casa wolfhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

drinkwater

Re: casa wolfhaus

Messaggio da drinkwater » mar feb 13, 2007 9:20 pm

cianox ha scritto:buon giorno a tutti!,
sono nuovo del forum e siccome avevo intenzione di comprare una casa prefabb. volevo sapere se qualcuno conosce la ditta wolfhaus, ho affrontato un colloquio con loro e mi hanno fatto una buona impressione, ma non essendo molto informato sull'argomento non saprei cosa dire...

abito in provincia di pv e se qualcuno fosse disponibile a prendere un caffè per domande e delucidazioni...
inoltre volevo approfittare della vostra bontà per sapere qualche segreto o qualche optional indispensabile per completare l'efficienza della casa, tipo riscaldamento a pavimento? condizionatori si o no?

grazie
Ottima impressione per i pochi contatti che ho avuto sinora. Quello che più mi ha convinto oltre alla serietà dimostrata, è la notevole possibilità di scelte personalizzate ( impianto domotico, celle fotovoltaiche,riscaldamento a pavimento, antisismicità, piscina, antifurto), il rapporto qualità prezzo. Si và dai 1000 ai 1300 euro al metro finita. A sfavore e per il momento l' impossibilità di consegnarla completamente finita se la richiesta arriva da una provincia distante. Comunque se la richiesta viene da" lontano", garantiscono almeno la struttura e le finiture esterne.

wallaby

Messaggio da wallaby » mer feb 14, 2007 7:52 am

Ciao mi chiamo Walter e ho acquistato un terreno a Loano (SV), dove costruirò una casa prefabbricata. Ho avuto contatti con la Wolf, come a voi l'impressione è stata ottima, hanno molte scelte come quelle citate sopra, ma nella mia zona forniscono solo il grezzo. Questo però permette di risparmiare qualcosa, certo bisogna sbattersi ed avere tempo e conoscere i vari artigiani, ma riesci a personalizzare e risparmiare parecchio (da buon ligure).comunque sono in attesa di un preventivo, nel farttempo ho visitato una costruzione vicino a me sempre al grezzo e devo dire che era molto bella. Insomma se il prezzo è buono credo di concludere. a presto

Emc
Contatta:

OKKIO ai costi

Messaggio da Emc » mer feb 14, 2007 8:58 am

Sono d'accordo sulla bontà di Wolf, ma non è l'unica...sono perplesso sulla stima dei 1000€ prezzo chiavi in mano, diciamo che è più facile pensare ai 1300 o più. Ovviamente escluse fondazioni, terreno, oneri, urbanizzazione e quant'altro, con rifiniture medie.
Wolf mi è piaciuta per la capacità di risolvere piccoli e medi problemi in corso d'opera, così come Haas...
E' un parere personale, ma non sono convinto sulla facilità di gestire in proprio la rifinitura di un grezzo. Bisogna prendersi tre mesi di ferie ed essere costantemente presenti sul posto. Bisogna sperare di trovare idraulici, elettricisti, muratori, carpentieri e quant'altro che siano capaci di lavorare su un prefabbricato, gestire fornitori diversi, insomma avrei qualche timore, ma se non ci sono alternative!!
Un saluto

sebastiano

Re: OKKIO ai costi

Messaggio da sebastiano » mer feb 14, 2007 7:46 pm

Emc ha scritto:Sono d'accordo sulla bontà di Wolf, ma non è l'unica...sono perplesso sulla stima dei 1000€ prezzo chiavi in mano, diciamo che è più facile pensare ai 1300 o più. Ovviamente escluse fondazioni, terreno, oneri, urbanizzazione e quant'altro, con rifiniture medie.
Wolf mi è piaciuta per la capacità di risolvere piccoli e medi problemi in corso d'opera, così come Haas...
E' un parere personale, ma non sono convinto sulla facilità di gestire in proprio la rifinitura di un grezzo. Bisogna prendersi tre mesi di ferie ed essere costantemente presenti sul posto. Bisogna sperare di trovare idraulici, elettricisti, muratori, carpentieri e quant'altro che siano capaci di lavorare su un prefabbricato, gestire fornitori diversi, insomma avrei qualche timore, ma se non ci sono alternative!!
Un saluto
Ciao a tutti, volevo informarvi che nel mio caso (contratto con Wolf chiavi in mano) il prezzo al mq è pari a circa 1150 Euro, Casa di circa 130 mq + portico 18 mq. (buone finiture compresi 5000,00 Euro su rifiniture fuori capitolato).
Ciao Simone.

Lollarts

Messaggio da Lollarts » gio feb 15, 2007 12:42 am

sebastiano ha scritto:Ciao Dade. In provincia di Padova non ho visto niente della Wolf, sono a conoscenza che c'è qualcosa nell'alta padovana mentre ci dovrebbero essere due case a Rubano di circa 40 anni della Rubner e una in costruzione della Rubner ad Albignasego. Io ho visto 5 case Wolf nella provincia di Vicenza, Verona e Trento e ho contattato telefonicamente una decina di proprietari (tutti molto soddisfatti del prodotto e della ditta). Comunque potrei fornirti il nome dell'agente che segue la provincia di Padova per nomi e indirizzi di cantieri in corso o di case già abitate. Non conosco le aziende da te citate. Io avevo richiesto preventivi oltre che Wolf, a Haas, Wigo-haus, Rubner, Le ville plus. Wolf mi è parsa la migliore come rapporto qualità-prezzo. Il prezzo al mq. per la soluzione
chiavi in mano per il mio disegno è di circa 1200,00 Euro. Considera che il prezzo secondo me, varia anche dal tipo di casa (la mia, per abbattere i costi la farò su due piani, il tetto a la platea incidono abbastanza) e dalle rifiniture che andrai a scegliere. Sul discorso rifiniture lo standard offerto da Wolf mi sembra migliore rispetto ad alcune tra le ditte sopra citate. Per la casa al grezzo avanzato avrei speso circa 720 euro al metro. Considera che la mia casa ha una forma molto lineare (12mtX5,50), 67mq+67mq + 18 mq di portico, con tetto a due falde.
A disposizione per altri chiarimenti, ti lascio anche il mio indirizzo mail
ciao Sebastiano.

e-mail: [email protected]
Buona sera a tutti... volevo sapere se qualcuno di voi (ad esempio, Simone) ha avuto esperienza diretta con Haas e cosa ne pensa, riguardo anche le rifiniture... Chiedevo in particolare a Simone che ha scelto Wolf, le differenze che ha riscontrato, siccome vorrei farmi fare dei preventivi, vorrei già escludere alcune ditte....
Sono stata a Bolzano (Clima Haus) e sinceramente Haas e Schworer mi hanno fatto un'ottima impressione sia per disponibilità che x consigli, mentre Wolf, pensa un po', l'avevo scartata, finora, xchè non mi era piaciuto il loro rappresentante, molto vago, quasi a intendere che voleva incuriosire il cliente, senza dare vere e proprie indicazioni...
Dopo aver letto il forum, ovviamente ho "riaperto" il discorso Wolf, anche se, appunto, vorrei delle altre impressioni da chi, ha approfondito da "vicino".
Un altro quesito a Simone, perdonami ti prego, ma come donna son "scassap..." cosa intendi dire per rifiniture e soprattutto, nella tua futura casina hai adottato qualche impianto a risparmio energetico in particolare (solare, geotermico ecc...)?
grazie ancora x il l'attenzione...

Emc
Contatta:

Una casa tira l'altra

Messaggio da Emc » gio feb 15, 2007 2:09 pm

Dunque: Personalmente ho fatto fare dei preventivi su un progetto tipo ( mio) a varie ditte. Le classiche Wolf, Haas, Sworrer, Griffner si sono dimostrate tutte all'altezza. A parità di tecnica costruttiva si diversificano per particolari...ad esempio Haas costruisce le pareti complete in ditta, mentre Wolf rifinisce l'isolamento e l'intonaco in cantiere. La sostanza non cambia molto! Le rifiniture sono "ad ampio spettro" si può scegliere dalle standard, comunque buone, per arrivare a dei must come duravit e altri. Ovviamente a parità di struttura scegliere rifiniture base piuttosto che top incide e di molto. Tutte offrono la possibilità di munire le abitazioni di impianti avanzati per il risparmio energetico. Solare termico, fotovoltaico, geotermico, e quant'altro. Ovviamente la differenza stà nella qualità. Per il solare termico ormai siamo più o meno tutti simili, cambia un poco la questione per il geotermico. Sempre a parità di struttura avere o non avre determinati impianti fa cambiare e di molto il prezzo. Ad esempio Haas fornisce un chiavi in mano perfetto...la ditta pensa a tutto dalla A alla Z. Stiamo parlando di case ad alto risparmio energetico. Se si vuole il bio ecco che qualcuno offre di più e altri di meno. Wolf e Griffner hano ampia offerta mentre Haas è un po' più scarsa, sempre a parità di struttura. Insomma credo non vi sia moltissima differenza tra le parti in termini di qualità generale del prodotto, le cose cambiano rispetto alla prospettiva di chi compra la casa: se si è per il bio a tutti i costi o meno.
Un consiglio che do sempre; anfdate a visitare case, ma anche le "fabbriche" fatevi invitare e andate, magari anche in Germania a vedere con i vostri occhi come costruiscono, è molto istruttivo. Non abbiate timore...ad esempio Haas vi offre anche il pranzo e la visita guidata!....Anche quelli di Wolf a dire il vero quando sono andato in Trentino! he he he
Un saluto
Ultima modifica di Emc il gio feb 15, 2007 2:13 pm, modificato 2 volte in totale.

Emc
Contatta:

Una casa tira l'altra

Messaggio da Emc » gio feb 15, 2007 2:09 pm

Opps ...avevo duplicato il messaggio!

sebastiano

Messaggio da sebastiano » gio feb 15, 2007 9:14 pm

Lollarts ha scritto:
sebastiano ha scritto:Ciao Dade. In provincia di Padova non ho visto niente della Wolf, sono a conoscenza che c'è qualcosa nell'alta padovana mentre ci dovrebbero essere due case a Rubano di circa 40 anni della Rubner e una in costruzione della Rubner ad Albignasego. Io ho visto 5 case Wolf nella provincia di Vicenza, Verona e Trento e ho contattato telefonicamente una decina di proprietari (tutti molto soddisfatti del prodotto e della ditta). Comunque potrei fornirti il nome dell'agente che segue la provincia di Padova per nomi e indirizzi di cantieri in corso o di case già abitate. Non conosco le aziende da te citate. Io avevo richiesto preventivi oltre che Wolf, a Haas, Wigo-haus, Rubner, Le ville plus. Wolf mi è parsa la migliore come rapporto qualità-prezzo. Il prezzo al mq. per la soluzione
chiavi in mano per il mio disegno è di circa 1200,00 Euro. Considera che il prezzo secondo me, varia anche dal tipo di casa (la mia, per abbattere i costi la farò su due piani, il tetto a la platea incidono abbastanza) e dalle rifiniture che andrai a scegliere. Sul discorso rifiniture lo standard offerto da Wolf mi sembra migliore rispetto ad alcune tra le ditte sopra citate. Per la casa al grezzo avanzato avrei speso circa 720 euro al metro. Considera che la mia casa ha una forma molto lineare (12mtX5,50), 67mq+67mq + 18 mq di portico, con tetto a due falde.
A disposizione per altri chiarimenti, ti lascio anche il mio indirizzo mail
ciao Sebastiano.

e-mail: [email protected]
Buona sera a tutti... volevo sapere se qualcuno di voi (ad esempio, Simone) ha avuto esperienza diretta con Haas e cosa ne pensa, riguardo anche le rifiniture... Chiedevo in particolare a Simone che ha scelto Wolf, le differenze che ha riscontrato, siccome vorrei farmi fare dei preventivi, vorrei già escludere alcune ditte....
Sono stata a Bolzano (Clima Haus) e sinceramente Haas e Schworer mi hanno fatto un'ottima impressione sia per disponibilità che x consigli, mentre Wolf, pensa un po', l'avevo scartata, finora, xchè non mi era piaciuto il loro rappresentante, molto vago, quasi a intendere che voleva incuriosire il cliente, senza dare vere e proprie indicazioni...
Dopo aver letto il forum, ovviamente ho "riaperto" il discorso Wolf, anche se, appunto, vorrei delle altre impressioni da chi, ha approfondito da "vicino".
Un altro quesito a Simone, perdonami ti prego, ma come donna son "scassap..." cosa intendi dire per rifiniture e soprattutto, nella tua futura casina hai adottato qualche impianto a risparmio energetico in particolare (solare, geotermico ecc...)?
grazie ancora x il l'attenzione...
Ciao Lollarts, ho avuto esperienza con Haas nel senso che ho richiesto un preventivo e mi sono trovato più volte con l'agente di zona (una persona estremamente disponibile e competente). L'impressione che ho avuto della ditta è positiva. Ho visitato la casa campione di Klagenfurt in Austria.
Alla fine però non ho scelto Haas perchè i costi per le rifiniture erano superiori rispetto a Wolf e perchè mi pare di aver capito che Haas Italia è da poco presente nel nostro paese (non c'erano case Haas da poter visitare nella mia zona). Per il sistema costruttivo e i materiali confermo quanto ha detto Emc.
Nella mia futura casina non ho adottato nessun impianto a risparmio energetico solo per un discorso di limiti economici (solo una predisposizione per i pannelli solari). Ho scelto la parete esterna da 28 cm per garantire un maggiore isolamento sperando di ridurre ulteriormente i consumi di metano (sarebbe già una buona conquista; con la mia attuale vecchia casa in muratura spendo circa 3000,00 Euro all'anno).
Per rifiniture intendo, serramenti, pavimenti, sanitari, ...box doccia, piastrelle zanzariere (molto care per Wolf, io ho solo predisposto).
Ciao Simone

Lollarts

grazie...

Messaggio da Lollarts » gio feb 15, 2007 9:31 pm

Grazie Emc, per i consigli,
l'impressione che ho avuto di Haas tramite cataloghi e sito è ottima, "ispirano" professionalità, qualità, rifiniture e stile...
Allora, diciamo che le caratteristiche che ho messo sulla bilancia (considerando di non aver visionato ancora nessun cantiere e casa ma solo cataloghi, siti-forum, e conosciuto rappresentanti), sono:
Professionalità (parimerito Schworer e Haas)
Qualità (penso tutte e tre)
Rifiniture: leggendo i siti e i cataloghi, x gli infissi Haas è al primo posto, x quanto concerne invece la casa a risparmio energetico (la tipologia di casa che mi interessa) Schworer mi è sembrata molto convincente.
Lo Stile: Haas le batte tutte sulla casa-catalogo (ovviamente x il mio gusto personale...sono forse un po' nordica?!) anche senza dover x forza modificare gli interni e lo stile esterno, x cui diciamo che sia x Schworer che x Wolf (che se ho ben capito costruisce solo su progetto individuale) dovrei preventivare qualcosa "su misura".
Ultima cosa ma non certo la meno importante:
x ora batte tutti sul prezzo Wolf, ma xchè è l'unica di cui ho sentito chiaramente parlare grazie a Simone...
(i prezzi tutti li conoscono a grandissime linee...ma nessuno che ha già fatto "affari" con una di queste ditte, dice quanto è venuto a costare il proprio sogno)...:-(

Un grazie ancora x l'aiuto

Lollarts

rifiniture

Messaggio da Lollarts » gio feb 15, 2007 9:59 pm

Ciao Simone!!
Siccome la mia casina la farò nella tua provincia...Quando sarà pronta la tua potrei venire a vederla?!
Quando parli delle rifiniture care intendi piastrelle e zanzariere? O forse non capisco il significato del "chiavi in mano"...
non posso sicuro permettermi la casa dei miei sogni, ma vorrei arrivarci vicino, nonostante il poco dinero...
grazie in anticipo x "illuminarmi"...
cmq domenica vado Verona in fiera x chiarirmi (?!) un po' le idee...sperèm
Lara

sebastiano

Re: rifiniture

Messaggio da sebastiano » ven feb 16, 2007 8:27 am

Lollarts ha scritto:Ciao Simone!!
Siccome la mia casina la farò nella tua provincia...Quando sarà pronta la tua potrei venire a vederla?!
Quando parli delle rifiniture care intendi piastrelle e zanzariere? O forse non capisco il significato del "chiavi in mano"...
non posso sicuro permettermi la casa dei miei sogni, ma vorrei arrivarci vicino, nonostante il poco dinero...
Lara
Ciao Lara,
spero che la mia casa si pronta per agosto/settembre! Ti informerò.
Per rifiniture intendo tutto ciò che va oltre il grezzo. Le rifiniture da capitolato sono buone però se tu vuoi scegliere il top, l'assortimento è vasto e i prezzi pure. Con questo non voglio dire che per tutto ciò che è fuori capitolato Wolf se ne approfitta. Tutt'altro. (Le zanzariere a mio avviso sono l'unica cosa che potrebbe essere fuori prezzo, però non ho preventivi per fare confronti). Io domani (Sabato) andrò a visitare l'agriturismo realizzato da Wolf a Verona.

dade

Re: rifiniture

Messaggio da dade » ven feb 16, 2007 2:02 pm

sebastiano ha scritto:
Lollarts ha scritto:Ciao Simone!!
Lara
Ciao Lara,
spero che la mia casa si pronta per agosto/settembre! Ti informerò.
Per rifiniture intendo tutto ciò che va oltre il grezzo. Le rifiniture da capitolato sono buone però se tu vuoi scegliere il top, l'assortimento è vasto e i prezzi pure. Con questo non voglio dire che per tutto ciò che è fuori capitolato Wolf se ne approfitta. Tutt'altro. (Le zanzariere a mio avviso sono l'unica cosa che potrebbe essere fuori prezzo, però non ho preventivi per fare confronti). Io domani (Sabato) andrò a visitare l'agriturismo realizzato da Wolf a Verona.

Un saluto sia a Simone che a Lara,
Vedo con piacere che cominciamo ad essere in molti (non esageriamo ma almeno in tre si) che intendono costruire nel padovano e ciò mi da fiducia nel continuare ad andare avanti nella costruzione in "prefabbricato" (o di cartone... vero Simone?) ...Io sto aspettando dei preventivi sulle case a catalogo ma solo per poter risparmiare sui costi del progetto (come consigliato dal rappresentante Wolf)...comunque vi tengo aggiornarti anche se per adesso sto puntando solo su questa ditta... Ciao a presto

sebastiano

Re: x Guangtou

Messaggio da sebastiano » ven feb 16, 2007 9:00 pm

Ciao volevo chiederti se posso, le scelte per la tua casa, ovvero:

- tipo di parete esterna
- tipo di serramenti (pvc o legno)
- colore casa, colore scuri (legno o alluminio),
- colore legno del tetto (parte esterna)
- impianto aspirazione centr.
- pannelli solari o fotov.
- impianto riscald. pavimento o tradizionale.

Sui discorso colori capisco che è una scelta personale. Era solo un "sondaggio" in quanto ho dei dubbi sulle mie scelte.
Ciao Simone

cristiano67

Messaggio da cristiano67 » lun feb 19, 2007 9:06 pm

Ciao sono nuovo del forum, io e mia moglie è da qualche mese che ci informiamo sull'argomento.
Abbiamo contattato Rensch, Rubner e Wolf, abbiamo visitato varie case, abbiamo confrontato i vari cataloghi e ad oggi la ditta che ci soddisfa di più è Wolf, per svariati motivi che sono poi quelli che si leggono nel forum.
Il rappresentante Wolf si è reso disponibile per un progetto di massima con tanto di stampe a colori per rendere l'idea dell'aspetto che avrebbe la casa(piano unico,140mq+portici+garage).
Volevo chiedere se qualcuno ha visitato lo show room di Vipiteno,che impressione ha avuto,la scelta è varia?
Il capitolato standard è di buona qualità?
Grazie.

wallaby

Messaggio da wallaby » gio feb 22, 2007 6:47 pm

Una domanda a coloro che hanno già concluso con Wolf: qual'è il prezzo che pagheranno al m2? e come viene calcolato? sul lordo immagino. Mi spiego meglio, ho un progetto per una casa di 136mq lordi al piano terra al piano mansardato una camera con bagno per totali 38mq il resto sotto tetto. In base ai vostri prezzi porvate a dire quanto mi hanno chiesto? grazie se vorrete rispondermi.un saluto walter

Rispondi