Già voi donne mettete ogni giorno a dura prova la vostra cute con quintali di trucco e struccanti vari (a mio personalissimo parere potrebbero essere tutti trasferiti nel cestino), armarsi in più di santa pazienza, ogni giorno, con lavaggi interminabili e a più riprese come questo, mi sembra davvero fuori ogni logica.
Ammorbidire con oli random per poi levarli 2 minuti dopo senza lasciargli il tempo di agire adeguatamente e senza uno scopo ben preciso;
usare del sapone che rende il ph basico, per poi correre ai ripari con un tonico acido che ha sempre un impatto molto forte (a me andrebbe in fiamme la faccia);
sciacquare in modo violento (acqua bollente) per stimolare le ghiandole del derma...........semplicemente ad andare in crisi o per tentare di creare col tempo qualche sorta di dermatite passeggera;
ed infine spalmare qualche altra bella cremina come se fosse la cosa più normale del mondo, tanto uno pensa: "una in più una in meno!". Ogni sostanza crea una certa (anche se minima) dipendenza all'organismo e questo non è un bene, una volta conobbi una signora che era solita spalmare le sue mani con una apposita crema idratante, le sue mani erano splendide, ma negli anni aveva sviluppato una dipendenza all'idratazione indotta, che la costrigeva a spalmarsi ogni giorno per non vedere la sua pelle screpolarsi nel giro di poche ore.
Non è un caso che in Germania sia in voga in questi ultimi anni, tenere il bambino più a contatto con la terra e la sporcizia per far abituare l'organismo ai batteri e rendere più forte il sistema immunitario.
Io un lavaggio così assurdo e lungo non l'ho mai sentito in vita mia, farebbe impallidire anche Poppea.
Una cosa so per certo, avendo una pelle sensibile, al solo pensiero di provare a fare qualcosa del genere, mi si accapponerebbe all'istante.
Per esperienza personale dico che, meno roba si mette in faccia e meno danni si fanno, lavarsi è bene, scartavetrarsi la faccia no.
Questa dovrebbe essere l'era dei lavaggi dermoaffini, delicati, veloci e leggeri, che non agiscano per contrasto ma per affinità, che poi la pelle sia in grado di rigenerarsi questo è vero, ma col tempo più trattamenti avrà subito, meno elastica sarà la sua risposta; e allora perchè andare a stuzzicare il cane che dorme? molte dermatiti cominciano proprio così, con i martoriamenti quotidiani; ma dico qui si parla tanto di sostanze aggressive, tensioattivi troppo forti ecc. e poi mi si presenta un sistema di lavaggio come questo, tipo in lavatrice, non è che Laszlo sta per lavatrice forse?
Ho sentito paragoni calzanti di pugni in faccia e succesive sentite scuse, ma qui io direi più che si sta bombardando atomicamente di nuovo Hiroshima per poi madare gli aiuti umanitari dell'onu, con allegate le più sentite scuse della nato.
Perdonate il disturbo arrecato dalla mia totale disapprovazione, e se in qualche modo i toni possano aver fatto risentire alcuno, chiedo venia sin da ora, prometto di non intromettermi più, se non verrò esplicitamente interpellato o in qualche modo chiamato in causa.
ciao e grazie.