Grano saraceno germogliato?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Grano saraceno germogliato?

Messaggio da mattop » mar gen 30, 2007 12:54 pm

Miss Vanilla mi ha consigliato di mettere in ammollo del grano saraceno, dopo sei ore dovrebbe essere parzialmente germogliato...
Qualcuno ha già provato? E' commestibile?

zia dada

Re: Grano saraceno germogliato?

Messaggio da zia dada » mar gen 30, 2007 4:42 pm

si, io ho provato, per fare i biscotti con le banane. io a dire il vero l'ho lasciato per 2-3 giorni e poi l'ho mescolato con altri ingredienti. non mi è affatto dispiaciuto.
non ho avuto lo stesso bell'effetto col grano tenero, ahimè..
ciao

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Grano saraceno germogliato?

Messaggio da MissVanilla » mar gen 30, 2007 4:47 pm

mattop ha scritto:Miss Vanilla mi ha consigliato di mettere in ammollo del grano saraceno, dopo sei ore dovrebbe essere parzialmente germogliato...
Qualcuno ha già provato? E' commestibile?
non 6 ore ma 36 ore!
Forse mi sono persa il 3 da qualche parte...
Posso aggiungere una cosa? Secondo te ti do la ricetta di qualcosa che non è commestibile? :)

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » mar gen 30, 2007 4:54 pm

No no! Figurati! Ma pensavo che in 6 ore non bastassero...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar gen 30, 2007 5:03 pm

mattop ha scritto:No no! Figurati! Ma pensavo che in 6 ore non bastassero...
si si infatti hai ragione, ho ricontrollato il messaggio e il 3 non mi era proprio partito...!!

vegan26

Messaggio da vegan26 » sab feb 10, 2007 9:50 am

Ciao, perchè aspettate solo 36 ore per la germogliazione? Ci sono motivi nutrizionali?
Ho acquistato le buste di semi da germogliare di grano saraceno e quando le ho aperte non ho trovato grano saraceno tradizionale, ma dei semi neri e il tempo di germogliazione è di 10 giorni (diventano steli verdi lunghi 5-6 cm) Voi sapete se è sempre grano saraceno di qualità diversa?

Grazie

marinelloni

Grano saraceno

Messaggio da marinelloni » lun feb 19, 2007 2:58 am

Per vegan26.
Il grano saraceno(che non è un cereale ma appartiene alla famiglia delle Poligonacee) è di colore nero e a forma quasi tetragonale. Il tempo di germinazione è lungo (10 giorni e più) e il germoglio è pronto quando il tegumento nero del seme si è quasi tutto staccato dal germoglio. A germinazione terminata il tegumento va tolto. Il germoglio è ricchissimo di vitamine del complesso B, potassio, fosforo, calcio e lecitina che abbassa il livello di colesterolo (LDL) dannoso.Inoltre contiene rutina, che rafforza i capillari e diminuisce la pressione sanguigna. (da "I germogli della salute" di Mantellini e Bavicchi). Maurizio.

zia dada

Re: Grano saraceno

Messaggio da zia dada » lun feb 19, 2007 7:26 pm

[ (da "I germogli della salute" di Mantellini e Bavicchi). Maurizio.[/quote]
Ho provato a cercare il libro su internet e ho trovato "i germogli in cucina" di questi autori, è lo stesso che intendi tu?

marinelloni

Messaggio da marinelloni » mer feb 21, 2007 1:03 am

Non saprei. Io il libro l'ho ricevuto insieme al germogliatore in terracotta(eccezionale!) acquistato dalla ditta GEO di Bavicchi spa-Perugia.. Il sito è http://www.bavicchi.it. Ciao.Mmaurizio.

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 22, 2007 6:51 pm

Strano, tutto il grano saraceno che trovo nei negozio biologici è marroncino chiaro;

ma dunque siete in disaccordo? Servono 36 ore o 10 giorni?? Confused : )

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 22, 2007 7:06 pm

vegan26 ha scritto:Strano, tutto il grano saraceno che trovo nei negozio biologici è marroncino chiaro;

ma dunque siete in disaccordo? Servono 36 ore o 10 giorni?? Confused : )
non so che dire, quello che compro io è a forma tetraedrica ed è chiaro, verdino marroncino. Io lo mangio dopo 36-48 ore

babuska

Messaggio da babuska » lun feb 26, 2007 11:38 pm

Da perfetta profana imbranata mi sono cimentata anch'io. Dopo 36 ore una cosa tremenda: acqua grigiastra schiumosa, tanta puzza e niente germogli.
Scusate se faccio domande così terra terra abbassando penosamente il livello: ma non è che per caso doveva andare tutto in frigo?
Preciso anche che io tutto l'ambaradam per far germogliare i semi non ce l'ho, così ho usato un sacchetto domopak e acqua filtrata.
Dove ho sbagliato?

Grazie in anticipo dei chiarimenti

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar feb 27, 2007 2:43 am

Dovresti usare un germogliatore in terra cotta per avere un buon raccolto

Se non hai un germogliatore devi mettere in ammollo per una notte, 10-12 h, il grano saraceno, la mattina elimini l'acqua dell'ammollo e risciaqui bene. Infine riponi il grano saraceno umido (ma senza altra acqua) in un piatto fondo che devi ricoprire con un panno umido per proteggere il raccolto dalla luce. Due volte al giorno risciaqui il grano saraceno per impedire che si formino le muffe e dopo il risciaquo riponi sempre nel piatto fondo coperto dal panno

Silvia

Doni

Messaggio da Doni » ven giu 29, 2007 7:01 am

marinelloni ha scritto:Non saprei. Io il libro l'ho ricevuto insieme al germogliatore in terracotta(eccezionale!) acquistato dalla ditta GEO di Bavicchi spa-Perugia.. Il sito è http://www.bavicchi.it. Ciao.Mmaurizio.
Piccola sfilza di domande:
Come mai il germogliatore di terracotta è così eccezionale?

Il grano saraceno che comprate voi è grano per i germogli o lo si trova in sacchetti per uso culinario e lo si può anche germogliare (ovviamente in negozi bio)?

Il germoglio va consumato compreso il seme? E quello del grano normale si può consumare come ghli altri germogli? quando ho provato io (col grano normale) il seme andava per forza tagliato, troppo duro. Non so se poi possa dipendere dalla varietà del grano!
Grazie infinite a chi mi risponderà! :-)

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven giu 29, 2007 8:22 am

Per quanto riguarda il saraceno si mangia tutto, è buonissimo. Il grano normale ha il tegumento molto coriaceo e non so se esiste una varietà più adatta a germogli. Mi trovo molto bene con i sacchetti per germogliare, normalmente si trovano sui siti inglesi e americani sotto il nome di "sprout bags" sono molto più comodi e non ammuffiscono mai i semi! La scoperta dell'acqua calda! Pure io ho un normale germogliatore a dischi e in terracotta ma questi sacchetti sono molto più pratici e facili da sciacquare.
ciao

Rispondi