pediatri, svezzamento e vegetarianesimo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
LuisaC

Messaggio da LuisaC » gio dic 16, 2004 7:08 pm

Il sito che conosco io e' curato da Francesca G.:
http://xoomer.virgilio.it/tatanone/index2.htm

Per Vittoria:
se per ora, come preferirei continuare a fare ancora per un po', non do carne nè pesce, sono in dubbio sulla quantità i legumi da dare (la mia bimba (9 mesi e mezzo) prende da 4 a 6 pasti di latte al giorno)
A me sembra che cresca molto bene, i controlli della crescita sono sempre andati benissimo, ma li facciamo ogni due mesi...è sufficiente per accorgersi se c'è qualche carenza?
La pediatra si può accorgere di carenze alimentari anche senza analisi del sangue?
E' vero che dicono che le mamme vedono meglio di chiunque altro i problemi, ma io non sono comunque un medico e non ho neanche una gran esperienza di bambini....
Grazie mille
Luisa

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio dic 16, 2004 11:25 pm

IL mio bambino ha sette mesi tra qualche giorno, e mangia la pappa di mezzogiorno: passato di verdura, carne fresca cotta al vapore e frullata, alternata ai legumi (lenticchie e pisellini spezzati decorticati) se la pappa è troppo liquida ci metto un po' di farina di riso, mais e tapioca.
qualche volta al pomeriggio se non è troppo pieno e traboccante di latte gli do anche un po' di frutta frullata, e poi tetta non so bene quante volte al giorno, diciamo sei volte al giorno in media, e quando allatto raccolgo il latte che gocciola e lo aggiungo alla pappa.

Per il momento non ho ancora introdotto la pappa serale, la pediatra mi aveva prescritto di aggiungerla un mese dopo la prima, ma mi sembra che per il momento il bambino sia sazio già così.
Credo che dovrei accorgermi da suoi segnali se ha ancora fame ed è pronto per la pappa anche alla sera, o mi sbaglio?

Chiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab dic 18, 2004 12:27 am

LuisaC ha scritto:Ho postato le mie domande (vedi sopra) sui legumi ecc. in questo topic perché mi sembrava abbastanza in tema e non mi sembra giusto aprirne uno nuovo ogni volta....
ciao Luisa,
invece l'ideale è aprire nuovi topic quando si cambia argomento! Così chi ha poco tempo può scegliere cosa le interessa leggere; inoltre è molto più facile ritrovare le discussioni vecchie se sono messe coerentemente nel giusto contesto, con un oggetto ben chiaro.
continua a dire la tua e, mi raccomando, avvia tanti nuovi topic!!
Antonella

LuisaC

Messaggio da LuisaC » sab dic 18, 2004 1:46 pm

ciao Antonella,
premetto che questo intervento è OT (out of topic) quindi lo puoi eliminare :)

sono d'accordo con quello che dici, ma in realta'secondo me l'argomento del mio intervento di cui sopra era pertinente: non si discuteva di svezzamento vegetariano? In particolare dell'atteggiamento dei pediatri, d'accordo.
Però io (che ho poco tempo) se cerco "svezzamento vegetariano" o "vegetarianesimo" faccio piu' presto a leggere un unico thread sull'argomento che diversi spezzettati che parlano sostanzialmente delle stesse cose in varie coloriture (come accade, come si può verificare facendo dei Cerca).
Di solito per netiquette di Internet, se un thread esiste già, bisogna usare quello....
Quello che intendevo è che invece in qs forum, se si riapre un argomento vecchio è molto difficile che qualcuno risponda, mentre se se ne apre uno nuovo magari di argomento simile a uno già trattato no...
Comunque nessun problema, mi adeguo :))
Ciao
Luisa

Antonella Sagone

non era un richiamo all'ordine....

Messaggio da Antonella Sagone » dom dic 19, 2004 1:00 am

...era solo un suggerimento in generale.
Nel caso di questa discussione, era partita come una discussione sull'atteggiamento dei pediatri rispetto alle diete e agli svezzamenti vegetariani, più che sullo svezzamento vegetariano in sè... Comunque nulla di grave, a volte è difficile decidere quando un topic sta cambiano argomento o no.
In ogni caso, che manteniate un'unica discussione o la spezzettiate, il motore di ricerca vi propone comunque i singoli messaggi che contengono la parola, quindi non si perde nulla in nessun caso.
Antonella

LuisaC

Messaggio da LuisaC » mar dic 21, 2004 2:21 pm

ciao Chiara:
la mia pediatra mi aveva detto di iniziare con la pappa serale 15 gg dopo che quella del pranzo fosse stata ben accetta. Io di fatto ho cominciato a darla molto dopo.
Ho iniziato con la pappa a pranzo a sei mesi compiuti; Chiara da me non la voleva e se c'ero solo io con lei non voleva neanche sedersi, non smetteva di protestare finchè non le davo il latte. Penso fosse perchè non capiva che il cibo serviva per sfamarsi! Allora le davo qualche cucchiaino dopo il latte, oppure non aspettavo troppo tempo dopo la poppata perchè non fosse troppo affamata cercando di darle la pappa come per gioco. In alternativa, quando potevo, "sparivo" e le facevo dare la pappa da una nonna, e in qs modo non protestava!
Ci abbiamo messo un bel po' ad andare a regime (direi circa un mesetto), poi però sono dovuta rientrare al lavoro quindi ho preferito non introdurre un altro cambiamento, cioè la pappa anche alla sera. In definitiva l'ho introdotta verso l'ottavo mese, quando ormai Chiara si sedeva tranquillamente nel seggiolone, anche se affamata, vedendo che stavo preparando il pentolino.
Non penso sia una questione di mangiare la pappa per saziarsi: a sette mesi e oltre riuscirebbero a saziarsi anche solo con il latte.
La mia pediatra mi aveva pronosticato che quando avessi introdotto la pappa serale Chiara non si sarebbe piu' svegliata di notte per mangiare, invece ha continuarlo a farlo e tuttora si sveglia di notte 2 o 3 volte e mangia di gusto nonostante mangi una bella porzione di pappa alla sera, tutta quella che vuole. A volte prende il latte poco prima o poco dopo la pappa (e non è una bimba "cicciona", è sempre stata nella media)
La questione penso sia piuttosto abituare il bimbo a ricevere pian piano il cibo solido in orari vicini a quelli del pasto degli adulti, ma non c'è nessuna fretta e i tempi penso li possa decidere tu in base alla tua situazione.
ciao
Luisa

Rispondi