Vegan in famiglia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
april

Vegan in famiglia

Messaggio da april » dom gen 28, 2007 11:28 pm

Testimonianza:

Riportiamo la testimonianza di Sara, dell'11 gennaio 2006, per incoraggiare tutti a portare il proprio esempio di rispetto per la vita di tutti gli animali, ogni giorno, in famiglia, tra gli amici e conoscenti, perche' se tanti "non ci sentono" altri invece si'... ed e' un ottimo modo per far crescere la consapevolezza tra le persone e salvare quindi animali!

Sono da un po' vegetariana e da qualche mese vegana, convivo con un compagno che è diventato vegano insieme a me (senza che io abbia fatto molti sforzi mi son limitata a fargli capire l'importanza della mia scelta), lui è passato direttamente da carnivoro a vegano!

A Natale ho stressato la mia e la sua famiglia per fare un pranzo cruelty free e l'ultimo dell'anno mia nonna aveva preparato il cotechino ma io ho presentato in tavola un fantastico spezzatino di seitan e dopo quello eran tutti sazi e nessuno ha avuto l'esigenza del famigerato cotechino (il giorno dopo ho scoperto che mentre mia nonna riscaldava il suddetto, è squillato il telefono e... si è bruciato!).

Mia mamma ha limitato di molto il suo consumo di carne perchè dice che quando va al supermercato a comprarla le vengono i sensi di colpa. Alcuni amici (pur se spesso mi prendono in giro) han prenotato una cena vegana a casa mia spinti da curiosità e golosità.

Ora sto convincendo il proprietario del negozio che gestisco a liquidare tutto, chiudere e riaprire con una nuova gestione (come una profumeria naturale che vende esclusivamente prodotti cruelty free) e pare che ci stia riuscendo (ovviamente con lui non ho parlato di etica ma di marketing e incentivi nei guadagni). Beh! Io sono abbastanza soddisfatta anche se spesso continuo a sentirmi un'aliena in mezzo alla gente. Spero di avervi trasmesso un po' di positività:tenete duro!

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=137

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom gen 28, 2007 11:32 pm

questo e' il sistema giusto... ha portato un piatto cosi' gustoso che al cotechino non ci hanno pensato piu'

april

Messaggio da april » dom gen 28, 2007 11:40 pm

Non ci hanno pensato più quella volta. Per diventare vegan ci vuole altro.
Altrimenti è come parlare di qualche cucina etnica. Ci sono dei piatti che piacciono, ogni tanto si va al ristorante per mangiarli, magari si imparano anche le ricette e ogni tanto li si cucina, ma sono cose tra le altre.
C'è chi adora la cucina messicana, chi quella giapponese, indiana, cinese... ma non ho ancora incontrato nessuno che abbia cambiato completamente alimentazione solo per quel motivo.
Cmq forse non l'hai notato, ma si parla spesso anche della bontà dei piatti vegan. Certo non sono l'unica cosa e non credo proprio sia la motivazione principale per cui la gente decide di cambiare totalmente stile di vita.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun gen 29, 2007 12:53 am

april ha scritto:Non ci hanno pensato più quella volta. Per diventare vegan ci vuole altro.
ci vuole tutto.. e tutto ci va... etica, estetica, salute, spiritualita', bellezza, bonta', intelligenza, gusto.. E soprattutto fiducia, se vedi un mondo di avversari non otterrai che avversione. La gente non e' cattiva, e' condizionata da un sacco di fattori.. Fattori che vanno "appianati" uno per uno con proposte anche "positive"..
april ha scritto: Cmq forse non l'hai notato, ma si parla spesso anche della bontà dei piatti vegan
probabilmente mangio buoni piatti vegan e sono vegetariano da prima che tu nascessi

:-D

vedi com'e' brava lei? :
april ha scritto: Spero di avervi trasmesso un po' di positività

sax

Re: Vegan in famiglia

Messaggio da sax » ven feb 09, 2007 6:07 pm

april ha scritto:Testimonianza:

Riportiamo la testimonianza di Sara, dell'11 gennaio 2006, per incoraggiare tutti a portare il proprio esempio di rispetto per la vita di tutti gli animali, ogni giorno, in famiglia, tra gli amici e conoscenti, perche' se tanti "non ci sentono" altri invece si'... ed e' un ottimo modo per far crescere la consapevolezza tra le persone e salvare quindi animali!

Sono da un po' vegetariana e da qualche mese vegana, convivo con un compagno che è diventato vegano insieme a me (senza che io abbia fatto molti sforzi mi son limitata a fargli capire l'importanza della mia scelta), lui è passato direttamente da carnivoro a vegano!

A Natale ho stressato la mia e la sua famiglia per fare un pranzo cruelty free e l'ultimo dell'anno mia nonna aveva preparato il cotechino ma io ho presentato in tavola un fantastico spezzatino di seitan e dopo quello eran tutti sazi e nessuno ha avuto l'esigenza del famigerato cotechino (il giorno dopo ho scoperto che mentre mia nonna riscaldava il suddetto, è squillato il telefono e... si è bruciato!).

Mia mamma ha limitato di molto il suo consumo di carne perchè dice che quando va al supermercato a comprarla le vengono i sensi di colpa. Alcuni amici (pur se spesso mi prendono in giro) han prenotato una cena vegana a casa mia spinti da curiosità e golosità.

Ora sto convincendo il proprietario del negozio che gestisco a liquidare tutto, chiudere e riaprire con una nuova gestione (come una profumeria naturale che vende esclusivamente prodotti cruelty free) e pare che ci stia riuscendo (ovviamente con lui non ho parlato di etica ma di marketing e incentivi nei guadagni). Beh! Io sono abbastanza soddisfatta anche se spesso continuo a sentirmi un'aliena in mezzo alla gente. Spero di avervi trasmesso un po' di positività:tenete duro!

wow la mia testimonianza è rimbalzata anche qui

http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=137

sax

Messaggio da sax » ven feb 09, 2007 6:14 pm

ah vorrei allora aggiornare la situazione. Il proprietario del negozio mi cede la licenza e dopo la liquidazione sarà la mia isola felice vegan da dove partiranno anche le prime info sulle tematiche animaliste per lo più sconosciute in questo piccolo paesino.Certo in gioco c'è pure il mio finire sul lastrico con le pezze al deretano...ma non mi va di perdere l'occasione di seguire fino in fondo i miei valori, per avere un posto fisso e uno stipendio sicuro.CHo una gran paura per questo salto nel vuoto ma spero che la mia voglia di cambiare un pò il mondo venga ripagata.
ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven feb 09, 2007 8:59 pm

beh.. in bocca al lupo!!

vedrai che ti andra' bene.. un po' perche' sei entusiasta, pun po' perche' oggi, per la gente, non si tratta piu' di cose stranissime

ciao!!!!

ROSMIO

in bocca al lupo!

Messaggio da ROSMIO » sab feb 10, 2007 3:01 pm

ciao sara, complimenti per la scelta e chissà davvero che le cose ti vadano per il meglio.
potresti dirmi in cosa consiste la tua attività' commerciale... abitando nella tua zona (ho fatto le scuole a seregno), vorrei essere tra i tuoi primi clienti. :)
grazie
ciao
rosmio

Divina

Messaggio da Divina » sab feb 10, 2007 3:05 pm

Ciao Sara,ti auguro ogni bene, al mondo ci vorrebbe più gente coraggiosa e determinanta come sei tu. Cordialmente Divina

sax

Messaggio da sax » sab feb 10, 2007 4:21 pm

grazie di cuore a tutti per le belle parole di incoraggiamento... ne ho veramente bisogno.
Per ROSMIO:
praticamente sto chiudendo una profumeria classica per aprire un negozio di bellezza completamente cruelty free:
trucchi, profumi, prodotti per capelli, accessori, bijoux ma anche libri sulla cosmesi naturale profumatori d'ambiente e tanti tanti volantini informativi su vivisezione, pellicce e alimentazione veg.
Inoltre mi sto anche muovendo per creare (assieme alla mia famiglia) dell'oggettistica fatta a mano che darò previa offerta per nobili cause tipo: mantenimento colonie feline della mia zona ma anche per sostenere l'associazione cani di bucarest...Insomma vorrei che sia più di un lavoro ma il mio piccolissimo modo di fare qlcsa in più dell'essere solo vegan.Ovviamente il rischio è di chiudere e andare a fare un lavoro da dipendente, non avendo le spalle coperte da nessuno a livello economico. Però anche se finirà cosi io sarò lo stesso felice e non avrò rimpianti.
grazie ancora
sarax

ROSMIO

Messaggio da ROSMIO » sab feb 10, 2007 4:54 pm

ok sarax.
trucchi, profumi, prodotti per capelli, accessori, bijoux, ecc.
non mancherò di venire con la mia fidanzata.
fammi sapere per cortesia l'indirizzo del tuo negozio.
a presto
rosmio

eleonora85
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » dom feb 11, 2007 2:22 pm

IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO SARAX!
il tuo è davvero un bel progetto, mi piace!

gerardo

Messaggio da gerardo » dom feb 11, 2007 5:58 pm

Un suggerimento per la vetrina: l'ingrandimento tipo poster della chilometrica etichetta di un qualsiasi prodotto industrial-cosmetico sbarrato da due gigantesche strisce rosse.

*Cleo*

lavoro e amicizie

Messaggio da *Cleo* » ven feb 16, 2007 5:00 pm

anche a me piacerebbe unire lavoro e scelta etica..sarebbe bellissimo!!!! sei anche fortunata perchè la tua famiglia ti aiuta e ti sostiene. Io purtroppo ho solo il mio ragazzo che mi sostiene pienamente in tutto mentre gli altri mi ascoltano,fanno finta di sentire quello che di dico ma di fatto non apportano cambiamenti al loro stile di vita e io mi sento un'aliena. Questa sensazione c'è sempre ma io non posso farci nulla perchè per nulla al mondo potrei tornare come prima, a vivere e mangiare come se non sapessi niente. E' una scelta conforme al mio vero essere,io sono così,non posso fingere di essere altro.
Una cosa mi fà veramente soffrire e VORREI CHIEDERE CONSIGLIO A TUTTI VOI DEL FORUM che magari avete avuto esperienze simili alla mia: le mie due migliori amiche anche loro,fanno finta di capirmi ma non importa quante volte parli dell'alimentazione veg, di quante volte faccia loro leggere articoli sulla ascientificità della vivisezione,dell'importanza di scgliere i prodotti che usiamo sulla base del cruelty free,che uccidere gli animali per la carne,per le pellicce,per la scienza è sbagliato sotto mille e più punti di vista..loro ascoltano leggono quello che scrivo e dico ma rimangono della loro idea. Che cosa devo fare? questa cosa mi fà veramente soffrire. Siamo cresciute insieme,abbiamo condiviso tutto,sappiamo tutto di ognuna di noi..ma da un pò mi sembra di non poter comunicare con loro...una delle due ha anche avuto di recente una bambina e ora dice che dopo lo svezzamento la alimenterà con carne di cavallo perchè secondo lei è la più ricca di ferrò al mondo e vuole che la sua bambina mangi tutto perchè è sinonimo di salute....cosa sbagliatissima..ma come devo fare a farglielo capire? io tengo molto a loro e anche la loro opinione per me conta molto.
Grzaie a chiunque mi vorrà rispondere,
Lisa

sax

Messaggio da sax » ven feb 16, 2007 5:29 pm

ciao cleo,
anche io quando mia mamma mi ascoltava interessata ma non accennava a nessun cambiamento mi faceva star male, è un pò come fosse la mia migliore amica, ha la mia stessa sensibilità e ama gli animali, eppure niente.
Io però non facevo più di tanto per insistere, dopo le prime spiegazioni riguardo la mia scelta vegan, basta. Finchè qualche giorno fà è risaltato fuori l'argomento riguardo a come vengono trattate le mucche da latte e qualcosa in lei si è smosso...ora non sò se la sua scelta sarà di diventare vegan o meno, mi ha però chiesto cosa deve fare, cosa può mangiare.Per me è una gioia infinita.
Se però dovesse non diventare vegan non posso obbligare nessuno, le persone scelgono per sè stesse e a volte le amicizie si perdono proprio perchè si cresce, si cambia si matura e ci si sente a disagio con persone con cui magari siamo cresciute. Anche io (aldilà delle ultime novità su mia madre) non ho amici veg, solo con il mio compagno mi sento me stessa, essendo vegan anche lui. Credo cmnq sia un problema comune a molti ed è per questo che è cosi importante l'esistenza di questi forum che consentano il confronto fra persone con gli stessi ideali.
Non sto dicendo di isolarsi dal mondo ma i rapporti si allenteranno e tu cercherai nuove conoscenze con persone più viciene a te nel modo di pensare. Credo sia un processo "obbligato", fa soffrire ma devi prendere consapevolezza che le tue amiche hanno una sensibilità diversa dalla tua.
ciao
sara
PS: per quanto riguarda carne di cavallo e ferro fai leggere alla tua amica qui (per quanto forse inutile possa essere...non ti arrendere):
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... o_veg.html

Rispondi