Crauti fatti in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pispola

Crauti fatti in casa

Messaggio da pispola » mar feb 06, 2007 1:02 pm

Ultimamente ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe provare a farli in casa: qualcuno l'ha fatto? Ho principalmente 2 perplessità:
1) è possibile usare degli attrezzi casalinghi senza comprare della strumentazione tipo pressaverdure o contenitori speciali in terracotta? Eventualmente, qual è il vostro consiglio?
2) qual è la dose di sale (integrale) da usare? Le poche (e per nulla chiare) ricette che ho trovato parlano di strati di cavolo cappuccio e sale, ma non dicono assolutamente di che spessore di cappuccio e che quantità di sale; poi precisano che se esce troppa acqua vuol dire che si è messo troppo sale, o cose di questo genere, non vorrei passare dei mesi a fare tentativi a vuoto!
Grazie!

gerardo

Messaggio da gerardo » ven feb 16, 2007 7:06 pm

Riporto una ricetta di John Seymour dal suo libro sull'autosufficienza: tagliare a striscioline il cavolo dopo aver eliminato il torsolo, metterle a strati in un recipiente di terracotta o legno- il sale da distribuire su ogni strato va calcolato in 30 grammi per ogni chilo- coprire con una grande foglia di cavolo, stendervi sopra un panno e coprire con un piatto, mettere un peso sul piatto e lasciare al caldo. Dopo tre settimane travasare in barattoli e sterilizzare (?).

pispola

Messaggio da pispola » dom feb 18, 2007 11:43 am

Grazie per le informazioni. Io la prima volta ci ho messo troppo poco sale, e sono marciti - almeno, credo fosse così, erano immangiabili. Adesso ho riprovato e ho messo 10 g di sale per ogni kg di cappuccio, dato che in un barattolo di crauti che avevo comprato c'era negli ingredienti l'indicazione "sale 1%". Hanno tutto un'altro aspetto, ora devo aspettare qualche giorno e vedere. Riguardo alla sterilizzazione, mi sembra che non abbia molto senso, perché proprio per la loro ricchezza in sostanze vive (enzimi, batteri) sono preziosi per l'organismo.

Rispondi