Ciao, come introduco iodio in una dieta vegana?
Sulle linee guida della Società di Scienza Vegetariana si sconsiglia di consumare alimenti che contengono sale aggiunto (come legumi in scatola, condimenti in scatola), inoltre si sconsiglia l'uso del sale perchè il sodio limita l'assorbimento di alcuni micronutrienti come il ferro, e inoltre può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
E' ormai certo che lo iodio è presente solo nei vegetali (frutta, verdura, cereali) che sono coltivati in aree costiere (ad Elisir hanno indicato 10 km max di ditanza dal mare)
Rimangono le alghe, ma non esistono dati precisi del loro contenuto in iodio, alcune ne contengono poco, altre, come le kombu, ne contengono percentuali molto alte; inoltre mi chiedo se risentano dell'inquinamento dei fondali
Inoltre nelle Linee guida si consiglia di consumare cruciferee e semi di lino tutti i giorni perchè contengono calcio e acidi grassi polinsaturi, ma entrambe contengono isotiocianati che inibiscono l'assorbimento dello iodio
Attendo consigli Grazie
alghe o sale
Ciao, grazie per aver risposto, dunque devo mandare giù un cucchiaino di sale lontano dai pasti? Ma un cucchiaino di sale non è tanto per l'elevato contenuto di sodio? So che ad esempio i nutrizionisti nella dieta mediterranea consigliano di usare poco sale per condire (parlano sempre di "spizzichi"), un cucchiaino mi sembra tanto
Ciao,
ciao
anche a me sembrava tanto, ma ho letto proprio un cucchiaino. Non dice lontano dai pasti quindi puoi usarlo come insaporitore. Non è da usare per la cottura ma puoi metterlo sul cibo nel piatto. In effetti sembra molto, ma una volta messo sul cibo non è tanto. Fai attenzione che sia "sale iodato", non sale comune.vegan26 ha scritto:dunque devo mandare giù un cucchiaino di sale lontano dai pasti?
ciao
Ciao Vegan26, ho comperato in un negozio di cibi naturali, una confezione di alghe kombu che come hai letto sono ricche di iodio, non amo il sapore delle alghe allora la negoziante mi ha dato un suggerimento poi vedi un poì te...è semplice basta comperare in farmacia una confezione di ostie (come quelle che si trovano in chiesa) medie, ogni giorno inumidirne una con un po' di acqua metterci 1/2 cucchiaino di alghe tritate, chiudere tutto tipo caramella e ingoiarla con un sorso d'acqua. Così ho risolto il problema dello iodio. Cordialmente Divina
Divina ha scritto:Ciao Vegan26, ho comperato in un negozio di cibi naturali, una confezione di alghe kombu tritate che come hai letto sono ricche di iodio, non amo il sapore delle alghe allora la negoziante mi ha dato un suggerimento poi vedi un po' te...è semplice basta comperare in farmacia una confezione di ostie (come quelle che si trovano in chiesa) medie, ogni giorno inumidirne una con un po' di acqua metterci 1/2 cucchiaino di alghe tritate, chiudere tutto tipo caramella e ingoiarla con un sorso d'acqua. Così ho risolto il problema dello iodio. Cordialmente Divina