acqua ossigenata e disinfezione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura

acqua ossigenata e disinfezione

Messaggio da lakura » ven feb 02, 2007 12:27 am

Dunque, sto facendo un po' di dog-sitting per queste due settimane. E ogni tanto fra due cani e una gatta c'e' bisogno di dare una disinfettata al pavimento.

Quanto efficace e quanto ecobio e' l'acqua ossigenata?

Finora l'ho spruzzata direttamente sul pavimento, ma se la aggiungessi all'acqua per lavare per terra sarebbe inutile (troppo diluita) o potrebbe avere senso?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 03, 2007 1:37 pm

Cara lakura,
all'acqua ossigenata resistono solamente poche specie batteriche, quelle che possiedono una perossidasi, ma anche questi vengono "bruciati" se la concentrazione è elevata quindi la soluzione è certamente efficace e certamente ecologica dato che l'acqua ossigenata si decompone in acqua e ossigeno (difficle trovare qualche cosa di più eco compatibile!)

lakura

Messaggio da lakura » dom feb 04, 2007 2:28 am

ohhh, meno male, qualcosa ke puo' funzionare senza inquinare!

giusto una piccola specificazione per farmici capire meglio. Per alte concentrazioni quali intendi?

p.s. .... nota comica a margine.... qua in UK sta diventando un affare di stato comprare l'acqua ossigenata...dopo ke una decina di gg fa e' saltato fuori ke poco dopo l'attentato alla metro altri terroristi avevano provato a fare il bis con bombe costruite in casa usando...gia', l'acqua ossigenata! In farmacia hanno voluto sapere perche' ne volessi piu' di una mini-boccetta... O.O !!!! (come se, eventualmente, gli avrei mai detto "mah, voglio far saltare il parlamento" LOL!)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 04, 2007 12:19 pm

Cara lakura,
il problema delle concentrazioni o delle diluizioni (che è il suo contrario) è fondamentale per una buona disinfezione. Infatti ci sono delle soglie sotto le quali sia l'acqua ossigenata che qualsiasi altro disinfettante, non funzionano più ed i batteri possono vivere tranquillamente.
Questo limite varia da sostanza a sostanza. Per esempio l'ipoclorito di sodio (candeggina) ha un limite bassissimo, per "conservare" l'acqua degli acquedotti ne bastano 0,2 milligrammi litro. Con questa stessa concentrazione l'acqua ossigenata non riuscirebbe a sterilizzare l'acqua.
Ma stiamo parlando di quantità infinitamente basse e quindi tu non ti preoccupare perché, a meno che tu non ne metta un cucchiaino in un secchio, non corri il rischio di fare un'operazione inutile.

lakura

Messaggio da lakura » dom feb 04, 2007 3:55 pm

veramente mi chiedevo se stessi parlando dei volumi. Quella che ho comprato in farmacia e' a 20 vol, in profumeria si dovrebbero trovare a concentrazioni piu' alte (si usa per decolorare i capelli).

Allora mi chiedevo se ci fosse una concentrazione minima nella stessa acqua ossigenata che andasse cercata per la disinfezione casalinga (ma mi pare di capire che se ne metto piu' di "un cucchiaino in un secchio" ;) dovrei ottenere lo stesso una buona disinfezione)

grazie!

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun feb 05, 2007 9:28 am

lakura ha scritto:veramente mi chiedevo se stessi parlando dei volumi. Quella che ho comprato in farmacia e' a 20 vol, in profumeria si dovrebbero trovare a concentrazioni piu' alte (si usa per decolorare i capelli).
Ora arriva Landre e ne spara una delle sue... Ma se usi un ossigeno troppo forte , non rischi di rovinare qualche superficie ( ad esempio il legno )....belle le mesches al parquet!!! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 05, 2007 8:55 pm

No! Nessuna meches al pavimento. In realtà l'unica cosa che si deve evitare è di lavare il marmo con soluzioni troppo concentrate di acqua ossigenata perché a pH molto basso e che quindi può intaccare il marmo rendendolo opaco e rugoso.
Per il resto no problem.

mate

Messaggio da mate » gio dic 06, 2007 1:28 pm

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti (non sono riuscita a trovare nel forum le info che cerco).
Ho trovato l'acqua a 130 volumi.
Per sbiancare e igienizzare il bucato quanto la devo diluire?
Si può usare cui capi colorati e sulla lana?
Per igienizzare il bagno o i pavimenti quanto và diluita?
Si può mettere il lavatrice al posto dei vari additivi disinfettanti e se si con quale diluizione?

Grazie

MT

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 07, 2007 5:35 pm

Cara mate,
vediamo un pò:

Per sbiancare e igienizzare il bucato quanto la devo diluire? La devi diluire 4 volte così arrivi alla concentrazione di una normale candeggina delicata e la puoi usarecome appunto uno di questi prodotti.
Si può usare cui capi colorati e sulla lana? Certamente sì!
Per igienizzare il bagno o i pavimenti quanto và diluita? Segui sempre le indicazioni di un prodotto commerciale dopo averlo diluito uno a quattro.
Si può mettere il lavatrice al posto dei vari additivi disinfettanti e se si con quale diluizione? Idem come sopra e funziona benissimo.

mate

Messaggio da mate » gio dic 13, 2007 1:18 pm

Grazie Fabrizio per le spiegazioni, però ho ancora una domanda:
diluire 4 volte significa per es. 4 bicchieri di acqua del rubinetto e 1 di acqua ossigenata?

MT

saralla

Messaggio da saralla » gio dic 13, 2007 2:21 pm

mi aggancio anche io perchè ho un po' di confusione in testa: a che concentrazione è la candeggina delicata? si può quindi autoprodurre semplicemente diluendo l'acqua ossigenata in acqua del rubinetto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 15, 2007 12:47 pm

Cara mate,
esatto!

mate

Messaggio da mate » sab gen 05, 2008 1:09 pm

Fabrizio ancora una cosa.
Ho preparato in una bottglia di plastica la diluizione, ma la bottiglia si deforma e si gonfia.
L'acqua ossigenata perde le sue proprietà (l'ossigeno) a stare assieme all'acqua del rubinetto o non succede nulla?

Grazie MT

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 05, 2008 8:52 pm

Cara mate,
i motivi per cui la bottiglia si gonfia possono essere molteplici:
- la bottiglia è trasparente ed allora la luce colpisce la sotanza degradandola.
- l'acqua del rubinett ocontiene metalli (anche in piccole quantità) ed anche questo destabilizza l'acqua ossigenata.
In altre parole è meglio se prepari la soluzione al momento.

Rispondi