Dermatite Seborroica - Infusi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

djtam
Controllo antispam: cinque

Dermatite Seborroica - Infusi

Messaggio da djtam » ven feb 02, 2007 4:23 pm

Salve a tutti ... anzitutto premetto di essere un neofita del mondo della medicina naturale. Detto ciò, vi espongo il mio problema, sperando e pregandovi di aiutarmi.
Sono un ragazzo di 21 anni con una lieve forma di dermatite seborroica. Ho utilizzato, fino ad ora, dei cosmetici che non hanno prodotto dei risultati molto soddisfacenti ed inoltre abbastanza dannosi (controllando gli ingredienti sul BioDizionario).
Poi ho visto questo forum ... illuminazione!!! I prodotti naturali!!! In pratica avrei bisogno di una crema idratante a base di prodotti naturali, ma questo non è tutto. Ho visto che il moderatore del forum (persona gentilissima), ha consigliato di pulire l'organismo prendendo infusi e tisane, in modo da purificarlo dall'interno, combattendo così la causa e non l'effetto della DS. Potreste darmi qualche consiglio riguardo a questi infusi???Sarebbe per me un aiuto enorme!!!
Vi ringrazio e vi saluto con affetto!!!

silvy

Messaggio da silvy » lun feb 05, 2007 10:35 am

Ciao djtam,
evita i cibi elaborati che contengono coloranti, conservanti o altri additivi ai quali potresti essere intollerante. Anche gli alcolici possono essere irritanti nel tuo caso:smetti di berli x 2-3 mesi e vedi come va. inoltre è necessario seguire una dieta bilanciata e ricca di principi nutritivi e bere circa 2 litri di acqua al giorno, per mantenere la pelle ben idratata.Alla sera puo' essere utile integrare la dieta con olio di borragine o germe di grano. La carenza di vit B3 e di biotina (un'altra vit del gruppo B) sembra favorire l'insorgenza della dermatite.
Dici che hai utilizzato fino ad ora dei cosmetici, ma in alcuni casi la causa della dermatite puo' essere proprio l'uso di cosmetici contenenti profumi: è meglio evitare l'uso degli oli essenziali o al massimo usa l'olio di camomilla tedesca di buona qualità. In alternativa un prodotto a base di iperico o calendula.
Cmq, aspettiamo il consiglio autorevole di marco!

djtam

Grazie 1000

Messaggio da djtam » gio feb 08, 2007 1:26 pm

Ciao Silvy,
anzitutto grazie per la tua risposta!!! Cmq devo dire che è mia abitudine seguire un'alimentazione sana e senza alcolici, fatto che, indubbiamente, mi ha donato dei risultati positivi in termini di miglioramento della pelle.
Poi volevo chiederti, visto che sicuramente ne sai più di me riguardo ai rimedi fitoterapici, di chiarirmi, se possibile, un dubbio rispetto ad una cura che ho trovato su internet, e di cui se ne parlava anche in questo forum. L'articolo è questo:

Per prima cosa è necessario drenare il pancreas con un’erba specifica, la Fumaria, e riequilibrare l'insulina con la Malva. In più, se come conseguenza dell’iperstimolazione del sistema nervoso si diventa iperattive, l'erba giusta, dagli effetti calmanti, è l'Angelica. Se, invece, si alternano momenti di iperattività ad altri di apatia, va meglio la Genziana. Per capire se la tiroide funziona troppo bisogna parlarne con il medico: se si scopre un ipertiroidismo lieve si può provare a frenarlo aggiungendo l’estratto di Brassica, cioè di cavolo. Tutti i rimedi si prendono sotto forma di estratto idroalcolico e la dose è 30 gocce, tre volte al giorno. Si può poi completare la terapia con pomate a base di sostanze naturali, come elicriso, resveratrolo, equiseto: si spalmano sulle lesioni due volte al giorno. Le cure vanno continuate finché non migliorano i sintomi.

Beh, non riesco a capire quando prendere questi estratti: Tutti insieme??30 gocce complessivamente o singolarmente per ogni pianta???
Infine solo un'altra domanda: siccome soffro di una lieve forma di stipsi, può questa essere una delle cause della dermatite seborroica??C'è qualche erba che mi possa aiutare a riguardo ma che non sia aggressiva per l'intestino??? Ricordo che Marco parlava del complesso B, ma io non so cosa sia ne dove trovarlo ...
Ancora grazie ... e spero arrisentirci presto!!!

vlee

Re: Grazie 1000

Messaggio da vlee » gio feb 08, 2007 5:00 pm

djtam ha scritto: Siccome soffro di una lieve forma di stipsi, può questa essere una delle cause della dermatite seborroica??C'è qualche erba che mi possa aiutare a riguardo ma che non sia aggressiva per l'intestino??? Ricordo che Marco parlava del complesso B, ma io non so cosa sia ne dove trovarlo ...
Ancora grazie ... e spero arrisentirci presto!!!
A mio avviso il malfunzionamento dell'apparato intestinale è la principale causa di D.S. Ciò che la scienza ha battezzato come «secondo cervello» è il diretto responsabile del corretto funzionamento del sistema immunitario, ma, proprio per la sua complessità, non è semplice riportarlo in condizioni opttimali. A tal proposito potresti leggere il mio post sul tea tree oil come uso interno.

Per quanto riguarda il complesso B, sono vitamine qui spiega tutto:

http://www.laleva.cc/almanacco/vitamine ... sso_B.html

Ciao

djtam

Grazie ancora!!!

Messaggio da djtam » ven feb 09, 2007 2:19 am

Ciao ... grazie ancora per le risposte!!!
Vlee, grazie per avermi suggerito il tuo post, molto interessante!!! A tal proposito volevo chiederti qualche cosa: come ti sei trovato con aloe e tea tree oil??e come li assumevi???

Io per adesso, per la stitichezza, sto provando la "crema Budwig" della dott.ssa Kousmine e devo dire che, se fatta con costanza, si riesce ad ottenere dei bei risultati. Ovviamente provo a fare l'intera alimentazione Kousminiana, con qualche strappo alle regole ogni tanto ...

La cosa che però volevo chiedervi, cosa già fatta nella precedente risposta, è come prendere gli estratti idro-alcolici: tutti insieme??? 30 gocce complessivamente o singolarmente per ogni pianta??? e quando???

E se volessi aggiungere anche qualche vitamina del gruppo B come potrei fare??? In pratica vi riassumo ciò che era consigliato:

- Malva: erba amica dell'intestino ==> come estratto idroalcolico;
- Bardana (o Fumaria): depurativo per fegato e pelle ==> come estratto idroalcolico;
- Genziana: Per eventuali allergie ==> come estratto idroalcolico;
IO AGGIUNGO:
- Gruppo B: Per disturbi della flora intestinale ==> Non so come prenderli e quando;

Tutto dovrebbe essere preso sottoforma di estratto idroalcolico e la dose è 30 gocce 3 volte al giorno: ma 30 gocce per ogni pianta o in totale??? es.: 3 piante = 10 della prima + 10 della seconda + 10 della terza = 30 gocce???Grazie ancora ... !!!

Marco Valussi
Contatta:

Re: Grazie ancora!!!

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 12, 2007 9:42 am

djtam ha scritto: La cosa che però volevo chiedervi, cosa già fatta nella precedente risposta, è come prendere gli estratti idro-alcolici: tutti insieme??? 30 gocce complessivamente o singolarmente per ogni pianta??? e quando???

E se volessi aggiungere anche qualche vitamina del gruppo B come potrei fare??? In pratica vi riassumo ciò che era consigliato:

- Malva: erba amica dell'intestino ==> come estratto idroalcolico;
- Bardana (o Fumaria): depurativo per fegato e pelle ==> come estratto idroalcolico;
- Genziana: Per eventuali allergie ==> come estratto idroalcolico;
IO AGGIUNGO:
- Gruppo B: Per disturbi della flora intestinale ==> Non so come prenderli e quando;

Tutto dovrebbe essere preso sottoforma di estratto idroalcolico e la dose è 30 gocce 3 volte al giorno: ma 30 gocce per ogni pianta o in totale??? es.: 3 piante = 10 della prima + 10 della seconda + 10 della terza = 30 gocce???Grazie ancora ... !!!
Allora, andiamo con ordine.
1. Ti sei dato una letta al post su dermatite? Ci sono abbastanza informazioni.
2. Malva. La malva non va mai poresa in estratto idroalcolico. E' inutile dato che tutte le cose interessanti della malva sono idrosolubili, e quindi ti troverai molto meglio con un infuso (2 cucchiai da minestra per 1 tazza di acqua bollente per 30 minuti di infusione per tre volte al giorno)
3. dosaggi: per la malva già detto, per la fumaria (o bardana) in estratto idroalcolico devi assumere come minimo 50 gocce tre volte al giorno, per un totale di 150. 10 gocce al giorno sono acqua fresca

ciao
marco

vlee

Messaggio da vlee » mar feb 13, 2007 2:34 am

x Marco ho comprato stasera bardana e tarassaco in radice che faccio: metto a bollire il tutto per 5 min e poi filtro? quando vanno presi lontano dai pasti? potresti rispondere al mio post sul tea tree per uso interno?
ciao e grazie

x djtam non li ho mai presi aloe e tea tree per uso interno, sto ancora valutando.
Ultima modifica di vlee il mar feb 13, 2007 2:36 am, modificato 2 volte in totale.

vlee

Messaggio da vlee » mar feb 13, 2007 7:08 pm

Ah un'altra cosa, mi piacerebbe sapere le dosi di impiego. Io ho la bardana ed il tarassaco in radice a pezzi.

djtam

Messaggio da djtam » ven feb 16, 2007 12:19 pm

X Marco: Grazie 1000 x i suggerimenti; ti volevo porre solo un'altra domanda: Posso prendere contemporaneamente malva, bardana, lievito di birra (solo mattina) e semi di lino (solo mattina) ??? meglio lontano dai pasti???se si, quanto lontano???;)

X Vlee: Ho sentito che l'aloe è un ottimo depurativo dell'organismo e che è ottimo per alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, tra cui anche malattie quali la stipsi. L'unica cosa che non mi convince, è che probabilmente è un lassativo che a lungo andare da una assuefazione maggiore rispetto ad altri tipi di lassativi quali (malva, semi di lino).
Almeno questo è quanto mi è stato detto per e-mail, poi, ovviamente, sono aperto a critiche di ogni genere ...

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven feb 16, 2007 2:14 pm

djtam ha scritto: X Vlee: Ho sentito che l'aloe è un ottimo depurativo dell'organismo e che è ottimo per alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, tra cui anche malattie quali la stipsi. L'unica cosa che non mi convince, è che probabilmente è un lassativo che a lungo andare da una assuefazione maggiore rispetto ad altri tipi di lassativi quali (malva, semi di lino).
Almeno questo è quanto mi è stato detto per e-mail, poi, ovviamente, sono aperto a critiche di ogni genere ...
L' Aloe ha una proprietà lassativa... comunque a livello depurativo , preferisco il tarassaco o al massimo l' ortica ( mio parere personale ).
L' Aloe spesso è troppo sopravvalutata ( il che non vuol dire che non faccia nulla , anzi ! )

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 16, 2007 2:49 pm

vlee ha scritto:x Marco ho comprato stasera bardana e tarassaco in radice che faccio: metto a bollire il tutto per 5 min e poi filtro? quando vanno presi lontano dai pasti? potresti rispondere al mio post sul tea tree per uso interno?
Fai una miscela delle due piante, poi prendi due cucchiai da minestra e mettili a bagno in una tazza abbondante di acqua fredda. Dopo 20 minuti metti sul fuoco con il coperchio, fai andare a fuoco basso finoi al bollore, lascia sobbollire per 10 minuti poi lascia riposare per 10 minuti, filtra e bevi. Tre tazze al giorno. Per rendere il tutto più facile alla sera puoi preparare 6 cucchiai di tisana in tre tazze di acqua fredda, e alla mattina fai sobbollire e raffreddare, poi filtri e metti in bottiglia e bevi durante la giornata.
Tea tree internamente, mi pare di avere già detto che non mi pare il caso.
ciao
marco

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 16, 2007 2:52 pm

djtam ha scritto:X Marco: Grazie 1000 x i suggerimenti; ti volevo porre solo un'altra domanda: Posso prendere contemporaneamente malva, bardana, lievito di birra (solo mattina) e semi di lino (solo mattina) ??? meglio lontano dai pasti???se si, quanto lontano???;)
Si va bene, i semi di lino con abbondante acqua, mi raccomando. Due ore dopo o un'ora prima
djtam ha scritto:Ho sentito che l'aloe è un ottimo depurativo dell'organismo e che è ottimo per alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, tra cui anche malattie quali la stipsi. L'unica cosa che non mi convince, è che probabilmente è un lassativo che a lungo andare da una assuefazione maggiore rispetto ad altri tipi di lassativi quali (malva, semi di lino).
Dipend ecosa intendi per aloe: aloe gel = non lassativo, antinfiammatorio, vulnerario, immunostimolante. Aloe succo = depurativo, piccolo lassativo, amaro. Aloe lattice = lassativo drastico, da non usare

marco

vlee

Messaggio da vlee » sab feb 17, 2007 12:52 pm

djtam ha scritto: X Vlee: Ho sentito che l'aloe è un ottimo depurativo dell'organismo e che è ottimo per alcuni disturbi del tratto gastrointestinale, tra cui anche malattie quali la stipsi. L'unica cosa che non mi convince, è che probabilmente è un lassativo che a lungo andare da una assuefazione maggiore rispetto ad altri tipi di lassativi quali (malva, semi di lino).
Ci sono stati casi di regressione della patologia con l'utilizzo di aloe vera, ma non c'è niente che ne comprovi l'efficacia, essendo casi solitari, il periodo di utilizzo può coincidere con una regressione naturale della malattia.

Le proprietà lassative sono da attribuire ad una sostanza antrachinonica chiamata aloina, la quale è presente soltanto nei tessuti esterni della foglia, i moderni integratori alimentari a base di succo di aloe vera, se preparati coscienziosamente, vengono prodotti esclusivamente dal tessuto interno della foglia (gel interno) senza gli strati esterni e sono, quindi, privi di aloina.
Poi non so cosa intenda Marco per aloe gel, perchè ce ne sono alcuni preparati per triturazione di tutta la foglia, mentre il succo generalmente viene fatto solo con il gel interno.

Per quanto riguarda l'assuefazione ne ho sentito parlare anche io, ma se consideri che ili tempo di somministrazione consigliato è di al max 3 mesi, non ti deve preoccupare; se ne potrebbe riparlare in caso di un utilizzo molto più lungo.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab feb 17, 2007 2:33 pm

vlee ha scritto: Poi non so cosa intenda Marco per aloe gel, perchè ce ne sono alcuni preparati per triturazione di tutta la foglia, mentre il succo generalmente viene fatto solo con il gel interno.

Per quanto riguarda l'assuefazione ne ho sentito parlare anche io, ma se consideri che ili tempo di somministrazione consigliato è di al max 3 mesi, non ti deve preoccupare; se ne potrebbe riparlare in caso di un utilizzo molto più lungo.
L'aloe gel è appunto il gel dell'Aloe, mentre il succo di aloe è ottenuto da tutta la foglia e non solo dal gel (poi gli antranoidi possono essere eliminati dal succo, che è però di composizione leggermenre differente dal puro gel). Il lattice di aloe è per l'appunto la resina contenente gli antranoidi che sono fortemente lassativi.
E' il lattice di aloe che dà assuefazione (nel senso che sono necessarie dosi incrementali per ottenere lo stesso risultato), non il gel o il succo purificato. L'utilizzo massimo del lattice di aloe è di pochi giorni, una settimana max. L'utilizzo del gel di aloe non ha limiti di tempo, in genere. Il succo di aloe dipende dalla sua composizine, se è amaro vuol dire che vi sono almeno delle traccie di antrachinoni e quindi l'utilizzo deve essere monitorato.
ciao
marco

djtam

Scusami per il disturbo ...

Messaggio da djtam » sab feb 17, 2007 7:31 pm

Ciao Marco ... innanzitutto ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli e chiarimenti. Volevo chiederti, rischiando di sembrare noioso ed assillante, qualche altro chiarimento, promettendomi di cercare di non disturbare più ...
Detto ciò, passo a porti i miei dubbi ...

Come sai soffro di dermatite seborroica. Per cercare di contrastare questa patologia sto seguendo una cura che ricapitolo qui in basso:

- Malva: mattina e sera (macerato a freddo);
- Bardana: 50 gocce x 3 volte al giorno (estratto idroalcolico);
- Lievito di Birra: solo la mattina (idrosolubile della ditta Sohn);
- Semi di Lino: contusi (solo la mattina);
- Alimentazione: vegetariana (beh ... sempre ;));

A questo punto volevo chiederti: per quanto tempo posso seguire questa cura??? se posso seguirla ciclicamente, a cicli di (es.: 3 mesi di cura 1 di pausa)??? Hai dei consigli da potermi dare per rendere più efficace tale cura (mi dicevi dell'aloe succo come depurativo)??? Qualche crema da mettere in viso idratante, lenitiva e non untuosa???

Per maggiore precisione aggiungo che soffro di una lieve forma di stipsi che, però, da quando utilizzo questi prodotti (facendo dovuti scongiuri ;)) sembra essersi fatta un pò da parte ...

Marco non so che dire ... infinite GRAZIE!!!
Grazie a tutti voi che mi avete dato preziosi consigli ...

Rispondi