Alimentazione Vegetariana contro Alimentazione Vegan.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 07, 2007 2:12 pm

di piu'?

saliamo a tre pizze per uno?

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mer feb 07, 2007 2:35 pm

Ci rincorriamo nudi con attorno soltanto un gonnellino di verdure.

Sedano Allegro.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 07, 2007 2:51 pm

l'importante e' che poi tali verdure non vengano utilizzate per il pranzo

silvy

Messaggio da silvy » mer feb 07, 2007 8:23 pm

Ma che avete capito, ragazzi!!!
Ce la giochiamo a tarallucci e vino, più indecente di così!

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio feb 15, 2007 12:48 pm

secondo me è ora di essere un pochino più tolleranti e vedere il lato positivo della faccenda....Ad esempio io mi barcameno fra le due ideologie, un pochino vegan (lo sono stato per due anni consecutivi in modo rigoroso, poi ho ricominciato a "reintegrare" un pochino di formaggio (piccante) perché credo che l'alimentazione possa curare i disturbi dell'essere umano.

Ad esempio, molti formaggi hanno delle caratteristiche addirittura "ipnotiche" e conciliano il sonno in un modo straordinario:) Quindi non vedo nulla di male nel mangiarne un pochino di tanto in tanto (giusto di tanto in tanto...:)=) con un buon bicchiere di vino rosso e pane splendidamente integrale...soprattutto la sera. Con un pasto così (e magari il caminetto acceso) il sonno ristoratore è più che assicurato e garantito :)

Il lato positivo è che molto meglio vegetariano che "cannibale" (siccome considero gli animali ottimi amici non mi va di mangiarli, almeno non più)

Il lato filosofico sta nel fatto che sebbene sia consapevole che per cambiare le cose dobbiamo trovare un'ottima ragione nel profondo di noi stessi, so pure che viviamo sul pianeta terra il quale è sottoposto alle leggi di questo sistema solare e certamente non è il migliore dei mondi, (anche se in effetti mi ci trovo molto bene....)
Ergo non sarò certamente io ad impedire che ogni giorno poveri vitellini
vengano macellati solo perche ci sono degli stronzi di contadini che non hanno ancora trovato soluzioni alternative (ma fategli bere un fa simile vitaminizzato che almeno NOI mangiamo del formaggio e LORO possono vivere una vita tranquilla fino a quando la campana da requiem non suoni anche per loro)

Comunque sento che nell'inconscio collettivo o anima mundi le cose stanno prendendo una piega decisamente contro la carne....C'è molta gente che ne ha drasticamente diminuito il consumo ed altra che ha smesso completamente.

Ci vuole solo un pochino di tempo (quanto non posso dirvelo...dipende da
molte cose)

ps: credo che fra poco la diatriba con rischio di perenne scomunica reciproca non sarà più solo fra vegetariani/vegan, ma si estenderà soprattutto ai nuovi sostenitori del digiuno perpetuo, coloro che cioè non ingeriscono più nessun tipo di cibo e pare riescano a nutrirsi solo di luce e liquidi.

april

Messaggio da april » gio feb 15, 2007 1:37 pm

castoro d'assalto ha scritto: Ergo non sarò certamente io ad impedire che ogni giorno poveri vitellini
vengano macellati solo perche ci sono degli stronzi di contadini che non hanno ancora trovato soluzioni alternative
I contadini non cercheranno mai soluzioni alternative se ci saranno tante singole persone che richiedono latte o formaggi. Non si possono incolpare loro per le nostre azioni.

ciao

Divina

Messaggio da Divina » gio feb 15, 2007 2:36 pm

Sono d'accordo con april, finchè sul mercato e quindi i consumatori faranno sempre uso di carne, latte ed uova, i produttori, che siano contadini o industrie, cercheranno sempre di soddisfare queste richieste infischiandosene degli animali e delle loro sofferenze. Cerchiamo di seguire il più possibile una alimentazione vegan che non può fare altro che del bene a noi e ai nostri amici animali. Cordialmente Divina

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 15, 2007 3:51 pm

ps: credo che fra poco la diatriba con rischio di perenne scomunica reciproca non sarà più solo fra vegetariani/vegan, ma si estenderà soprattutto ai nuovi sostenitori del digiuno perpetuo, coloro che cioè non ingeriscono più nessun tipo di cibo e pare riescano a nutrirsi solo di luce e liquidi
Le diete vegetariane e vegane hanno basi scientifiche, mentre per adesso nessuno ha dimostrato la validità di diete che si basano solo su liquidi e raggi solari

Sul formaggio, non capisco perchè dopo due anni l'hai re-introdotto?

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio feb 15, 2007 6:27 pm

castoro d'assalto ha scritto: Comunque sento che nell'inconscio collettivo o anima mundi le cose stanno prendendo una piega decisamente contro la carne....C'è molta gente che ne ha drasticamente diminuito il consumo ed altra che ha smesso completamente.
ed e' qui' che si inserisce il fanatico (che non vuol dire "vegano")..

ovvero diffondendo l'idea che vegetariano o carnivoro e' uguale..

sto gia' vedendo troppo gente che RIMANE onnivora perche' diventare vegetariana non gli sembra soddisfacente quanto diventare vegana

e sto vedendo gente (per esempio in forum di vegani), che quando vanno a casa da mamma' per natale o quando gli prende un momento di sconforto non mangiano un pezzo di formaggio o un Magnum Algida, ma vanno direttamente sulla salsiccia o sulla bistecca..

e questo e' un problema..

quindi viva il veganesimo, e va bene anche che i vegani si considerino al TOP , basta che capiscano che fra loro e le bistecche c'e' una scala e non un muro..

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio feb 15, 2007 7:24 pm

vegan26 ha scritto:
ps: credo che fra poco la diatriba con rischio di perenne scomunica reciproca non sarà più solo fra vegetariani/vegan, ma si estenderà soprattutto ai nuovi sostenitori del digiuno perpetuo, coloro che cioè non ingeriscono più nessun tipo di cibo e pare riescano a nutrirsi solo di luce e liquidi
Le diete vegetariane e vegane hanno basi scientifiche, mentre per adesso nessuno ha dimostrato la validità di diete che si basano solo su liquidi e raggi solari

Sul formaggio, non capisco perchè dopo due anni l'hai re-introdotto?
Riguardo al formaggio l'ho spiegato più sopra. L'ho reintrodotto parzialmente perché una parte del mio corpo ne sentiva il bisogno (almeno per il momento).
Riguardo al nutrirsi di sostanza vitale o di prana..tanto per farla breve...
sono certo che sia possibilissimo, anche se non me la sento proprio di abbracciare, almeno per ora, questo tipo di filosofia.

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » gio feb 15, 2007 7:28 pm

yasodanandana ha scritto:

scusa Yaso, ma non mi sembra di aver reso l'idea che vegetariano o carnivoro è uguale...spiegati meglio :)

per la maggiorparte dei contadini, gli animali non sono altro che un prodotto per fare soldi, niente di più e niente di meno. Più una mucca partorisce e più soldi s'incassano dalla vendita del latte ed evidentemente del vitello.

Ci vorrebbe un sistema che permetta le due cose insieme....poter avere
una produzione di formaggi con sistemi alternativi risparmiando la vita
a tutti quei vitelli che vengono al mondo.

Ma per il momento pare sia pura utopia

vegan26

Messaggio da vegan26 » gio feb 15, 2007 8:41 pm

Sei sicuro che il tuo organismo chiedesse formaggio e non tofu?

Sul prana, liquidi, luce etc, sono le stesse risorse di cui si è cibata l'ultima ragazza morta per anoressia, siamo seri e nutriamoci in modo sano

Sulle diete veg ci sono basi scientifiche, sul resto no

liquirizia

Messaggio da liquirizia » gio feb 15, 2007 10:30 pm

"Ci vorrebbe un sistema che permetta le due cose insieme....poter avere
una produzione di formaggi con sistemi alternativi risparmiando la vita
a tutti quei vitelli che vengono al mondo. "

Cosa intendi con sistemi alternativi? cioè non utilizzando latte?

april

Messaggio da april » gio feb 15, 2007 10:45 pm

Non è materialmente possibile avere il latte senza uccidere prima o poi i vitellini. Andrea lo spiega bene qui, nel primo messaggio: viewtopic.php?t=19753&postdays=0&postorder=asc&start=15

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven feb 16, 2007 12:56 am

castoro d'assalto ha scritto:
yasodanandana ha scritto:

scusa Yaso, ma non mi sembra di aver reso l'idea che vegetariano o carnivoro è uguale...spiegati meglio :)
non ce l'ho con te..
riflettevo a computer acceso..

Rispondi