TOFU!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Divina

Messaggio da Divina » mer gen 24, 2007 5:51 pm

Vorrei provare anch'io la cremina ma non ho capito bene quali sono le olive bianche ! ! !

Penelope

Messaggio da Penelope » mer gen 24, 2007 11:06 pm

Quelle verdi si intende...almeno, io ho usato quelle!

gaia
Controllo antispam: cinque

olive

Messaggio da gaia » gio gen 25, 2007 12:35 am

Divina ha scritto:Vorrei provare anch'io la cremina ma non ho capito bene quali sono le olive bianche ! ! !
Sì, intendevo le olive verdi. Qua da noi le chiamiamo "bianche". Ma c'è una gran differenza tra quelle in barattolo e quelle comprate sfuse.
Se le compri in salamoia, allora lasciale almeno una notte ammollo, e poi sciacquale bene, perchè sono salatissime.
Ciao!

gaia
Controllo antispam: cinque

altra ricetta col frullatore

Messaggio da gaia » gio gen 25, 2007 9:02 am

ciao amiche tofuiste!!!
Lo so che quanto sto per scrivere è un po' fuori stagione, ma visto questo tempo pazzo io ho fatto la vendemmia del basilico solo di recente (e tuttora ho fiori nella pianta).
Comunque ecco la ricetta: mettete del basilico nel frullatore, fiori e foglie; olio d'oliva, il solito aglio tagliato finissimo, pinoli, un po' di sale. Aggiungete il tofu dopo averlo sciacquato. Stavolta ci vuole qualche cucchiaino d'acqua sennò viene troppo denso.
In pratica è la ricetta del pesto vegano, ma col tofu. Al posto dei pinoli si possono usare mandorle o pistacchi. O forse anche tutti insieme non starebbero male. Se c'è qualche variante interessante, mettetela in rete!

JoyousVeg

Messaggio da JoyousVeg » mer gen 31, 2007 11:27 am

Io ultimamente mi sono attestata su una ricetta niene male molto leggera: il tofu marinato. Ti dico un po' al volo come lo faccio poi se ti interessa mi copio la ricetta e te la trascrivo prossimamente (non ho ancora internet a casa).

taglio il tofu bianco a fettine non troppo spesse e le faccio marinare in un battuto di aceto di mele, aglio, succo di limone, un po' di salsa di soia e varie spezie (mi sembra prezzemolo, salvia, rosmarino). Le faccio riposare per almeno un'oretta (più stanno comunque e più si insaporiscono). Poi se vuoi evitare la padella lo mangi così, è molto saporito, magari ci aggiungi anche un filo di olio extravergine, altrimenti metti un po' d'olio in una padella e li fai rosolare

luce

Messaggio da luce » mer gen 31, 2007 3:14 pm

mhm ma che bonta' queste ricettine.comunque e' vero il tofu non e' tutto uguale ne ho presi 2 tipi di 2 marche diverse.entrambi erano alla piastra,uno buonissimo,l'altro gommoso e con poco sapore.

poecilia

Messaggio da poecilia » ven feb 02, 2007 8:55 pm

luce, puoi farlo anche tu e considerando tutte le variabili...T, nigari, latte...ottieni molte varietà di tofu...e freschissimo.

luce

Messaggio da luce » ven feb 02, 2007 9:13 pm

in che modo?

Rispondi