

e già che ci sono, ho in casa il tonico della weleda, può andare bene intanto che lo finisco al posto dell'acqua e aceto o non ci entraaaaa per nulllaaaaaaaaaa????

state costruendo un topic fantatico! grazie ciaooo

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer feb 28, 2007 11:13 am

acqua di hamamelis erboristeria magentina

melissa71

Messaggio da melissa71 » mer feb 28, 2007 11:47 am

ciao elle!!! un bacione! io l'acqua di hamamelis l'ho comprata in erboristeria.
Riky ha scritto: Infine, attenzione all'uso di così tanti olii essenziali sul viso. Già l'olio di rosa mosqueta è di per sè un prodotto potente - io non ci mescolerei tante altre cose, anzi, non ci mescolerei proprio nulla.
grazie riky, effettivamente mi sembrava un po' troppo.
l'olio di rosa mosqueta mi intriga molto. l'ho usato in passato ma non credo nel modo giusto.
ma è proprio vero che può attenuare piccole cicatrici (e segni d'espressione)? e si può mettere anche sulle palpebre?
mi sto accorgendo di essere allergica a tutto (soprattutto sulle palpebre), non riesco neppure più a mettermi il mascara.... senza diventare tutta rossa e poi squamante...

tanti baci

kaya

Messaggio da kaya » mer feb 28, 2007 12:17 pm

ciao a tutti

-emma anch'io sono interessata alla discussione sulle creme del viso, non vedo l'ora : )

sto usando da almeno due anni le creme della weleda, quella alla rosa e quella all'iris, ma adesso mi trovo la pelle secca "a chiazze" e non capisco come mai. Potrebbe anche essere il detergente che uso per lavarmi il viso, o la "grattatina" che gli ho dato con un guanto per il peeling (l'avrò fatto max 3 volte)....
però vorrei cambiare la crema e prenderne una senza alcol.... pensavo a qualche crema di fitocose....
avete dei suggerimenti?

grazie
kaya

emmaarn

Messaggio da emmaarn » gio mar 01, 2007 8:51 am

Io non mi trovo bene con le creme della Weleda, la pelle me l'ha disidratata tutta. Sono interessata alla crema del dr. Hauscka alla rosa.

Sto preparando le info per la discussione sulle creme...prossimamente sul forum! :-))

ciao emma.

melissa71

Messaggio da melissa71 » gio mar 01, 2007 11:35 am

:)

lorenza7

Messaggio da lorenza7 » sab mar 03, 2007 7:35 pm

Ciao a tutti, ho comprato il sapone d'aleppo della Tea, c'è nella versione al 8 e 16 % di alloro, ho preso quella al 16%, va bene?
Su cosa influisce la percentuale di alloro?

Va bene anche un sapone tipo quello della Weleda alla calendula o quello d'aleppo è il migliore?

Ciao e grazie

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar mar 06, 2007 4:52 pm

Facciamo il punto della situazione per il metodo Laszlo:

Usando olio puro vegetale per la pulizia del viso ( per esempio per togliere il trucco liposolubile) è consigliabile ricorrere ad olii puramente vegetali, che hanno la proprietà di combinarsi con il grasso naturale della pelle e di asportare perciò le sostanze liposolubili.
Fra gli olii più adatti a togliere il trucco suggerisco per esempio l'olio di germi di grano o l'olio e.v. d'oliva.

L'olio però non è sufficiente ad eliminare dal viso le impurità idrosolubili.
Ecco perchè bisogna usare un buon sapone ed acqua per rimuovere il tutto.

Il sapone da usare dev'essere di buona qualità, quelli scadenti contengono potassio e possono quindi irritare la pelle. I saponi ad alto contenuto di grasso come quelli all'olio d'oliva o quelli neutri per neonati sono i più adatti alla pulizia della pelle.

Da evitare sul viso i saponi a base di detersivi, i saponi deodoranti o quelli contenenti aggiunte acidi e di altre sostanze speciali.

Il lavaggio con sapone porta sempre ad un momentaneo aumento del valore pH originale.
Se dopo il lavaggio rsciacquate accuratamente il viso, la vostra pelle dopo cinque/dieci minuti raggiungerà il valore pH originale.

Se invece il risciacquo non è sufficiiente e nelle pieghe della pelle restano ancora residui di sapone, il naturale mantello acido della pelle può essere seriamente danneggiato. Per questo bisogna sciacquare bene con acqua calda.

Per asportare completamente ogni residuo di calcare e sapone ed aiutare la pelle a rigenerare il suo naturale mantello acido, dopo la sciacquatura passate in ogni caso sul viso un batuffolo imbevuto di una lozione acida.

Quanto più l'acqua è dura (ossia ricca di calcare) tanto più difficile sarà asportare anche i più minuscoli residui di calcare. Sarà utile in questo caso spruzzare nell'acqua dell'ultimo risciacquo aceto di mele o succo di limone.

Ciao emma.

marcella

Messaggio da marcella » mar mar 06, 2007 5:54 pm

Kaya a me è successo che in seguito all'uso dello stesso guanto di crine x corpo e viso mi sono trovata con il viso rovinato con pelle secca e brufoli..Avevo trasferito l'infezione di una classica follicolite post epilazione dalle gambe al viso.Può esser il tuo caso?

marcella

Messaggio da marcella » mar mar 06, 2007 5:54 pm

Kaya a me è successo che in seguito all'uso dello stesso guanto di crine x corpo e viso mi sono trovata con il viso rovinato con pelle secca e brufoli..Avevo trasferito l'infezione di una classica follicolite post epilazione dalle gambe al viso.Può esser il tuo caso?

kaya

Messaggio da kaya » mar mar 06, 2007 6:53 pm

Ciao Marcella, il guanto l'ho usato solamente sul viso per cui escluderei un' infezione, però potrebbe essere stato troppo ruvido per la pelle...
Però ormai dubito che sia quella la causa perche non mi è ancora passato e, dall'ultima volta che ho usato il guanto saranno passati 15 giorni... non capisco... Ho eliminato la crema weleda, mi sono spalmata con qualche goccia di olio (di onagra, di oliva), ma mi sembra di stare peggio... Proverò a cambiare detergente, magari è quello... e intanto sono alla ricerca di una nuova crema idratante...
ciao

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer mar 07, 2007 6:23 pm

secondo voi se non ci si trucca si può semplicemente usare solo un'acqua tonica ?

fainne

Messaggio da fainne » mer mar 07, 2007 6:24 pm

Riky ha scritto:Provate l'olio viso di hauschka, usato in quantità infinitesimale... per qualche strana alchimia spagirico-antroposofico-waliana ( ;-) ) non unge il viso, e mi risulta che viene ottimamente sopportato anche dalle pelli seborroiche.

E poi....ve lo confesso, a me interessa molto sapere come chi ha la pelle sensibile si trova con questo olio :-)
Scusate se vado leggermente fuori tema per rispondere a Riky: ho la pelle mista, con zona a t tendente al lucido e mi trovo molto bene con quest'olio. Mi sento la pelle morbida ma non lucida, anche dopo diverse ore. Però lo tollero solo fino a che non viene caldo, perché col caldo mi ritrovo la zona a t lucida anche con questo olio (e non ho ancora trovato un valido rimedio).
Ultimamente lo uso solo la mattina e lo metto dopo essermi lavata il viso col ghassoul (spettacolare!).
Ciao,
f.

melissa71

Messaggio da melissa71 » mer mar 07, 2007 7:27 pm

ciao ciao!
fainne ha scritto:Ultimamente lo uso solo la mattina e lo metto dopo essermi lavata il viso col ghassoul (spettacolare!)

ghassoul...?! e da dove sbuca questo? :) cos'è?

fainne

Messaggio da fainne » mer mar 07, 2007 9:24 pm

E' argilla lavante. Bisogna fare una pappina con l'acqua e si usa come detergente per il viso e per i capelli. Sui capelli non l'ho ancora provata perché ho letto che l'ideale sarebbe usare solo quella, abbandonando gli shampo tradizionali, ma servono un po' di lavaggi per abituarsi e per avere buoni risultati. Forse inizierò la prossima settimana.
Per il viso, ripeto, è spettacolare.

Ciao!

Rispondi