E ORA BASTA!!
-
Talamasca
E ORA BASTA!!
La gente che non mangia carne non si deve nè difendere e nè spiegare il perchè non si mangia carne....
al massimo sono quelli che la mangiano che ci devono spiagare il perchè lo fanno senza averne il bisogno..
a presto...
al massimo sono quelli che la mangiano che ci devono spiagare il perchè lo fanno senza averne il bisogno..
a presto...
- yasodanandana
- Contatta:
Re: E ORA BASTA!!
se i vegani/vegetariani sono contenti di rimanere in pochi questo e' il sistema giustoTalamasca ha scritto:La gente che non mangia carne non si deve nè difendere e nè spiegare il perchè non si mangia carne.....
Sono d'accordo con te, yasodanandana.yasodanandana ha scritto: se i vegani/vegetariani sono contenti di rimanere in pochi questo e' il sistema giusto
Inoltre devo aggiungere che il fatto di essere vegana non mi fa sentire orgogliosa, nè in qualche modo superiore agli altri; se lo sono è grazie alla mia sensibilità e al fatto di essere venuta a conoscenza di certe tematiche.
Spiegando alle persone più "sensibili" le motivazioni ed i vantaggi di una scelta veg*ana, si può sperare di avvicinarle al nostro stile di vita.
Ricordiamoci che non siamo veg*ani per noi stessi, ma per gli animali.
Se gli onnivori iniziassero a sensibilizzarsi su questi argomenti e diminuissero il consumo di prodotti animali, sarebbe già un ottimo risultato.
Saluti, Elisa
-
Talamasca
Memalon ha scritto:
Non solo e non sempre; da VeganHome
"Alcune persone scelgono di vivere vegan semplicemente perchè non vogliono contribuire alla sofferenza e alla morte di altri esseri senzienti. Altre persone cercano uno stile di vita che riduca al minimo l'impatto sull'ambiente e sulle popolazioni più povere. Alcune persone associano la scelta vegan a una scelta spirituale di non violenza. Ad altri non interessa niente di tutto questo e trovano nella scelta vegan solamente lo stile di vita più sano e salutare attualmente possibile. Infine qualcuno si avvicina a questo modo di vivere perchè dopo esservi entrato in contatto ne ha ricevuto un'impressione positiva"
E' riduttivo scegliere di diventare vegan solo per gli animali e dedicarsi solo agli animali
Diventare vegan è una scelta in difesa della vita in tutte le forme in cui si manifesta (non in assoluto, ma nel limite in cui è possibile difenderla)
Guarda memalon che non sempre orgoglioso vuol dire presuntuoso almeno nel mio caso da quando sono vegan ho molta più stima in me stessa che non prima...certo non vado per la strada a dire io sono vegan e voi no, questo no, ma guardandomi intorno mi vengono i brividi al solo pensiero che potevo nascere insensibile come la maggior parte delle persone che incontro e che conosco. Di certo è che nessuno ci regala niente in questa società e questa scelta, qualunque sia il motivo per cui una persona l'abbia fatta, credo sia stata comunque una dura conquista , quindi morale una maggiore autostima in se stessi in questo caso non guasta proprio.... per quanto riguarda poi il giustificarsi con gli altri non se ne parla nemmeno alla loro domanda (quando è arrogante) se sono vegan, rispondo sempre tranquillamente con molto savoir faire " perchè tu no? " .. il bello è che non lo dico con provocazione ma con la convinzione di colei che tutt'oggi non riesce ancora a capire come è possibile con tutta la sensibilizzazione che troviamo nei media e in tutti i giornali, la gente continui a fare domande così stupide invece di domandarsi di che cosa stia veramente vivendo... ogni tanto uno schiaffo (non in senso figurato) a queste persone però va dato se non fosse anche per risvegliarlo un attimo da quei pensieri morti e cadaverici come le cose di cui si sta cibando. Cordialmente Divina
Perfettamente d'accordo con te e mi piace proprio quello che dici!Divina ha scritto: il bello è che non lo dico con provocazione ma con la convinzione di colei che tutt'oggi non riesce ancora a capire come è possibile con tutta la sensibilizzazione che troviamo nei media e in tutti i giornali, la gente continui a fare domande così stupide invece di domandarsi di che cosa stia veramente vivendo... ogni tanto uno schiaffo (non in senso figurato) a queste persone però va dato se non fosse anche per risvegliarlo un attimo da quei pensieri morti e cadaverici come le cose di cui si sta cibando
Io ho iniziato non solo a fare campagna più decisa pro-vegan ma ultimamente avendo ospiti a casa ho fatto cibo vegan, compreso il seitan (che neanche sapevano cosa fosse), come se fosse un cibo come tutti gli altri, l'ho praticamente imposto...(visto che nessuno, ad oggi, mi ha mai fatto la cortesia di non farmi trovare carne quando si mangia tutti insieme).
Vado in giro a dirlo a tutti adesso, prima no, mi sembrava di sentirmi "diversa" o comunque "discriminata"...che stupida!
Concordo con voi, ma ribadisco per diffondere la dieta vegan è ora di finirla di identificarla come dieta del movimento animalista
Non è una motivazione credibile
Io rinnego l'esistenza di movimenti animalisti e di movimenti ambientalisti, di movimenti che difendono i diritti umani, esiste un solo movimento in difesa della vita; tutte le persone che si ritengono parte di questi singoli movimenti non sono coerenti
In ogni nostra scelta è necessario sempre pesare i diversi interessi (vita e dignità umana, degli animali, dell'ambiente naturale)
Non è una motivazione credibile
Io rinnego l'esistenza di movimenti animalisti e di movimenti ambientalisti, di movimenti che difendono i diritti umani, esiste un solo movimento in difesa della vita; tutte le persone che si ritengono parte di questi singoli movimenti non sono coerenti
In ogni nostra scelta è necessario sempre pesare i diversi interessi (vita e dignità umana, degli animali, dell'ambiente naturale)
- yasodanandana
- Contatta:
meglio fare cio' che ci sembra giusto fare senza chiedere a noi stessi livelli di integrita' che nessun umano in realta' ha..Memalon ha scritto:yasodanandana ha scritto:
ovvero...
esiste una gratificazione molto forte anche nel comportarsi in modo altruistico, quindi tutto cio' che facciamo lo facciamo per (molto, poco, del tutto, in parte) noi...
-
Marco Valussi
- Contatta:
Certo che sei sfortunata se la maggior parte delle persone che incontro o conosci siano insensibili. Ma questo non vuol dire che la tua esperienza valg aper altri, o in assoluto, Io personalmente sono circondato da persone che amo o rispetto profondamente e che non sono veg*.Divina ha scritto:certo non vado per la strada a dire io sono vegan e voi no, questo no, ma guardandomi intorno mi vengono i brividi al solo pensiero che potevo nascere insensibile come la maggior parte delle persone che incontro e che conosco.
marco
ma certo, Marco ,scusami tanto però cerca di capire tra le righe per favore , non è che io vado sul posto del lavoro o in un negozio a mandare a ca....la gente ci mancherebbe altro e non sono circondata o meglio non mi circondo di gente delinquente ,ladra o assassina o degli zombi hanno la loro sensibilità amano i loro figli i loro mariti o amanti....ti posso assicurare però che quando mi trovo al ristorante con quelle persone e le vedo mangiare una bistecca sanguinolente se permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere e se mi ripermetti li' e solo li' capisco la fortuna o il merito di essere una diversa.
Magari ho altri difetti, non dico di no, ma ho di certo, concedimelo, il merito di essere meno primitiva .... Sempre cordialmente Divina
Magari ho altri difetti, non dico di no, ma ho di certo, concedimelo, il merito di essere meno primitiva .... Sempre cordialmente Divina
- yasodanandana
- Contatta:
non va bene..Divina ha scritto:ti posso assicurare però che quando mi trovo al ristorante con quelle persone e le vedo mangiare una bistecca sanguinolente se permetti la stima che normalmente posso avere verso di loro va proprio a farsi friggere
la gente e' come e' (io compreso) non perche' sempre volontariamente e coscientemente pesa il risultato delle sue azioni, ma perche' e' vittima di condizionamenti o del fatto di ritenere necessario cio' che invece non lo e'..
io conosco una miriade di persone che, avendo meno bisogni fittizi di quelli che hai tu, per esempio quello di voler avere un computer per navigare su internet, ha molto meno impatto distruttivo sul pianeta di te (e me.. ovviamente)
e tu mica sei cattiva... se la mia stima verso di te andasse a farsi friggere sarei pazzo..
Caro yasodanandana sono d'accordo con te sul fatto che la gente è quello che è anzi aggiungo con convinzione che deve essere anche libera di esserlo ci mancherebbe altro...ho espresso un mio stato d'animo ....dopo 30 anni che mi sentivo dire perchè ero vegetariana ora non voglio ripassarne altri 30 a sentirmi dire perchè sono vegana basta... Come ,scusa il termine, io non rompo i marroni a nessuno anche gli altri devono darsi una regolata non trovi? Sono passati 2.500 da che persone come un Pitagora, un Socrate, un Plutarco ecc... sventolavano la dieta non cruenta, credo proprio che sia venuta l'ora , se vogliamo salvare il nostro pianeta come dici tu, per una sensibilizzazione non parziale ma totale dell'essere umano ...guarda ognuno è libero di pensare come meglio crede qualcuno disse non mi ricordo chi che i "Pareri sono come i coglioni ognuno ha i suoi" per uno che la pensa come te o Marco Valussi ce ne possono essere cento che invece la pensano come me, è tutto molto relativo...per solo un maggior chiarimento aggiungo anche che per quanto mi riguarda faccio quotidianamente uso di prodotti biodegradabili, esercito il riciclaggio su tutto, cerco di usare la macchina il meno possibile, 3 volte alla settimana faccio volontariato agli anziani, una vita che sembrerebbe pesante ,al contrario è piena nel miglior senso della parola e gratificante. Dirai tu ma chi sei Mandrake , ti rispondo subito ho solo una coscienza e cerco di usarla non solo a tavolino ma 24 ore su 24....Sempre cordialmente Divina
- raggiodisole
ciao divina :) ti leggo sempre volentieri perchè mi sembri una persona così viva e spumeggiante.....Divina ha scritto: ma guardandomi intorno mi vengono i brividi al solo pensiero che potevo nascere insensibile come la maggior parte delle persone che incontro e che conosco. Cordialmente Divina
secondo me la maggior parte di noi esseri umani è insensibile , non per cattiveria o per malvagità truculenta acquisita, ma anche e soprattutto perché non siamo mai stati educati, sin da piccoli, a vedere la sofferenza degli altri (animali compresi)
noi vediamo sempre , prima di tutto, la nostra sofferenza, i nostri malanni e le nostre beghe, poi dopo, distanziati di un bel po’, vengono le sofferenze i malanni e le beghe altrui; io non trovo questa grande sensibilizzazione alla sofferenza altrui nei media e se c’è, è sempre in sordina , perchè culturalmente , nella nostra paciosa ed evoluta società, il dolore degli altri (e degli animali), viene inteso sempre come un dolore a metà - da qui l’insensibilità…
essere sensibili a certe tematiche è cosa innata, l’hai detto…
- yasodanandana
- Contatta:
io semplicemente ti ho detto che se non hai per niente stima di qualcuno perche' e' un disturbo per il pianeta.. allora sarebbe lecito e giusto non avere alcuna stima nemmeno per te dato che anche tu lo sei.Divina ha scritto:Caro yasodanandana sono d'accordo con te sul fatto che la gente è quello che è a