Ingredienti non trovati nel biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
orsa85

Ingredienti non trovati nel biodizionario

Messaggio da orsa85 » gio feb 22, 2007 8:07 pm

Salve!
Oggi ho comprato una crema mani di Apotheker Scheller e al quarto posto nell'inci, dopo l'acqua, la glicerina e il cetearyl alcohol, c'è questo ingrediente Sodium Dihydroxycetyl Phosphate che non ho trovato nel biodizionario. Un po' più avanti c'è l'Isopropyl Hydroxycetyl Ether anche lui non presente nel biodizionario. Qualcuno sa cosa sono?
Grazie per le risposte ;)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 24, 2007 1:00 pm

Cara orsa85,
il primo è un emulsionante tutto sommato verde. Mentre il secondo è basato su alcool isopropilico che è ottenuto per sintesi. Ma il resto della molecola non è male.
Ciao
Fabrizio

orsa85

Messaggio da orsa85 » sab feb 24, 2007 2:22 pm

Grazie per le spiegazioni. La crema è il balsamo mani alla calendula di Apotheker Scheller, ma ha qualche bollino rosso fra i conservanti mi pare.
Se a qualcuno interessa l'inci è:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Sodium Dihydroxycetyl Phosphate, Calendula Officinalis, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Allantoin, Tocopherol, Isopropyl Hydroxycetyl Ether, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid, Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Phenoxyethanol, Methyl-, Ethyl-, Propyl-, Isobutyl-, Butylparaben, Parfum, CI 77492.

Rispondi