Alimentazione Vegetariana contro Alimentazione Vegan.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven feb 16, 2007 10:05 am

vegan26 ha scritto:Sei sicuro che il tuo organismo chiedesse formaggio e non tofu?

Sul prana, liquidi, luce etc, sono le stesse risorse di cui si è cibata l'ultima ragazza morta per anoressia, siamo seri e nutriamoci in modo sano

Sulle diete veg ci sono basi scientifiche, sul resto no

il tofu è l'invenzione la più orrenda che l'uomo abbia mai potuto concepire in campo alimentare...

probabilmente la ragazza morta di anoressia portava all'interno del suo corpo il seme dell'autodistruzione. Coloro che si cibano di luce hanno una struttura interiore disposta alla vita ed alla salute, che raggiungono sia utilizzando particolari stati meditativi, sia perché nella loro evoluzione verso lo spirito non sentono più il bisogno di cibi solidi.

Questo un piccolo esempio
http://italy.indymedia.org/mail.php?id=788168

Va da se che con questo non intendo istigare nessun comportamento che vada in tale senso. Però vorrei che fosse chiara una cosa: purtroppo uno dei problemi dei vegan sta nel fatto che finiscono per credersi superiori al resto del mondo. Questa cosa accade molto spesso....e secondo me è in parte giustificata. Un vegan che ha operato dei tagli e delle rinunce sul proprio stile di vita ha fatto un bel passo in avanti IN FAVORE di terzi (fauna, flora, ambiente in senso generale, ecc....). Ha vinto sui propri egoisimi e quindi può permettersi di guardare un comune mortale con la consapevolezza di essere già su un altro piano.

Il guaio però risiede nel fatto che troppo spesso i vegan si chiudono in una sorta di fanatismo fine a se stesso, che impone loro di applicare radicalmente le soluzioni atte a realizzare la propria dottrina salvifica, impedendo però la visione di un percorso evolutivo più ampio, dove la visione dell' altrui punto di vista non viene più tenuta in nessuna considerazione. E questo porta al risentimento da parte di chi non è sullo stesso piano di coscienza.

In poche parole, penso che si dovrebbero cercare soluzioni che possano accontentare sia chi ama gli animali e l'ambiente, sia chi con animali ed ambiente ci vive. Tutto sta a trovare le giuste idee, ... o le NUOVE idee :)

Finché ci chiudiamo ad immaginare il nostro mondo perfetto e non contribuiamo alle innovazioni....non andremo molto lontano. Ci vogliono soluzioni nuove, bisogna proprio darsi una mossa.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 10:45 am

E bravo il nostro Castoro.

Complimenti!!!

Sei veramente d'assalto e non parli con lingua biforcuta.

Ben venga gente come te che getta educatamente il sasso nel pozzo.

Ma dimmi...... dimmi......

Cos'è sta storia che il tofu è l'invenzione più orrenda che l'uomo abbia mai potuto concepire in fatto alimentare.

Mi spieghi il perchè ed il percome.

Hai fonti con cui documentare seriamente il tuo attacco all'arma bianca al simpatico formaggino vegano.

Un curioso Sedano Allegro.

Divina

Messaggio da Divina » ven feb 16, 2007 11:00 am

Mandostà poi tutto questo fanatismo che si dice che hanno i vegan, sono una vegan con in casa un marito e un figlio vegetariani, una madre anziana onnivora ma tra di noi c'è un grande rispetto del proprio pensiero. A volte litighiamo ,si fa per dire, solo perchè tutti vorrebbero mangiare poi le cose che cucino per me con il rischio che io che non mangio le loro cose rimanga senza pasto. Forse noi vegan a volte diventiamo un po' intolleranti quando ci sentiamo dire per la millionesima volta che la dieta vegan è pericolosa o incompleta quando invece noi siamo consapevoli e lo viviamo sulla nostra pelle che stiamo benissimo sia fisicamente che mentalmente e se mi permetti anche spiritualmente... uffa PROVARE PER CREDERE!!!!!!!

IL TOFU NON è ORRIBILE VA SOLO SAPUTO CUCINARE.....HO FATTO UN SEMIFREDDO DOLCE IERI CHE SFIDEREI CHIUNQUE A DIRE CHE NON SIA BUONO

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 11:28 am

Cara Divina,

tutto sommato,
penso che il nostro amico Roditore
non abbia tutti i torti.

Un paio di vegan esaltati li ho visti in giro.

Sono loro i portatori della "Buona Novella".

Ma mi sembra che il nostro amichetto voglia dirci,
dal senso del suo discorso,
che il tofu,
sia a dir poco velenoso.

Ecco cosa desidero avere da lui spiegato.

Riguardo a vivere di sola aria,
non è mistero che qualcuno ci sia riuscito
o
ci riesca tuttora,
ma,
questo non è,
secondo il mio modesto parere,
appannaggio dell' "Homo Sapiens Sapiens".

Se fossimo stati progettati da Madre Natura per vivere
di aria
e
di luce,
cosa ce ne dovremmo fare di uno stomaco,
diversi metri di intestino
e
di un buco del culo?

Un stupefatto Sedano Allegro.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 16, 2007 12:14 pm

castoro d'assalto ha scritto: probabilmente la ragazza morta di anoressia portava all'interno del suo corpo il seme dell'autodistruzione. Coloro che si cibano di luce hanno una struttura interiore disposta alla vita ed alla salute, che raggiungono sia utilizzando particolari stati meditativi, sia perché nella loro evoluzione verso lo spirito non sentono più il bisogno di cibi solidi.
.
Ognuno è libero di suicidarsi come vuole, ma mi pare molto insultante (ed uso un eufemismo) suggerire che chi non riesce a vivere senza mangiare sia meno evoluto, meno disposto alla vita e alla salute, e contaminato da semi dell'autodistruzione; vallo a dire a chi fa fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. Mi verrebbe da dire che chi pensa così è contaminato dai semi dell'imbecillità, ma non lo dico.
marco

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven feb 16, 2007 12:35 pm

Avete visto? Non sono passate 3 ore dal mio intervento e già sono riuscito a solleticare la vostra suscettibilità.

Innanzitutto una piccola spiegazione sul nick che mi sono scelto. Quel castoro lì armato di bazooka rappresenta la risposta (radicale e definitiva) di una fauna ancora troppo maltrattata da parte dell'uomo...il cosiddetto homo sapiens. E' un'immagine semi-onirica scaturita dalla mia voglia di vedere la madre natura ribellarsi contro le angherie che le arrivano da ogni dove, contro un essere umano che ancora oggi uccide a bastonate le foche per la loro pelliccia e continua a torturare gatti e cani nei laboratori perche le leggi sono troppo permissive.

Caro sedano allegro, l'uomo evolve, non rimane sempre uguale a se stesso. Tutto evolve. Noi non siamo più quelli che eravamo trent'anni fa e ciò che ci circonda nemmeno. A sua volta abbiamo fatto alcuni passi in avanti dall'epoca dell homo sapiens ed ancora di più da quella dei neanderthaliani.
Può darsi che fra qualche migliaio di anni l'essere umano sarà di tipo androgino (è ovviamente una pura supposizione, ma pur sempre una possibilità) con caratteristiche completamente diverse da quelle attuali.

Divina (alla faccia della modestia :) ), è ovvio che in un contesto familiare diventa tutto più semplice perché la vicinanza affettiva contribuisce a smussare eventuali situazioni conflittuali, è ovvio giusto?
Il sottoscritto ha provato diverse volte sulla propria pelle cosa vuol dire avere il coraggio delle proprie idee e si è tirato addosso una valanga di commenti imbecilli da parte di persone che a malapena sanno come si chiamano e dove abitano. Questo è successo prima in ambito lavorativo e poi in occasione della frequentazione di vari corsi.
Non c'è storia...è inutile! L'unica cosa da fare è imparare ad essere più tolleranti, perché di imbecilli decerebrati la nostra società ne partorisce sempre di più.

Da parte mia posso solo dire di essere fiero delle mie scelte che difendo a spada tratta, da sempre. Certo che dopo un po' ci si stufa pure...Mi si conceda almeno l'eccezione alla regola del piacere di un pezzetto di formaggio (una volta alla settimana) con una birra analcolica o un bicchiere di vino rosso...e del pane integrale!

Che in confronto al tofu è un pasto da re :)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven feb 16, 2007 12:37 pm

castoro d'assalto ha scritto:
vegan26 ha scritto:Coloro che si cibano di luce hanno una struttura interiore disposta alla vita ed alla salute, che raggiungono sia utilizzando particolari stati meditativi, sia perché nella loro evoluzione verso lo spirito non sentono più il bisogno di cibi solidi.
mangiare cibi solidi non e' segno di mancata o bassa evoluzione spirituale...

anzi.. io starei molto attento..

le culture dalle quali molto spesso in modo del tutto sconsiderato oggi si prendono ascetismi a caso e si applicano a caso.. ovvero quelle orientali... sono anche quelle che non hanno mai demonizzato il piacere ma l'hanno messo da sempre al servizio dell'evoluzione personale..

la bhagavad gita, il libro che accompagnava sempre gandhi, dice che e' del tutto DEMONIACO fare austerita' non richieste specificatamente dalla ricerca spirituale e' torturare il proprio corpo per la pura gratificazione di sentirsi un asceta.. la bgita condannerebbe perfino i digiuni per motivi politici di gandhi stesso...

il corpo e' uno dei piu' bei doni che riceviamo dalla natura e dobbiamo tenerlo in vita col massimo dell'accuratezza e della salute

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 12:42 pm

Metti i freni,

Amico Dentone.

Sono dalla tua parte.

Condivido la maggior parte di quello che dici e ho inquadrato il personaggio.

So benissimo che l'uomo è in perenne evoluzione.

Ci mancherebbe!

Quello che ti chiedevo è:

Cos'è sta storia che il tofu è l'invenzione più orrenda che l'uomo abbia mai potuto concepire in fatto alimentare.

Mi spieghi il perchè ed il percome.

Un rilassatissimo Sedano Allegro.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven feb 16, 2007 12:47 pm

Marco Valussi ha scritto:
castoro d'assalto ha scritto: probabilmente la ragazza morta di anoressia portava all'interno del suo corpo il seme dell'autodistruzione. Coloro che si cibano di luce hanno una struttura interiore disposta alla vita ed alla salute, che raggiungono sia utilizzando particolari stati meditativi, sia perché nella loro evoluzione verso lo spirito non sentono più il bisogno di cibi solidi.
.
Ognuno è libero di suicidarsi come vuole, ma mi pare molto insultante (ed uso un eufemismo) suggerire che chi non riesce a vivere senza mangiare sia meno evoluto, meno disposto alla vita e alla salute, e contaminato da semi dell'autodistruzione; vallo a dire a chi fa fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. Mi verrebbe da dire che chi pensa così è contaminato dai semi dell'imbecillità, ma non lo dico.
marco
Scusa Valussi, ma non hai capito niente. Io non ho scritto che chi non riesce a vivere senza mangiare sia meno evoluto degli altri. Ho scritto che il VEGAN è più evoluto degli altri, perche nella sua coscienza ha operato una scelta tale che gli consente di vivere benissimo con mezzi alimentari migliori di quelli di cui dispongono gli onnivori/carnivori, contribuendo inoltre alla salvaguardia dell'ambiente e ad una maggiore giustizia verso tutto ciò che ci circonda.
Se leggi bene ho sottolineato il fatto che non intendo propagandare un nuovo modo di vita (che per alcuni esseri funziona e pare anche bene, parlo dell'assenza totale di cibo solido, sostituito da altre cose); queste sono scelte che, come per il veganismo, arrivano per ognuno quando è il momento giusto.

E' cosa ovvia che il problema dell'anoressia è completamente diverso, visto che si tratta di una MALATTIA e come tale va trattata psicologicamente prima e farmacologicamente poi. Nulla a che vedere con il mio discorso.

Ti rimando volentieri i semi dell'imbecillità perché a casa mia faticano a crescere....

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven feb 16, 2007 12:50 pm

Caro Sedano, è del tutto ovvio ed evidente che trovo il tofu disgustoso e cerco di tenermene alla larga il più possibile :), ma detto questo non ho alcunche da obiettare su chi si ciba di tofu.

De gustibus

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » ven feb 16, 2007 12:56 pm

Yaso, hai sbagliato quote, voglio i diritti d'autore sulle mie affermazioni :)

Comunque non credo che si tratti di ascetismo, ma semplicemente di un tipo di scelta di vita differente. Non sono affatto contrario ai piaceri della vita, anzi....Però credo che la scelta operata da alcune persone o gruppi o comunità, chiamali come vuoi, sia davvero estremamente interessante.
Del vivere senza cibo se ne parlava già negli anni sessanta ma probabilmente non era ancora l'epoca giusta.

Comunque, al fine di evitare le inutili polemiche, e visto che il discorso digiuno è piuttosto delicato, mi asterrò dal riproporlo e cercherò di rimanere nell'ambito del discorso vegetariani/vegani.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 1:04 pm

O.K.

Mi erano venute paranoie che il tofu fosse fatto con scorie azotate o uranio impoverito.

Devo dire che lo mangio volentieri.

Lo frullo con altre sostanze.

Olive, pomodori sott'olio, peperoni ecc. ecc.

Certo, i formaggi erano un'alta cosa.

Ma,
piano piano,
nel cammino,
tutte le sostanze animali hanno cominciato a disgustarmi
e
giocoforza,
eccomi vegano.

Ma vegano tollerante.

Vegano consapevole che non puoi prendere la gente
e
fargli cambiare vita dall'oggi al domani.

Vabbuò Castorone,

ci riaggiorniamo.

Sedano Allegro.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 1:15 pm

Marco......

Prima di sparare sul pianista,

capiamo bene cosa ci vuole dire.

Sedano Allegro.

Sedano Allegro

Messaggio da Sedano Allegro » ven feb 16, 2007 1:17 pm

Riguardo ai digiuni.

Io pratico due digiuni al mese.

In corrispondenza di luna nuova.

In corrispondenza di assenza di luna.

Uno lungo ogni anno.

Sedano Allegro.

Divina

Messaggio da Divina » ven feb 16, 2007 1:27 pm

Caro Sedano allegro, ti suggerisco una riflessione... giustamente dici che l'uomo è in continua evoluzione e la filosofia che tu segui (o fai solo l'hata yoga?) dice che il fine delle esistenze dell'uomo è la spiritualizzazione della materia, ci vorrà del tempo lo so ma il fine è quello ..ci sono persone che sono vissute senza cibarsi... non è chiaramente ancora il nostro caso non siamo ancora cosi' evoluti sta di fatto che però è possibile. Che vuoi che ti dica, senza starci a filosofeggiare troppo sopra, la nostra dieta aiuta sicuramente le trasformazioni se poi ci mettiamo anche un po' di cervello nel controllare il benedetto stress, possiamo dire che in questa vita stiamo facendo un buon lavoro per noi e per i nostri amici animali.
Caro castoro, grazie a questa mia mancanza di modestia io i problemi con gli altri non li ho, non cerco mai lo scontro, non serve a nessuno, quando sono gli altri ad attaccarmi o provocarmi ed è successo spesso, li vedo cosi' abbruttiti che provo per loro molto dispiacere, il risultato è che mi viene da sorridere , loro si trovano spiazzati alcuni si calmano e ragionano altri magari mi danno della pazza e se vanno...la morale è ma chi se ne frega!!!!! Che ti posso dire sono ORGOGLIOSA DI ESSERE VEGAN . Sempre cordialmente Divina

Rispondi