White Musk

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lylir

White Musk

Messaggio da Lylir » lun feb 26, 2007 9:41 am

Mi hanno regalato un profumo e una crema corpo al White Musk (marca Monotheme Venezia). Al di là di non essere assolutamente ecobio (la crema è piena di paraffina, siliconi, peg etc etc) mi chiedevo se la fragranza Musk fosse ancora di derivazione animale o ormai venisse sintetizzata in laboratorio...

L'INCI del profumo è:
Alcohol denat, parfume, aqua, butylphenyl methylpropional, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, coumarin, limonene, linalool BHT, hexyl cinnamal, hydroxycitronellal, geraniol, alpha-isomethyl ionone, benzyl alcohol, citral.

Grazie mille!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun feb 26, 2007 9:43 am

La fragranza muschio bianco ormai è sinteticissima... e tra l'altro è una di quelle più dannose a quanto ne so (rischio ftalati, aspettiamo fabrizio che mi sa ne parlò qui...).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 26, 2007 10:55 pm

Cara Lylir,
la fragranza "muschio bianco" non ha nulla a che vedere con i pericolosissimi muschi policiclici o aromatici. O almeno lo spero.
Voglio dire che un profumo di muschio vero io non l'ho mai sentito e neppure mi è mai capitato di vedere del muschio bianco, verde tuttalpiù! Come vedi e se ci pensi bene, il muschio bianco è una semplice invenzione dei profumieri. Mentre le sostanze tossiche che non ci piaccino sono dei songoli componenti che servono principalmente a fissare i profumi sui substrati con cui vengono in contatto.
Ma dire che nel muschio bianco ci sono i policlici ne passa.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar feb 27, 2007 8:14 am

Fabrizio Zago ha scritto: Ma dire che nel muschio bianco ci sono i policlici ne passa.
meno male!

Lylir

Messaggio da Lylir » mar feb 27, 2007 2:46 pm

Meno male, vi ringrazio! :-)

Rispondi