I provenzali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fly85

I provenzali

Messaggio da Fly85 » sab feb 03, 2007 5:33 pm

Ciao a tutti!I provenzali non eseguono test sugli animali,giusto?Perchè io solitamente uso i prodotti della cibe,pero l altro giorno sono andata alla coop e ho visto alcuni prodotti dei provenzali che costano meno!E mi chiedevo se come marca ci si puo fidare...voi ke mi dite?
Poi,in una saponetta sempre dei provenzali ho visto ke c è la targhetta ke dice "non testato su animali"..ma perchè sul davanti dice"testato dermatologicamente"?Sono un po confusa!
Grazie!!

april

Messaggio da april » sab feb 03, 2007 7:09 pm

Qui c'è la lista delle ditte che hanno aderito allo standard: http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-d.html

ciao

phoebe

Messaggio da phoebe » dom feb 04, 2007 7:01 pm

Anch'io uso questi prodotti, vai tranquilla non sono testati ed inoltre sono anche dei buoni predotti dirrei, in questo periodo sto usando il balsamo per i capelli ed è favoloso!
Ciao,Phoebe.

phoebe

Messaggio da phoebe » dom feb 04, 2007 7:10 pm

I Provenzali e Floralia appartengono al Saponificio Gianasso e sono state approvate dalla LAV.

Fly85

Messaggio da Fly85 » dom feb 04, 2007 7:34 pm

Grazie mille per aiuto!!è una gran bella notizia! :o)

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » sab feb 24, 2007 5:45 pm

Siete sicuri? Mi sembra di aver letto proprio in questo forum che I provenzali non sono più cruelty free...
In ogni caso mi aggiorno e vi faccio sapere con maggiore sicurezza prima di creare allarmismi!

babuska

Messaggio da babuska » lun mar 12, 2007 11:20 pm

Attenzione ragazzi, nel forum sui cosmetici ci sono vari topic in cui si parla male dei Provenzali, soprattutto dello shampoo credo.
Quanto ai test su animali che io sappia è ok

pesk

Messaggio da pesk » sab mar 24, 2007 5:26 pm

Alcuni prodotti dei Provenzali (ad esempio l'olio di karité, davvero ottimo)oltre che non testati sugli animali sono 100%vegetali. Altri invece (ad esempio gli shampoo) non riportano questa dicitura. Tendenzialmente penso voglia dire che utilizzano anche prodotti di sintesi chimica. Pensate che invece possano contenere anche derivati animali? Quasi quasi scrivo alla ditta per chiederlo...

pesk

Messaggio da pesk » sab mar 24, 2007 5:30 pm

Un'altra cosa... secondo voi in Promiseland non manca un forum "cruelty free"? Ci sono molte informazioni, ma sono sparse nei vari forum, ed è un po' brigoso incrociarle. Sarebbe utilissimo avere un foorum apposito per scambiare e reperire facilmente informazioni su un po' tutti i prodotti (cibo, cosmetici, vestiti, scarpe)... Apro una discussione per proporlo!

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » ven lug 06, 2007 2:53 pm

Sul fatto che bisognerebbe aprire una sezione sui prodotti cruetly-free. Sullo shampoo al karitè I provenzali, c'è scritto che il prodotto è fatto con basi di origine vegetale

pesk

Messaggio da pesk » ven lug 06, 2007 8:09 pm

Hai ragione Niko! Ma in realtà non basta il fatto che un prodotto non contenga ingredienti di origine animale per definirlo cruelty free. Bisogna anche che la ditta produttrice aderisca allo standard internazionale ICEA/LAV "non testato su animali". I provenzali aderiscono a questo standard e infatti ne riportano il simbolo, quindi sono cruelty free a tutti gli effetti.

Per capire in cosa consiste lo standard ICEA/LAV bisogna tener presenti due informazioni che prese singolarmente sono vere, ma che possono far nascere equivoci:

1) Nessun prodotto finito può essere testato su animali: la legge lo vieta. Questo può indurre a pensare che TUTTI i prodotti sono cruelty free.

ma...

2) Tutti i nuovi ingredienti devono per legge essere testati prima di poter essere messi sul mercato. E questo può far pensare che NESSUN prodotto è cruelty free! E infatti questo è l'argomento che molti usano per liquidare il discorso e dire che un prodotto vale l'altro.

I prodotti cruelty free invece esistono, eccome! Sono quelli delle ditte che hanno sottoscritto lo standard ICEA/LAV, impegnandosi a non usare ingredienti commercializzati dopo una certa data. Il valore dello standard è questo: gli ingredienti che compongono il prodotto sono stati, sì, testati su animali; la ditta però garantisce di non usare ingredienti messi in commercio più recentemente. In sostanza, impegnandosi a utilizzare solo ingredienti per i quali le sperimentazioni si sono chiuse anni fa e non sono più necessarie, non contribuisce a incrementare e finanziare le sperimentazioni di nuove sostanze.

Qui trovi tutte le informazioni sullo standard, compreso il logo che puoi cercare sulle etichette dei prodotti:
http://www.icea.info/Default.aspx?PageC ... &tabid=131

E qui c'è la liste delle aziende aderenti allo standard:
http://www.infolav.org/lenostrecampagne ... o/5234.htm

Ciao!
:) Pesk

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven lug 06, 2007 9:28 pm

Sì Pesk sei stata chiarissima
pesk ha scritto:E qui c'è la liste delle aziende aderenti allo standard:
http://www.infolav.org/lenostrecampagne ... o/5234.htm
Di solito si fa riferimento a questa lista - che è stata già riportata qui in questo thread da April - anche se dovrebbero contenere le stesse informazioni:

http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-d.html

:D

fra86

Re: I provenzali

Messaggio da fra86 » lun dic 28, 2009 2:16 pm

no ma scusate...non potete dirmi così XD Io sono consulente Just! e so ke sono prodotti non testati su animali e biodegradabili ecc..sono sensibili a queste cose!

AlanAdler

Re: I provenzali

Messaggio da AlanAdler » lun dic 28, 2009 7:36 pm

fra86 ha scritto:no ma scusate...non potete dirmi così XD Io sono consulente Just! e so ke sono prodotti non testati su animali e biodegradabili ecc..sono sensibili a queste cose!
ciao,

ma noi parliamo dei singoli ingredienti del prodotto, non del prodotto finale. Oramai il prodotto finale non viene testato quasi più da nessuna ditta. Tu cosa intendi?

Rispondi