ciao!
-
eleonora85
- Contatta:
-
Sedano Allegro
- Controllo antispam: CINQUE
-
flippy
Non e' vero.
Anche mia madre quando sono diventata vegetariana (a 15 anni) mi ordinava di mangiare la carne. Io le ho obbedito per un paio di volte, poi ho capito che offendere mia madre per non continuare il massacro degli animali, e' ben poca cosa.
E cosi' e' stato, ho semplicemente lasciato la carne (o il brodo, il prosciutto...) nel piatto. Mia madre poi non si sentiva per niente offesa, era solo preoccupata per la mia salute. Spiegandole che senza carne si vive ancora meglio l'ho tranquillizzata. Questo non significa che appoggi o sia favorevole alla mia scelta, ha solo imparato a rispettarla. E quando le ho comunicato di essere diventata vegan, non ha nemmeno fiatato.
Non c'e' stata alcuna guerra
Anche mia madre quando sono diventata vegetariana (a 15 anni) mi ordinava di mangiare la carne. Io le ho obbedito per un paio di volte, poi ho capito che offendere mia madre per non continuare il massacro degli animali, e' ben poca cosa.
E cosi' e' stato, ho semplicemente lasciato la carne (o il brodo, il prosciutto...) nel piatto. Mia madre poi non si sentiva per niente offesa, era solo preoccupata per la mia salute. Spiegandole che senza carne si vive ancora meglio l'ho tranquillizzata. Questo non significa che appoggi o sia favorevole alla mia scelta, ha solo imparato a rispettarla. E quando le ho comunicato di essere diventata vegan, non ha nemmeno fiatato.
Non c'e' stata alcuna guerra
-
Sedano Allegro
Sono contento per te Flippy.
Ma non è per tutti così semplice.
Il bello di Internet
e
dei Forum sta proprio nel fatto
di potere comunicare le proprie esperienze
affinchè gli altri
ne possano fare tesoro.
Sedano Allegro.
Ma non è per tutti così semplice.
Il bello di Internet
e
dei Forum sta proprio nel fatto
di potere comunicare le proprie esperienze
affinchè gli altri
ne possano fare tesoro.
Sedano Allegro.
Ultima modifica di Sedano Allegro il dom feb 04, 2007 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
-
flippy
Assolutamente, ma perche' una madre dovrebbe sentirsi offesa di fronte alla scelta veg* di un figlio?
E perche' questo dovrebbe scatenare addirittura una guerra?
Certo, che i genitori siano contrari aquesta scelta credo sia quasi inevitabile, ma se uno rifiuta la carne - o il pesce, le uova... - al massimo si preoccupano, ma no ti diseredano certo... O e' cosi' grave? Nemmeno gli altri veg*ani che conosco hanno incontrato difficolta' cosi' gravi, quindi non credo di essere un caso isolato...
E perche' questo dovrebbe scatenare addirittura una guerra?
Certo, che i genitori siano contrari aquesta scelta credo sia quasi inevitabile, ma se uno rifiuta la carne - o il pesce, le uova... - al massimo si preoccupano, ma no ti diseredano certo... O e' cosi' grave? Nemmeno gli altri veg*ani che conosco hanno incontrato difficolta' cosi' gravi, quindi non credo di essere un caso isolato...
-
Sedano Allegro
Perchè in alcuni casi si scatena una guerra dettata dalla preoccupazione dei genitori nei confronti dei figli.
I genitori pensano che una alimentazione vegetariana
o
peggio vegana,
possa nuocere gravemente alla salute del proprio pargoletto.
Sai bene che a tuttoggi le multinazionali che vendono cibo non vedono tanto di buon occhio la cultura vegetariana
e
vegana.
Il messaggio positivo
vegetariano
o
vegano
viene portato avanti
solamente dalla controinformazione
e
molte famiglie
per tutta una serie di motivi
culturali,
economici
e
tant'altro
non possono accedervi.
Sedano Allegro.
I genitori pensano che una alimentazione vegetariana
o
peggio vegana,
possa nuocere gravemente alla salute del proprio pargoletto.
Sai bene che a tuttoggi le multinazionali che vendono cibo non vedono tanto di buon occhio la cultura vegetariana
e
vegana.
Il messaggio positivo
vegetariano
o
vegano
viene portato avanti
solamente dalla controinformazione
e
molte famiglie
per tutta una serie di motivi
culturali,
economici
e
tant'altro
non possono accedervi.
Sedano Allegro.
-
eleonora85
- Contatta:
intendevo offesa non per il fatto che io rifiuti il suo piatto perché non è buono e che quindi non apprezzi i suoi sforzi culinari... ho sbagliato termine!
lei è preoccupata che la mia salute possa peggiorare.
inoltre c'è da aggiungere il fatto che mia mamma e mio papà sono "seguaci" del metodo kousmine, un'alimentazione che è consigliata come cura naturale per i malati di sclerosi multipla (e mia madre lo è) ma è anche un'alimentazione preventiva. E' abbastanza vicina all'alimentazione vegetariana perché riduce molto il consumo di carne (però una volta a settimana la carne bianca deve essere mangiata), di latte e formaggi (infatti il latte di mucca o capra da noi non esiste...solo latte di soia, riso, avena, anche autoprodotti!), uova solo 1 volta a settimana ma tanto pesce
Poi moltissima verdura e frutta, cereali e semi.
Insomma i miei vorrebbero che io seguissi questa tipo di dieta, e non abbandonare drasticamente il consumo di carne e pesce. Io però sono consapevole che se ne può fare benissimo senza.
Mia madre, come molte altre madri, è solo preoccupata per la mia salute e non vuole che abbia carenze.
Ovviamente non è che mi diseredano, questo no; però ci potrebbe essere un continuo clima di tensione.
Ma farò comunque quello che sento giusto: rifiuterò qualsiasi prodotto animale proposto nel piatto.
Fortunatamente tra poco inizia nuovamente l'università, così potrò magiare alla mensa senza sentirmi il fiato sul collo!
Caro/a Flippy, come potrai comprendere bene non tutti siamo uguali. Nemmeno le mamme! La tua mamma ha posto un po' di resistenza ma poi ha capito e rispetta la tua scelta; io ho già spiegato quanto possa essere salutare evitare la carne, il pesce & co. ma dato che mia mamma è una fedelissima del metodo kousmine, potrai capire che anche lei abbia delle sue convinzioni salde e che si tratta di uno scontro tra diversi punti di vista. E non sarà facile.
Ma non mi arrendo!
lei è preoccupata che la mia salute possa peggiorare.
inoltre c'è da aggiungere il fatto che mia mamma e mio papà sono "seguaci" del metodo kousmine, un'alimentazione che è consigliata come cura naturale per i malati di sclerosi multipla (e mia madre lo è) ma è anche un'alimentazione preventiva. E' abbastanza vicina all'alimentazione vegetariana perché riduce molto il consumo di carne (però una volta a settimana la carne bianca deve essere mangiata), di latte e formaggi (infatti il latte di mucca o capra da noi non esiste...solo latte di soia, riso, avena, anche autoprodotti!), uova solo 1 volta a settimana ma tanto pesce
Poi moltissima verdura e frutta, cereali e semi.
Insomma i miei vorrebbero che io seguissi questa tipo di dieta, e non abbandonare drasticamente il consumo di carne e pesce. Io però sono consapevole che se ne può fare benissimo senza.
Mia madre, come molte altre madri, è solo preoccupata per la mia salute e non vuole che abbia carenze.
Ovviamente non è che mi diseredano, questo no; però ci potrebbe essere un continuo clima di tensione.
Ma farò comunque quello che sento giusto: rifiuterò qualsiasi prodotto animale proposto nel piatto.
Fortunatamente tra poco inizia nuovamente l'università, così potrò magiare alla mensa senza sentirmi il fiato sul collo!
Caro/a Flippy, come potrai comprendere bene non tutti siamo uguali. Nemmeno le mamme! La tua mamma ha posto un po' di resistenza ma poi ha capito e rispetta la tua scelta; io ho già spiegato quanto possa essere salutare evitare la carne, il pesce & co. ma dato che mia mamma è una fedelissima del metodo kousmine, potrai capire che anche lei abbia delle sue convinzioni salde e che si tratta di uno scontro tra diversi punti di vista. E non sarà facile.
Ma non mi arrendo!
-
Daria
-
Marina Berati
Ragazzi miei, qui la questione e' molto semplice.
Non cambiate le cose che sono state dette.
E' stato detto: ero vegan e ora sono vegetariano. Ed e' stato risposto: complimenti. Io ho detto: no, non complimenti, perche' complimentarsi di un passo indietro, anziche' di uno avanti?
Poi vedo che si parla di imporre, di costringere, di fare pressione o cosa... dai, niente code di paglia, ho solo detto che gli animali sarebbero ben piu' contenti se la scelta tornasse a essere quella di prima, cioe' quella vegan.
Cosa c'entra poi l'allevamento biologico? Forse che negli allevamenti biologici non e' necessario far nascere i vitelli per far produrre il latte alle mucche? Forse che negli allevamenti biologici esistono dei grandi rifugi per vitelli, in cui se ne aggiungi uno ogni anno per ogni mucca da latte e vivono li' per sempre? No, i vitelli vengono macellati allo stesso modo, e le mucche pure, quando improduttive. E idem per i pulcini maschi.
Sara' brutto imporre le cose (ma veramente e' molto piu' brutto uccidere, e poi non esiste la possibilita' di imporle, quindi, dov'e' questa imposizione?) ma ancora piu' brutto e' non sapere le cose e quindi non fare le proprie scelte sulla base della realta' dei fatti, ma solo sulla base di fantasie.
E la realta' dei fatti e' quella spiegata qui, per chi non sapesse ancora che per produrre latte e uova vengono uccisi animali:
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php
Poi oltretutto, vale sempre la considerazione ripetuta piu' volte, ma la ripeto di nuovo: l'allevamento biologico e' una falsa soluzione. E' un posto dove gli animali vengono trattati meglio, si' (ma ammazzati lo stesso), ma non esiste lo spazio per avere tutti allevamenti biologici, con gli attuali consumi. Quindi, prima bisogna diminuire i consumi. Se uno compra prodotti animali biologici (carne, latte, uova) ma ne consuma la stessa quantita' di prima, non sta risolvendo proprio nulla, a livello globale.
Ciao,
Marina
Non cambiate le cose che sono state dette.
E' stato detto: ero vegan e ora sono vegetariano. Ed e' stato risposto: complimenti. Io ho detto: no, non complimenti, perche' complimentarsi di un passo indietro, anziche' di uno avanti?
Poi vedo che si parla di imporre, di costringere, di fare pressione o cosa... dai, niente code di paglia, ho solo detto che gli animali sarebbero ben piu' contenti se la scelta tornasse a essere quella di prima, cioe' quella vegan.
Cosa c'entra poi l'allevamento biologico? Forse che negli allevamenti biologici non e' necessario far nascere i vitelli per far produrre il latte alle mucche? Forse che negli allevamenti biologici esistono dei grandi rifugi per vitelli, in cui se ne aggiungi uno ogni anno per ogni mucca da latte e vivono li' per sempre? No, i vitelli vengono macellati allo stesso modo, e le mucche pure, quando improduttive. E idem per i pulcini maschi.
Sara' brutto imporre le cose (ma veramente e' molto piu' brutto uccidere, e poi non esiste la possibilita' di imporle, quindi, dov'e' questa imposizione?) ma ancora piu' brutto e' non sapere le cose e quindi non fare le proprie scelte sulla base della realta' dei fatti, ma solo sulla base di fantasie.
E la realta' dei fatti e' quella spiegata qui, per chi non sapesse ancora che per produrre latte e uova vengono uccisi animali:
http://www.veganhome.it/vegan/lettera_aperta.php
Poi oltretutto, vale sempre la considerazione ripetuta piu' volte, ma la ripeto di nuovo: l'allevamento biologico e' una falsa soluzione. E' un posto dove gli animali vengono trattati meglio, si' (ma ammazzati lo stesso), ma non esiste lo spazio per avere tutti allevamenti biologici, con gli attuali consumi. Quindi, prima bisogna diminuire i consumi. Se uno compra prodotti animali biologici (carne, latte, uova) ma ne consuma la stessa quantita' di prima, non sta risolvendo proprio nulla, a livello globale.
Ciao,
Marina
- yasodanandana
- Contatta:
la questione semplice e' che, qualsiasi sia il punto di vista dal quale vogliamo vedere le cose, vegetarianesimo e' meglio di carnivorismo..Marina Berati ha scritto:Ragazzi miei, qui la questione e' molto semplice.
qui', in questo thread, siamo di fronte al caso di una persona che sta cercando forza interiore per togliersi dal condizionamento dell'alimentazione carnea..
cerchiamo di far capire che se rinuncia alla carne, con tutto lo sforzo che gli sara' necessario, fara' un passo avanti notevole... non che in definitiva fa quasi gli stessi danni di prima..
cerca di non fare in modo che il veganesimo non diventi una spinta a ritornare al carnivorismo per coloro che vegetariani possono esserlo agevolmente
se tu mi inviti a fare una passeggiata di 3 km ci vengo.. se questi km diventano 30 me ne sto in poltrona
scusa dovè il latte bio a 78 cts??
Ciao Evito!Evito ha scritto:Personalmente non credo che i vitelli, i pulcini, le mucche e le galline vivano così male nell'agricoltura biologica. Sono fortunato di essere olandese, per 0.78 euro si compra il latte biologico e per 1.62 euro si comprano sei uova biologiche. Mi fido dell'agricoltura biologica.
Le uova che compro sono cosiddette "demeter-uova". Le galline vivono con 5 al metro quadrato. I loro becci non vengono toccati. Ci sono tre galli per ogni 100 galline. Naturalmente possono camminare fuori.
Mi ha incuriosito in tuo intervento soprattutto quando dici che compri in NL il latte biologico a 78 cts/l...dove? io vivo in Olanda, sono vegetariana da 1 anno e cerco di comprare uova bio e latte se (sig :() il portafoglio me lo consente...giusto qualche settimana fa si parlava proprio sui giornali olandesi che il Bio in Nl non prende molto piede perchè troppo caro.. io comprerei tutto bio se potessi ma purtroppo come dicevo devo fare i miei conti...
fammi sapere
salutissimi
Ilaria
hai perfettamente ragione, ti quoto in tutto.yasodanandana ha scritto: cerca di non fare in modo che il veganesimo non diventi una spinta a ritornare al carnivorismo per coloro che vegetariani possono esserlo agevolmente
se tu mi inviti a fare una passeggiata di 3 km ci vengo.. se questi km diventano 30 me ne sto in poltrona
per me è stato gà DIFFICILE il passaggio ad essere vegetariana, e quando mi scontro con l'estremismo "vegan o niente", non mi piace e trovo dei limiti in questo forum, sembra che i vegetariani siano degli alieni. ma non si chiama "alimentazione vegetariana E vegan"?
-
eleonora85
- Contatta:
anch'io quoto in tutto yasodanandana..yasodanandana ha scritto: la questione semplice e' che, qualsiasi sia il punto di vista dal quale vogliamo vedere le cose, vegetarianesimo e' meglio di carnivorismo..
qui', in questo thread, siamo di fronte al caso di una persona che sta cercando forza interiore per togliersi dal condizionamento dell'alimentazione carnea..
cerchiamo di far capire che se rinuncia alla carne, con tutto lo sforzo che gli sara' necessario, fara' un passo avanti notevole... non che in definitiva fa quasi gli stessi danni di prima..
cerca di non fare in modo che il veganesimo non diventi una spinta a ritornare al carnivorismo per coloro che vegetariani possono esserlo agevolmente
mi sembra ovvio che la scelta vegan sia migliore di quella vegetariana..di questo ne sono consapevoli tutti!
Però screditare i vegetariani perché mangiano ancora latte e uova mi sembra poco educato. E non rispettoso nei confronti della loro scelta, magari patita e difficile; magari, giorno dopo giorno, cominceranno anche loro a eliminare le uova e i latticini.
Penso che il vetararismo rappresenti un passaggio intermedio tra l'alimentazione carnivora e quella vegan. Un passaggio obbligato per alcune persone, che probabilmente faticano a eliminare da un giorno all'altro tutti i prodotti di origine animale. Invece altri, più fortunelli forse, ci riescono subito, e di netto eliminano dalla loro tavola carne, pesce,uova & latticini.
- yasodanandana
- Contatta:
-
Sedano Allegro
Bisogna avere il coraggio di dire la verità.
Questo Forum di Promiseland dovrebbe chiamarsi: "ALIMENTAZIONE VEGAN".
Tutti i vegetariani che passano di qua vengono sempre messi alle corde
e
ricattati dalla solita solfa:
"Quanti animalucci verranno ammazzati, torturati e ridotti in schiavitù finchè tu mangerai latte, uova, formaggi e miele?".
La parola "Alimentazione vegetariana" serve ad attirare le persone che cadute nella tela sono costrette a convertirsi.
Chi non lo fa scappa via!
Ma tra i tanti qualcuno si converte
e
quindi meglio che niente!
Qui di interessi per i vegetariani non ce ne sono punto!
Bisogna avere il coraggio di dirlo!
Sedano Allegro.
Questo Forum di Promiseland dovrebbe chiamarsi: "ALIMENTAZIONE VEGAN".
Tutti i vegetariani che passano di qua vengono sempre messi alle corde
e
ricattati dalla solita solfa:
"Quanti animalucci verranno ammazzati, torturati e ridotti in schiavitù finchè tu mangerai latte, uova, formaggi e miele?".
La parola "Alimentazione vegetariana" serve ad attirare le persone che cadute nella tela sono costrette a convertirsi.
Chi non lo fa scappa via!
Ma tra i tanti qualcuno si converte
e
quindi meglio che niente!
Qui di interessi per i vegetariani non ce ne sono punto!
Bisogna avere il coraggio di dirlo!
Sedano Allegro.