Pannolini per Bimbi: Creiamo insieme un prontuario

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
girandola

Messaggio da girandola » dom feb 18, 2007 6:33 pm

Il mio piccino ha quasi 3 anni e durante la notte uso ancora i pannolini di stoffa.
Lo sbaglio che ho fatto che all'inizio, appena nato, avavo pochi pannolini. Ho usato quello fino ai 10kg e poi quelli fino ai 20kg ( se non sbaglio e così la divisione del peso). Per fortuna non lavoravo e cmq mi stavo quasi esaurendo tra i pannolini che dovevo lavare quasi tutti i giorni,il bimbo, casa, cucina e tutto il resto. E ' vero c'è la lavatrice ma cmq bisogna caricarla, svuotarla, stendere, raccogliere, piegare. ( esagero?) . Poi la mutandina di plastica che si mette sopra, se il pannolino è impregnato di pipì anche la mutandina si impregna perché ha il bordino di cotone e quindi bagna body e pantalone. Secondo me il telo che si mette dentro assorbe poco e ancora adesso metto un piccolo asciugamano piegato a mteà sul pannolino( ca. 20x20 cm) perchè sennò la mattina il piccino è tutto bagnato e bisogna cambiarlo tutto e certe volte anche il letto. Le salviettine non le ho mai usate. Sempre e solo acqua. Perché secondo me anche il miglior sapone secca troppo la pelle. In caso di irritazione o infiammazione al pisellino uso la crema baby alla calendula della Weleda. ( eccezionale anche sulle ferite e bruciature!)
Il ciripà mai usato. Quello che mi sono trovato contentissima è il telo porta-bimbo. L'ho comprato in un negozio equo-solidale( €32) e il mio veniva dal Guatemala. Ho fatto le copie da un libricino come legare il telo e l'ho sempre portato così. Anche a casa durante le faccende e specialmente quando non stava bene. Secondo me è migliore di quei "zainetti"( tipo Chicco) perchè la fascia sulla spalla è più larga e si avvolge anche intorno alla vite. Il mio piccino si faceva le migliori dormite così. Una volta l'ho usato anche in treno, tipo amaca.
Sul lavaggio dei pannolini penso che su è detto tutto. Io li lavo a 60° con sapone ecologico. Non sono bianchissimi. La mutandina di plastica la sciacquo ogni volta ma non va asciugata sul termosifone perché dopo un pò si lacera. In bocca al lupo per il dizionario sui pannolini e anche per il parto. Che sia il più naturale possibile! Auguri!

girandola

Messaggio da girandola » dom feb 18, 2007 6:34 pm

Il mio piccino ha quasi 3 anni e durante la notte uso ancora i pannolini di stoffa.
Lo sbaglio che ho fatto che all'inizio, appena nato, avavo pochi pannolini. Ho usato quello fino ai 10kg e poi quelli fino ai 20kg ( se non sbaglio e così la divisione del peso). Per fortuna non lavoravo e cmq mi stavo quasi esaurendo tra i pannolini che dovevo lavare quasi tutti i giorni,il bimbo, casa, cucina e tutto il resto. E ' vero c'è la lavatrice ma cmq bisogna caricarla, svuotarla, stendere, raccogliere, piegare. ( esagero?) . Poi la mutandina di plastica che si mette sopra, se il pannolino è impregnato di pipì anche la mutandina si impregna perché ha il bordino di cotone e quindi bagna body e pantalone. Secondo me il telo che si mette dentro assorbe poco e ancora adesso metto un piccolo asciugamano piegato a mteà sul pannolino( ca. 20x20 cm) perchè sennò la mattina il piccino è tutto bagnato e bisogna cambiarlo tutto e certe volte anche il letto. Le salviettine non le ho mai usate. Sempre e solo acqua. Perché secondo me anche il miglior sapone secca troppo la pelle. In caso di irritazione o infiammazione al pisellino uso la crema baby alla calendula della Weleda. ( eccezionale anche sulle ferite e bruciature!)
Il ciripà mai usato. Quello che mi sono trovato contentissima è il telo porta-bimbo. L'ho comprato in un negozio equo-solidale( €32) e il mio veniva dal Guatemala. Ho fatto le copie da un libricino come legare il telo e l'ho sempre portato così. Anche a casa durante le faccende e specialmente quando non stava bene. Secondo me è migliore di quei "zainetti"( tipo Chicco) perchè la fascia sulla spalla è più larga e si avvolge anche intorno alla vite. Il mio piccino si faceva le migliori dormite così. Una volta l'ho usato anche in treno, tipo amaca.
Sul lavaggio dei pannolini penso che su è detto tutto. Io li lavo a 60° con sapone ecologico. Non sono bianchissimi. La mutandina di plastica la sciacquo ogni volta ma non va asciugata sul termosifone perché dopo un pò si lacera. In bocca al lupo per il dizionario sui pannolini e anche per il parto. Che sia il più naturale possibile! Auguri!

Elle

Messaggio da Elle » dom feb 18, 2007 10:25 pm

grazie azahard e girandola per queste ottime informazioni,

stò aspettando il tempo e l' ispirazione per mettermi a tirare le fila di quanto avete tutte postato
penso che anche solo mettere insieme le informazioni ad oggi pervenute, si riesca ad elaborare già qualcosa di interessante e utile,
e una base ottima per andare avanti a lavorare!

tiro fuori il set da cucito e tessitura e appena riesco arrivo...

notte a tutte! ele

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:55 am

*

stò ancora annaspando :-(

la mia difficoltà arriva soprattutto quando navigo nei siti per trovare ciò che quà dentro mi è sembrato piuttosto chiaro,
e non mi ci trovo più.

perchè ci sono mille pannoli diversi, con misure diverse, con pezzi di cui continuo a non capire benissimo l' ultilizzo ecceccc

ma e sopra a tutttooooooooooooo :o :o :o
non mi aspettavo di trovare pannoli offerti in 4 taglie diverse, di cui presumo siano da comprare tutte, e con costi che alla fine diventano veramente alti se invece di una o due taglie ne devo comprare 4 :?

d'altro canto devo riuscire a capire bene anche senza il "tocco con mano"
perchè il manuale andrà in mano a gente come me che vuole provare, non sa nulla, e segue indicazioni.
Se mi perdo io che sono seguita da voi, mi immagino le altre che leggono per la prima volta!

allora, sul sito "belli come il sole" per esempio
mi trovo 4 set di un tipo di pannolo, che coprono le varie taglie a 299 euro a set
ovvero 1200 euro per tutto l'arco del pannolino??

ecco il link http://www.bellicomeilsole.it/a_71_IT_265_1.html

Immagine

Set Full-Time Taglia Unica

Il pannolino Ultra Soft One Size è un pannolino taglia unica che veste dai 4 ai 15 kg, quindi dalla nascita al vasino.
Basta ripiegare la parte frontale per adattare il pannolino al Vostro bambino. Ogni pannolino è dotato di inserto supplementare per incrementare la capacità di assorbimento durante le uscite, la notte o quando il bambino è grande. Pannolino e inserto supplementare sono realizzati in stoffa di cotone naturale non sbiancato (85% cotone naturale, 15% poliestere). Il poliestere rendere il tessuto più resistente nel tempo ed è presente solo nella struttura interna della maglia che non è a contatto pelle. Sulla pelle il bambino ha esclusivamente cotone naturale. Il pannolino è dotato di elastici morbidi lungo il girocoscia e la schiena per la migliore vestibilità. La sua grande capacità di assorbimento deriva dalla stoffa di cotone con cui è realizzato. La stessa morbida stoffa che potete toccare all’esterno è presente negli strati interni del pannolino e dell’inserto supplementare (quelli cuciti dentro, per intendersi). Rinunciamo a produrre pannolini lavabili con inserti nascosti in poliestere e altre fibre sintetiche perché per nulla assorbenti (oltretutto queste imbottiture sintetiche sono di costo irrisorio rispetto alla maglia di cotone che noi abbiamo deciso di utilizzare ovunque nel pannolino).

Chiusura facile delle alette con velcro strip-strap.

Il set Full Time è così composto:
20 pannolini Ultra Soft One Size con i relativi
20 inserti supplementari
2 mutandine in microfibra per impedire fuoriuscite di liquidi. Le mutandine in microfibra sono a taglie variabili in base al peso del bambino (Ne bastano 2 per ogni taglia per avere una dotazione completa sino allo svezzamento dal pannolino).
1 confezione 100 fogli di inserti monouso biodegradabili 100% cellulosa

Set Full Time con mutandine in taglia S 3-6 kg

Set Full Time con mutandine in taglia M 5-9 kg

Set Full Time con mutandine in taglia L 8-15 kg

Set Full Time con mutandine in taglia XL 13-20 kg

ed ora il set part time taglia unica

Immagine

Set Part-Time Taglia Unica

Perfetto per genitori che adottano un sistema misto di fasciatura.
Il pannolino Ultra Soft One Size è un pannolino taglia unica che veste dai 4 ai 15 kg, quindi dalla nascita al vasino.
Basta ripiegare la parte frontale per adattare il pannolino al Vostro bambino. Ogni pannolino è dotato di inserto supplementare per incrementare la capacità di assorbimento durante le uscite, la notte o quando il bambino è grande.
Pannolino e inserto supplementare sono realizzati in stoffa di cotone naturale non sbiancato (85% cotone naturale, 15% poliestere). Il poliestere rendere il tessuto più resistente nel tempo ed è presente solo nella struttura interna della maglia che non è a contatto pelle. Sulla pelle il bambino ha esclusivamente cotone naturale. Il pannolino è dotato di elastici morbidi lungo il girocoscia e la schiena per la migliore vestibilità. La sua grande capacità di assorbimento deriva dalla stoffa di cotone con cui è realizzato. La stessa morbida stoffa che potete toccare all’esterno è presente negli strati interni del pannolino e dell’inserto supplementare (quelli cuciti dentro, per intendersi).
Rinunciamo a produrre pannolini lavabili con inserti nascosti in poliestere e altre fibre sintetiche perché per nulla assorbenti (oltretutto queste imbottiture sintetiche sono di costo irrisorio rispetto alla maglia di cotone che noi abbiamo deciso di utilizzare ovunque nel pannolino).

Il set Part Time è così composto:
10 pannolini Ultra Soft One Size con i relativi
10 inserti supplementari
2 mutandine in microfibra per impedire fuoriuscite di liquidi Le mutandine in microfibra sono a taglie variabili in base al peso del bambino (Ne bastano 2 per ogni taglia per avere una dotazione completa sino allo svezzamento dal pannolino).

Set Part Time con mutandine in taglia S 3-6 kg (art. 1-1204S)

Set Part Time con mutandine in taglia M 5-9 kg (art. 1-1204M)

Set Part Time con mutandine in taglia L 8-15 kg (art. 1-1204L)

Set Part Time con mutandine in taglia XL 13-20 kg (art. 1-1204XL)

e quà siamo di nuovo a 4 taglie,
un pacco di 10 pannoli di una taglia, costa 167 euro

:o

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:55 am

*

Immagine

questo tipo lo capisco meglio, set da 5 pezzi sono 75 euro
per due taglie
siamo sulle 600 euro per tutto il ciclo, considerando di prenderne 20 a misura, 675 prendendonone 25 della prima misura

http://www.bellicomeilsole.it/a_67_IT_405_1.html

Pannolini variopinti

Realizzato in più taglie, il pannolino SUN-DAY assicura vestibilità perfetta dai primi giorni di vita e sino allo svezzamento completo dal pannolino.
In morbida spugnetta di cotone in colore giallo colza e righine giallo/ecrù/azzurro/rosa. Una ventata di allegria nel Vostro bucato. Lavabili con il resto del bucato bianco. Tintura sicura conforme norme Eco-tex standard 100. Facile chiusura delle alette con velcro (strip strap).

Disponibile in taglia 1 (veste il neonato dai 3 ai 7 kg) e in taglia 2 (dai 7 ai 15 kg).
L’inserto supplementare potrà essere usato quando il bambino dorme, durante le uscite o quando ritenuto opportuno.
Acquistabili in confezioni da 5 pezzi (ogni confezione comprende pannolini in entrambi i colori giallo e a righine).

*

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:56 am

*

Immagine

4 taglie a 199 euro l'una a 199 euro, totale 800 euro per tutta il periodo pannolo
e non ho capito cosa sono i 24 pannolini anatomici in spugnetta cotone naturale... vengono messi dentro al ciripà???

http://www.bellicomeilsole.it/a_68_IT_262_1.html

Articolo: Cirip_full

Set ciripà full-time

Una dotazione completa per chi non accetta compromessi.
Il ciripà è un pannolino taglia unica che può vestire dalla nascita sino all’età del vasino.
Rivestito opportunamente con una mutandine in microfibra con funzione acqua-stop, risulta molto pratico. E’ inoltre un sistema di fasciatura veramente economico.

Il set risulta composto come segue:
24 ciripà in maglina cotone bio,
24 pannolini anatomici spugnetta cotone naturale,
12 garze 80x80 cm cotone bio,
2 mutandine in microfibra traspirante per impedire fuoriuscite. Le mutandine in microfibra sono a taglie variabili in base al peso del bambino (Ne bastano 2 per ogni taglia per avere una dotazione completa sino allo svezzamento dal pannolino).
1 confezione 100 inserti monouso biodegradabili in cellulosa.

SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra S 3-6 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra M 5-9 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra L 8-15 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra XL 13-20 kg)

ed ora il set ciripà part-time

Immagine

Set ciripà part-time

Il ciripà è un pannolino taglia unica che può vestire dalla nascita sino all’età del vasino.
Rivestito opportunamente con una mutandine in microfibra con funzione acqua-stop, risulta molto pratico. E’ inoltre un sistema di fasciatura veramente economico.

Il set risulta composto come segue:
12 ciripà in maglina cotone bio,
12 pannolini anatomici spugnetta cotone naturale,
6 garze 80x80 cm cotone bio,
2 mutandine in microfibra traspirante per impedire fuoriuscite. Le mutandine in microfibra sono a taglie variabili in base al peso del bambino (Ne bastano 2 per ogni taglia per avere una dotazione completa sino allo svezzamento dal pannolino).
1 confezione 100 inserti monouso biodegradabili in cellulosa.

SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra S 3-6 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra M 5-9 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra L 8-15 kg)
SET CIRIPÀ PART-TIME (mutandine microfibra XL 13-20 kg)

anche 4 taglie
un pacco da una taglia offre 12 pannoli a 112 euro

.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:57 am

*

Immagine

http://www.bellicomeilsole.it/a_69_IT_104_1.html

Mutandine in lana naturale di pecora taglia 1

100% pura lana vergine naturale da pecore allevate biologicamente. Lavorate a maglia (doppio strato).
14,90 euro l'una

queste esattamente a cosa servono e quando vanno comprate?
sono le mutande aggiuntive che si mettono tipo sui ciripà?
vanno sempre messe? queste in lana sono consigliate rispetto a quelle in microfibra o sintetiche?

e perchè le vendono solo di taglia prima?

.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:57 am

*

Immagine

http://www.bellicomeilsole.it/a_70_IT_105_1.html

Mutandine microfibra

Mutandine in morbida microfibra sintetica con chiusura a strappo. Impermeabili ai liquidi, lasciano traspirare la pelle.

€ 12,90

ed ecco le altre in microfibra,
costano un poco di meno
non parlano di taglie

quando e come si sceglie una mutandina piuttosto che l'altra?

e in ogni caso queste mutandine sono quelle aggiuntive da mettere sopra i pannoli, di cui basta comprarne tipo 4 per taglia???

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:58 am

*

Immagine

http://www.bellicomeilsole.it/a_71_IT_266_1.html

Set Inizia Taglia Unica

Ideale per chi vuole iniziare a utilizzare i pannolini in cotone. Utile anche per favorire la guarigione di sederini arrossati. Il pannolino Ultra Soft One Size è un pannolino taglia unica che veste dai 4 ai 15 kg, quindi dalla nascita al vasino. Basta ripiegare la parte frontale per adattare il pannolino al Vostro bambino. Ogni pannolino è dotato di inserto supplementare per incrementare la capacità di assorbimento durante le uscite, la notte o quando il bambino è grande. Pannolino e inserto supplementare sono realizzati in stoffa di cotone naturale non sbiancato (85% cotone naturale, 15% poliestere). Il poliestere rendere il tessuto più resistente nel tempo ed è presente solo nella struttura interna della maglia che non è a contatto pelle. Sulla pelle il bambino ha esclusivamente cotone naturale. Il pannolino è dotato di elastici morbidi lungo il girocoscia e la schiena per la migliore vestibilità.
La sua grande capacità di assorbimento deriva dalla stoffa di cotone con cui è realizzato. La stessa morbida stoffa che potete toccare all’esterno è presente negli strati interni del pannolino e dell’inserto supplementare (quelli cuciti dentro, per intendersi). Rinunciamo a produrre pannolini lavabili con inserti nascosti in poliestere e altre fibre sintetiche perché per nulla assorbenti (oltretutto queste imbottiture sintetiche sono di costo irrisorio rispetto alla maglia di cotone che noi abbiamo deciso di utilizzare ovunque nel pannolino).

Il set Inizia è così composto:
6 pannolini Ultra Soft One Size con i relativi
6 inserti supplementari
2 mutandine in microfibra per impedire fuoriuscite di liquidi. Le mutandine in microfibra sono a taglie variabili in base al peso del bambino (Ne bastano 2 per ogni taglia per avere una dotazione completa sino allo svezzamento dal pannolino).

Set Inizia con mutandine in taglia S 3-6 kg

Set Inizia con mutandine in taglia M 5-9 kg

Set Inizia con mutandine in taglia L 8-15 kg

Set Inizia con mutandine in taglia XL 13-20 kg (art. 1-1198XL)

ed ecco a noi un altra interessantissima offerta:

4 taglie diverse, un set di 6 pannolini per taglia costa niente meno che 115 euro per taglia.
Ora, presumendo di doverne comprare 4 per la prima taglia, 3 per la seconda 3 per la terza e 2 per la quarta
12 set a 115 euro ???

:o

e quest'altro? sembra uguale ma lo danno per taglia unica...
mi sento molto deficiente stamattina :cry: :cry:

Immagine

Ultra Soft - One Size

Morbidissimo e delicato come una carezza. Il pannolino Ultra Soft One Size circonderà il sederino del Vostro bambino con soffice spugnetta di cotone 100% naturale non sbiancato. Molto amato dalle mamme. Disponibile in comoda taglia unica che veste il bebè dai 4 ai 15 Kg. Chiusura alette con velcro. Il pannolino viene fornito con un inserto supplementare che potrete utilizzare per le uscite, per la notte o quando il bebè si bagna di più. Il pannolino Ultra Soft One Size consente inoltre ottimo risparmio: si tratta di acquistare il pannolino una volta sola e durerà dalla nascita sino allo svezzamento dal pannolino. Assieme ai pannolini riceverete le istruzioni per l'uso.

14,80 l'uno e lo danno come taglia unica

.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 11:59 am

*

Immagine

http://www.bellicomeilsole.it/a_114_IT_458_1.html

Inserti monouso biodegradabili

Inserti monouso biodegradabili
100 fogli in pura cellulosa sbiancata all’ossigeno.

€ 5,80

e questi vediamo se ho capito a che servono:

si inseriscono nei pannoli quando il bambino fà le feci più solide, quindi non nei primi mesi, e si eliminano nel water insieme alle feci?

inutili nei primi mesi e utili nei successivi?

.

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 12:01 pm

*

Immagine Immagine Immagine

*

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 19, 2007 12:03 pm

*

Immagine

*

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » lun feb 19, 2007 4:02 pm

Ah ah ah!! capito in che 'buridone' ti sei andata ad infilare??
Non sei deficente (o se lo sei siamo in 2 allora), io ho studiato 20 giorni per un mini-set di pannoli di stoffa che non ho potuto nemmeno utilizzare!
Per le taglie, certo che devono avere taglie diverse (almeno 2 i piu adattabili) come inizio suggerirei di provare con la taglia piu piccola per poi vedere come va. Non conosci proprio nessuna mamma marziana a Bergamo che te li possa far vedere e spiegare? Senno' sicuramente rivenditori per mamme marziane ce ne sono, prova a fare un salto e a vederli, anche se la marca non interessa, giusto per entrare nell'ottica e capire di cosa si parla, sicuramente ti puo' aiutare!!

azahar751

Messaggio da azahar751 » lun feb 19, 2007 4:26 pm

Allora, vediamo se ti posso aiutare.....
anche nei miei pannolini ci sono le veline da usare ma io le ho usate dal primo giorno in poi, anche con le feci liquide qualcosa trattengono, x lo meno puoi tirare via la velina impregnata di cacchina e buttare via il "grosso", altrimenti è un disastro!

Per quanto riguarda i pannolini che ancora sto usando questo è il sito:

http://www.bambinomio.com/site.cgi?c=IT

il prezzo del set completo è come gli altri, avevo comparato i prezzi. Dato che mi piacciono li "pubblicizzo volentieri":
il set comprende varie mutandine plastificate di varie misure (lavabili a 60 gradi) (le misure sono tipo fino a 5 kg, da 5 a 7, 7 a 9 eccetera.....)
+
2 gruppi di teli di cotone (il pannolino vero e proprio) in 2 misure, fino ai 7 kg si usa la prima e poi l'altra.

Si piega in 3 il telo, lo si copre con la velina e si infila nella mutandina.

Il tutto può sembrare più complicato di altri che sono già pronti, ma quelli già pronti, x lo spessore che hanno ci mettono 5 giorni ad asciugarsi, a meno che non si abbia l'asciugatrice.....cosa che noi non abbiamo!
I miei, stesi sullo stenditoio sembrano pezze di cotone e ci mettono 4 ore ad asciugarsi in estate, una giornata in inverno (in casa).
Sinceramente, io non ho voglia di vedermi sempre pannolini stesi in casa!!!!!
Poi l'azione di piegare-mettere velina-inserire nella mutandina è diventata rapida ed automatica dopo 3 giorni, e basta avere l'accortezza di piegarli tutti in una volta x trovarli già pronti quando se ne ha bisogno.

Francesca

girandola

Messaggio da girandola » lun feb 19, 2007 4:29 pm

Spero che ti potrò essere utile a fare un pò di chiarezza nel mondo dei pannolini!
Il rotolo a strappo serve per le feci. L'ho usati dall'inizio quando le feci erano liquide. Lo toglievo, sciacquavo sotto l'acqua corrente e via in lavatrice. Così lo puoi utilizzare anche 2-3x. Oppure se è biodegradabile ( non tutti lo sono) le getti nel WC. Io uso i pannolini della Koshies, di 2 misure. Hanno lo strappo che si regola, perciò prenderne 4 misure mi sembra esagerato. Poi in quando al cambio, le puericultrici dicevano in ospedale di cambiarlo prima della poppata, il mio faceva la cacca durante e quindi lo cambiavo dopo. Fatti un giro su e-bay, forse li trovi anche là. I miei vengono dalla Svizzera, costano meno. Magari fatti un giro anche sui siti tedeschi. Forse la mutandina di lana serve per divaricare? Vedi anche su "ka-ka-dou" ( se non ricordo male si scrive così) Se ti dovesse servire l'indrizzo fammi sapere.

Rispondi