Mamme ed età ideale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marcella

Mamme ed età ideale

Messaggio da marcella » mar feb 20, 2007 7:14 pm

Salve gente,mi chiamo Marcella,ho 23 anni ed un'amica coetanea che è già mamma di una bella bimba di 13mesi.Esiste secondo voi un'età ideale x essere mamme?secondo me sì,ed è appunto intorno ai 20anni.Nelle mamme giovani riscontro un amore molto più disinteressato e autentico verso i loro bebè,caratteristiche che si vanno perdendo mano a mano che l'età della mamma sale.Questa è la mia opinione,voi che ne pensate?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mar feb 20, 2007 7:23 pm

in quanto 33enne e non ancora mamma non posso essere daccordo
;-)
a parte le battute credo sia difficile parlare di età ideale... tolti certi estremi... mi sento tranquilla a dire che a 15 si è troppo giovani ed a 65 troppo anziane... diciamo che nella fascia dai 20 ai 50 trovo difficile dire cosa è l'ideale.. più che l'età credo che importante sia la condizione psicologica... ossia se la persona è serena, pronta ad affrontare la maternità con tutte le conseguenze (belle e meno belle) correlate.
tutto qui.
io a 20 sarei stata troppo giovane, avevo altre priorità, non l'avrei vissuta bene. fra un paio di anni sarà diverso.

marcella

Messaggio da marcella » mar feb 20, 2007 7:50 pm

Ciao miele :-) neanche io sono mamma,e credo che non lo sarò x molto ancora.La mia è un'impressione derivante dall'osservazione di bebè e mamme di varie età..

nicole

Messaggio da nicole » mer feb 21, 2007 9:43 am

miele io sono diventata mamma a 33 anni e per quanto riguarda me è stata l'età giusta! prima sinceramente avevo altre priorità in testa ma
credo che sia soggettivo al massimo, non si può assolutamente generalizzare bisogna vedere ogni donna e siamo miliardi! ognuna ha una sua storia, una sua vita come si fa a dire a 20 è meglio che a 35 o viceversa? io non mi pronuncio, posso solo dire per me!
ciao e buona giornata nico

robertina

Messaggio da robertina » mer feb 21, 2007 11:04 am

ciao ...
premetto che secondo me non esiste un'età ideale per nessuna cosa, e per diventare mamma ancora meno. Non amo generalizzare, quindi posso fare il mio esempio: sono diventata mamma a 26 anni, mia figlia è stata fortemente cercata e voluta, ora ne ho 30 e mi auguro di avere presto un altro bambino.
Ma ho un' amica che ha avuto il suo bambino a 17 anni, non ha interrotto gli studi, ha sempre lo stesso compagno, ha un lavoro e ora un bambino che ha 7 anni ed è amatissimo. Ho un'amica che a 24 anni ha avuto un bambino da un ragazzo di 22 e la loro vita sta andando allo scatafascio, perchè entrambi immaturi. Ho un'amica che ha 39 anni, un bambino di 4 anni e uno di 6 mesi, due bambini amatissimi da entrambi i genitori, che però non si sentono più una coppia.
Tutto questo mi fa riflettere, e parlare di amore autentico solo nelle mamme giovani sinceramente mi preoccupa, soprattutto quando è un ragionamento fatto da una donna, non ancora mamma, perchè tuo figlio è tuo figlio, a qualunque età lo fai!
ciao,
Roberta

nicole

Messaggio da nicole » mer feb 21, 2007 11:17 am

scusate nella mia risposta sopra ho sbagliato scrivendo a Miele, invece parlavo con Marcella, comunque Roby ha scritto una cosa bellissima " tuo figlio è tuo figlio a qualsiasi età lo fai!" Nico

charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da charmeuse » mer feb 21, 2007 12:24 pm

Ho 43 anni e Tommaso ha 16 mesi.
Credo anch'io che non si possa generalizzare....detto questo la mia esperienza è che "ad una certa età" c'è più consapevolezza e voglia di vivere intensamente questa esperienza.
Io credo che a 25/30 anni non avrei allattato a richiesta, e soprattutto non starei allattando ancora, sarei stata molto più "rigida" e meno tollerante....ecc..ecc..
Ovviamente questo vale solo per me, lperò vedo mia cognata di 26 anni, molto più "sportiva" nel rapporto con suo figlio di 2 anni, lo lascia spesso da sua madre, e pensa molto a se stessa. Forse è una questione di carattere, ma io credo che quando si è molto giovani si è anche un po' più egoisti....o no?

azahar751

Messaggio da azahar751 » mer feb 21, 2007 1:30 pm

Non c'è un'età giusta!!!!

Io a 20 anni studiavo, andavo in Erasmus, giravo il mondo, stavo in giro fino alle 5 di mattina e cambiavo ragazzo ogni mese!!!!!!!!!
Non sono stata pronta fino a quando non ho trovato L'UOMO GIUSTO, cioè il papà di Cecilia, che ha 1 anno!
Ah, io ho 31 anni.

E, a parte l'uomo giusto, se avessi avuto un bimbo diciamo a 25 anni, non l'avrei vissuta così bene. Ora, invece, sono tranquilla, non ho più la smania di uscire o di vedere gente, non mi mancano i pub o i cinema, mia figlia viene prima! E questo, ne sono convinta, è semplicemente perchè "certe" cose le ho fatte prima, quando ero spensierata e non avevo alcuna responsabilità su bambini, pannolini, allattamento, pappe da preparare eccetera. Insomma, un figlio è una scelta importante ed è bello viverla appieno senza sentirsi "derubate" di parte della propria libertà. Ecco perchè per me l'età giusta è stata 30 anni.
E x quanto riguarda l'amore, ti prego, non farne una questione d'età!

ciao
Francesca

p.s. Fino a qualche anno fa pensavo che l'età giusta x fare figli coincidesse con il lavoro fisso, ma se avessi aspettato il lavoro "fisso" come avrei voluto.....sarei andata in menopausa!

girandola

Messaggio da girandola » mer feb 21, 2007 4:55 pm

Mi sono sposata a 24 anni e all'inizio l'idea di un bimbo mi spaventava. Anzi ne stavo alla larga e mio marito mi diceva che non ci sapevo fare. Ho 32 anni e il mio piccino quasi 3. Ogni cosa al suo tempo. Bisogna informarsi su tutto e accettare non solo il positivo di una situazione ma anche quella negativa e cioé che cmq noi siamo le mamme e volendo o no siamo noi a doverci occupare dei nostri bimbi. Come ha detto Roberta il bambino è nostro e basta. E questo vuol dire fare anche delle rinunce, ciò che non avrei voluto fare prima. Adesso invece sto quì per il mio piccino e me lo cresco io. Non esiste un'età, esiste il momento giusto.

charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da charmeuse » gio feb 22, 2007 12:20 pm

Non ne faccio assolutamente una questione d'amore!
Non intendevo dire che quando si è giovani si ama di meno il proprio piccolo (giammai), intendevo che quando si è meno giovani, forse si è più consapevoli e vogliosi di immergersi in questa fantastica esperienza dell'essere madre.
Ma posso anche sbagliare, è solo una mia "sensazione", forse per come sto vivendo io la maternità (full immersion).
Ciao.
Patrizia

robertina

Messaggio da robertina » ven feb 23, 2007 12:39 pm

ora marcella hai un po' di materiale ...
che ne dici? ;)
Roberta

Rispondi