E ORA BASTA!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
april

Messaggio da april » lun feb 26, 2007 2:23 pm

yasodanandana ha scritto:io conosco una miriade di persone che, avendo meno bisogni fittizi di quelli che hai tu, per esempio quello di voler avere un computer per navigare su internet, ha molto meno impatto distruttivo sul pianeta di te (e me.. ovviamente)
L'uso del computer è anche strumento di conoscenza e non si può demonizzarlo mettendolo sullo stesso piano di chi uccide per sfizio. Gli allevamenti per carne e latte sono *da soli* la maggiior fonte di inquinamento. Il computer può anche essere usato per diffondere l'informazione e portare le persone ad un consumo consapevole. L'uso del computer, a meno che uno lo usi soltanto per giochini, non è incoerente con la scelta vegan perché serve a diffonderla. Poi bisogna fare una scelta. O si vive dentro la società e si cerca di cambiare e far cambiare certe abitudini dal suo interno, o si va a vivere in una grotta sui monti, isolati da tutto e si può dire che si inquina il meno possibile. Ma non so quanto questa scelta sia proficua. E l'uso del computer non giustifica nessuna morte che si può facilmente evitare.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 26, 2007 2:35 pm

yasodanandana ha scritto:L'uso del computer è anche strumento di conoscenza e non si può demonizzarlo
macche' demonizzare..

segui il discorso che e' stato fatto e ti accorgerai che non c'e' nessuna demonizzazione in atto..

(fra l'altro mi dai ragione col proseguimento del tuo discorso)

Divina

Messaggio da Divina » lun feb 26, 2007 4:36 pm

yasodanandana ha scritto:
Divina ha scritto:Caro yasodanandana sono d'accordo con te sul fatto che la gente è quello che è a
io semplicemente ti ho detto che se non hai per niente stima di qualcuno perche' e' un disturbo per il pianeta.. allora sarebbe lecito e giusto non avere alcuna stima nemmeno per te dato che anche tu lo sei.
Cazzarola ma cosa hai il dente avvelenato? Ma chi cacchio ha detto che considero la gente un disturbo se tu avessi letto il miei topic precedenti forse mi conosceresti un po' meglio, credo FORTEMENTE che l'essere umano ha in sè una potenzialità di crescita e di evoluzione interiore ... , ed è proprio perchè amo il genere umano che a volta mi incaz...e dico che forse sarebbe anche giunta l'ora questa evoluzione di manifestarla più a livello di massa . SVEGLIA siamo nel 2007 e non ha caso avevo citato il pensiero di molti dei grandi filosofi greci...non saremo alla loro altezza ...va bè..va bè..ma da allora sono passati perdindirindina più di 2500 anni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 26, 2007 6:43 pm

Divina ha scritto: Cazzarola ma cosa hai il dente avvelenato?
aho... :-)
se ti esprimi in un certo modo e se questo modo non e' attinente al tuo modo di essere mica e' colpa mia...

Divina

Messaggio da Divina » mar feb 27, 2007 8:43 am

se ti esprimi in un certo modo e se questo modo non e' attinente al tuo modo di essere mica e' colpa mia...
Probabilmente mi esprimerò in modo troppo colorito e se questo ha suscitato in te qualche disturbo ti chiedo scusa.. facciamo però attenzione che nei forum trattiamo di parole scritte e non parlate, con tutti i limiti della cosa... il rischio che corriamo è che a volte leggiamo le cose che crediamo noi ma che in realtà nell'altro non esistono affatto. Sempre cordialmente Divina

Divina

Messaggio da Divina » mar feb 27, 2007 8:55 am

secondo me la maggior parte di noi esseri umani è insensibile , non per cattiveria o per malvagità truculenta acquisita, ma anche e soprattutto perché non siamo mai stati educati, sin da piccoli, a vedere la sofferenza degli altri (animali compresi)

Ciao raggiodisole , l'educazione è importante è vero anzi fondamentale (mio figlio ha sicuramente meno problemi di me ..parlo sempre di alimentazione ) ma se avessi dovuto diventare vegetariana o vegan grazie a mia madre , non lo sarei diventata neanche fra 10 vite. Penso che più delle parole forse contano i fatti , quando le persone ti vedono solare, sorridente e piena di salute, nel mio caso anche un po' stravagante (chissà perchè ? forse perchè parlo naturalmente con gli animali ? boh..) In una società tendenzialmente uguale fatta con lo stampino , dove è di moda il protagonismo, rischio addirittura involontariamente di essere anche originale perchè diversa, certo non è quello che mi auguro perchè noi non stiamo cercando di fare nuove tendenze per il nostro ego e questo quando me ne accorgo cerco sempre di sottolinearlo alle persone. Chiaro che io parlo sempre per esperienza personale e anche in riferimento ai media oggi rispetto a 30 anni fa se ne parla di più, certo bisogna avere occhi per vedere ed orecchie per sentire, avere un'attenzione particolare ..ma comunque se non c'è una volontà personale, vera, di prestare attenzione all'argomento, neanche se venisse il Padreterno di persona riuscirebbe a fare qualcosa. Anch'io ti leggo sempre con molta simpatia e ammirazione. Cordialmente Divina

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 28, 2007 4:44 am

Divina ha scritto:
Probabilmente mi esprimerò in modo troppo colorito e se questo ha suscitato in te qualche disturbo ti chiedo scusa..
disturbo? non vedo perche', mica ti rivolgevi a me... semplicemente hai detto una cosa che mi sembrava esagerata ("ti posso assicurare però che quando mi trovo al ristorante con quelle persone e le vedo mangiare una bistecca sanguinolente se permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere ") e io te l'ho fatto notare..

nessuno di noi ha impatto zero rispetto al mondo, per cui se un carnivoro non e' per niente stimabile, siamo realmente poco stimabili pure noi..

con in piu' il solito "decorso" dei fanatici che prima o poi tornano a fare, con piu' intensita', cio' che criticano oggi con asprezza e spietatezza...

vegan26

Messaggio da vegan26 » mer feb 28, 2007 9:25 am

Concordo sul fatto che è sbagliato giudicare integralmente una persona solo sul modo di alimentarsi (per le ragioni scritte da Raggio);

Ma Yaso mettere sullo stesso piano l'impatto ambientale di un vegan con l'impatto ambientale di un carnivoro è negare la realtà

Se un vegan uccide insetti involontariamente, li uccide anche un carnivoro, se un vegan uccide animali usando il computer, li uccide anche un carnivoro che usa il computer, se un vegan uccide serpenti e talpe per mangiare verdure, li uccide anche un carnivoro.
Ma se un carnivoro uccide animali per mangiare carne e bere e latte, un vegan non ne uccide. Se un carnivoro alimenta una delle maggiori cause della produzione di gas serra, un vegan no.
Se consideriamo anche la variabile "tempo" e la variabile "numero di vegani e numero di carnivori", le differenze tra vegan e carnivori aumentano esponenzialmente

La simulazione delle impronte ecologiche di un vegan e di un carnivoro è un metodo scientifico universale che dimostra questo. Se invece un carnivoro cerca legittimazioni al suo permanere carnivoro negando la realtà..

vale77

Messaggio da vale77 » mer feb 28, 2007 11:50 pm

Divina ha scritto:e permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere e se mi ripermetti li' e solo li' capisco la fortuna o il merito di essere una diversa.
Magari ho altri difetti, non dico di no, ma ho di certo, concedimelo, il merito di essere meno primitiva .... Sempre cordialmente Divina

cioè fammi capire tu ti pensi di essere più sensibile rispetto a chi mangia carne solo perchè sei vegana?Mi hai fatto morire dal ridere...
Ah un' altra cosa... io non mi sento per niente primitiva,casomai lo sei tu che ragioni in questi modo!
Si può essere onnivori e allo stesso tempo avere rispetto degli animali ,della natura e di tutto ciò che ci circonda,e per essere sensibili a queste tematiche non è necessario essere vegetariani o vegani...

vale77

Messaggio da vale77 » gio mar 01, 2007 12:01 am

yasodanandana ha scritto: nessuno di noi ha impatto zero rispetto al mondo, per cui se un carnivoro non e' per niente stimabile, siamo realmente poco stimabili pure noi..

esatto...

vale77

Messaggio da vale77 » gio mar 01, 2007 12:03 am

yasodanandana ha scritto: nessuno di noi ha impatto zero rispetto al mondo, per cui se un carnivoro non e' per niente stimabile, siamo realmente poco stimabili pure noi..

esatto...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mar 01, 2007 12:09 am

vegan26 ha scritto: Ma Yaso mettere sullo stesso piano l'impatto ambientale di un vegan con l'impatto ambientale di un carnivoro è negare la realtà
perche' non circoscrivere l'argomento secondo come e' stato trattato? io ho letto di stima che va a farsi friggere perche' questi magnano la carne.. e mi e' sembrata una bischerata

vale77 ha scritto:
Divina ha scritto: cioè fammi capire tu ti pensi di essere più sensibile rispetto a chi mangia carne solo perchè sei vegana?Mi hai fatto morire dal ridere...
no.. non e' una cosa da ridere..

e' del tutto ovvio che le motivazioni che ci fanno fare cio' che facciamo possono essere molto mixate e contorte, uno puo' assumere comportamenti "benefici" anche per essere semplicemente orgoglioso, eccentrico, voglioso di distinguersi dalla massa ecc. ecc. ecc... pero', di fatto, se uno le proprie aspirazioni le mette in pratica, e' meglio di uno che le mantiene sul piano teorico o del desiderio

quindi se anche i vegetariani e vegani ammazzano (per esempio un'agricoltura intensiva fatta con i macchinari per prima cosa fa diventare inutili i buoi da tiro..e quindi vanno al macello), gli onnivori stanno comunque un passo indietro perche' al loro eventuale animalismo non fanno seguire poi una messa in pratica altrettanto potente ed efficace..

fai diventare vegetariani tutti quelli che hanno qualche moto sentimentale verso qualche animale, e il mondo cambia da cosi' a cosi'..

in confronto qualsiasi altro tipo di attivismo e' uno scherzo

Divina

Messaggio da Divina » gio mar 01, 2007 8:40 am

vale77 ha scritto:
Divina ha scritto:e permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere e se mi ripermetti li' e solo li' capisco la fortuna o il merito di essere una diversa.
Magari ho altri difetti, non dico di no, ma ho di certo, concedimelo, il merito di essere meno primitiva .... Sempre cordialmente Divina

cioè fammi capire tu ti pensi di essere più sensibile rispetto a chi mangia carne solo perchè sei vegana?Mi hai fatto morire dal ridere...
Ah un' altra cosa... io non mi sento per niente primitiva,casomai lo sei tu che ragioni in questi modo!
Si può essere onnivori e allo stesso tempo avere rispetto degli animali ,della natura e di tutto ciò che ci circonda,e per essere sensibili a queste tematiche non è necessario essere vegetariani o vegani...
"LA LINGUA BATTE DOVE IL DENTE DUOLE"
Divina

april

Messaggio da april » gio mar 01, 2007 9:43 am

vale77 ha scritto:Si può essere onnivori e allo stesso tempo avere rispetto degli animali ,della natura e di tutto ciò che ci circonda,e per essere sensibili a queste tematiche non è necessario essere vegetariani o vegani...
Mi spieghi come si può avere rispetto per gli animali e farli uccidere per mangiarseli senza alcuna necessità ma solo per sfizio? E come si può nello stesso tempo avere rispetto per tutto ciò che ci circonda quando la prima causa di inquinamento è in assoluto la produzione di carne e formaggi e gli atri derivati animali?

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » gio mar 01, 2007 10:48 am

vale77 ha scritto:

io penso che i veget e i veg , sì, siano più sensibili rispetto agli onnivori se per sensibilità si intende una certa compassione verso tutte le forme viventi, perché in effetti non si può dire di essere sensibili , rispettosi dell'ambiente e di amare gli animali, solo quando si amano i cani i gatti i cerbiatti le marmotte eccetera , iscrivendosi magari al wwf e facendo la raccolta differenziata dei rifiuti e poi mangiarsi le mucche i maiali le galline i conigli e via dicendo, visto che è stato appurato che mangiandoli non è fondamentale per la nostra sopravvivenza; insomma è un controsenso, è proprio una questione di logica elementare, rifletti! se non ci arrivi è perché non ci vuoi arrivare, cioè, non vuoi più di tanto - per svariati motivi (i più importanti pigrizia e indifferenza) aprire la tua mente

gli onnivori in un certo qual senso sono anche primitivi perché cibarsi di animali è un atto che ha in sé una certa violenza ; non manifesta come ammazzare il vicino di casa, certo, ma pur sempre violenza (l’animale, che è un essere senziente, viene ucciso (di solito da altri) per la tua gola ma non per la tua sopravvivenza, e la violenza, in tutti i suoi aspetti , non contribuisce certo ad una elevazione spirituale.

ciononostante io non dico che gli onnivori non siano degni di stima sotto tutti gli altri aspetti, ci mancherebbe! :)

p.s. io penso, purtroppo, che la sensibilità verso tutte le forme viventi, di solito è una predisposizione innata; difficilmente si acquisisce come uno studio o una conoscenza; è una cosa che parte spontanea dall’anima, quindi non è alla portata di tutti. ciao!

Rispondi