VEGETALIANI O VEGANI ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Divina

VEGETALIANI O VEGANI ?

Messaggio da Divina » sab feb 03, 2007 6:19 pm

Perchè non chiamarsi vegetaliani anzichè vegani, non vi sembra che suoni meglio? Cordialmente Divina

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » lun feb 05, 2007 2:01 pm

No, mi pare che suoni ridicolo :-)

Poi ci abbiamo messo anni per rendere un po' piu' nota la parola "vegan", adesso se cambiamo di nuovo la terminologia, siamo daccapo. Inoltre la parola vegan e' diffusa in tutto il mondo, e va bene per ogni nazione, al piu' in italiano dibveta "vegani", ma e' molto usata anche "vegan" e basta.

Gia' la gente ha le idee confuse e alcuni non sanno nemmeno cosa significhi veegatriano, se aggiungiamo anche la parola vegetaliano (che per fortuna non usa quasi nessuno) confondiamo ancra di piu' le idee alla gente. La terminologia e' importante, per chiarire i concetti, e piu' confusione si crea, piu' danno si fa.

Vi prego, fatemi il favore, cancellate il termine "vegetaliano" dal vostro vocabolario :-))

Ciao,
Marina

Arianna

Messaggio da Arianna » lun feb 05, 2007 3:58 pm

Ma quindi vegan e vegetaliano sono la stessa cosa? Perchè non molto tempo fa una tipa francese seduta a tavola con me vedendo che non mangiavo come lei mi ha chiesto se ero vegetariana o vegetaliana; la parola vegetaliana non l'avevo mai sentita e nel mio immaginario avevo pensato che i vegetaliani dovevano essere dei mezzi vegetariani (tipo quelli che non mangiano carne ma mangiano il pesce) per cui nel dubbio le ho risposto che ero vegetariana...Anch'io penso sia meglio andare avanti ad usare vegan che almeno tutti si capiscono.

albufo

Messaggio da albufo » mer feb 14, 2007 10:05 am

Peccato ... vegan non mi piace affatto poichè sono italiano e voglio parlare il più possibile italiano, dunque VEGANO.

Però sono d'accordissimo con Marina sul fatto che più compatti ci si fa - anche etimologicamente - più ci si rinforza, visto anche la quasi perfette corrispondenza con la lingua inglese.

Però - ripeto - peccato: vegetaliano suona così elegantemente retrò ....

PS: io non sono nè elegante nè retrò!!

Daniele

Rispondi