vegetariana da una settimana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luce

vegetariana da una settimana

Messaggio da luce » mer gen 10, 2007 3:12 pm

ebbene e' una settimana che sono diventata vegetariana.finalmente!!!
l'unico mio pensiero e' dovuto al fatto che io non ho negozi o erboristerie vicine dunque non ho possibilita' di reperire se non occasionalmente soja,tofu,seitan..
coem fare?
per ora ho fatto scorta di miglio,lenticchie rosse,riso integrale.
approposito..e' normale che il riso integrale rimana duro pur cuocendo molto o ho sbagliato io?
grazie

robigna

Messaggio da robigna » mer gen 10, 2007 3:23 pm

ciao, complimenti! :-)

il riso integrale lo lascio a bagno 1 o 2 ore prima di cuocerlo, così ci mette una mezz'oretta. senza ammollo credo 50 minuti.

se non puoi procurarti spesso soia, seitan e tofu non credo sia un problema: per avere le proteine puoi consumare i legumi in genere: fiagioli cannellini, borlotti, neri, ceci, fave, lenticchie di ogni tipo etc.

roberta

luce

Messaggio da luce » mer gen 10, 2007 3:27 pm

coem posso sapere se mi sto nutrendo in maniera corretta con un giusto apporto di verdura,cereali,legumi..?

robigna

Messaggio da robigna » mer gen 10, 2007 5:36 pm

luce ha scritto:coem posso sapere se mi sto nutrendo in maniera corretta con un giusto apporto di verdura,cereali,legumi..?
ho l'impressione che ti nutrirai comunque meglio con un'alimnetazione vegetariana (se poi elimini i latticini sei a cavallo). al di là delle mie impressioni di sicuro puoi trovare risposte a tutti i tuoi quesiti qui:

http://www.scienzavegetariana.it/

navigalo in lungo e largo, è molto completo.
credo che come verifica tu possa fare delle analisi del sangue periodiche; di sicuro anche questo è spiegato sul sito.

ciao.

robigna

Messaggio da robigna » mer gen 10, 2007 5:38 pm

dimenticavo: c'è anche veg pyramid

http://www.vegpyramid.info/

luce

Messaggio da luce » mer gen 10, 2007 9:00 pm

grazie mille!

Daria

Messaggio da Daria » gio gen 11, 2007 1:47 pm

Complimenti Luce per la scelta:-)

http://www.vegfacile.info

luce

Messaggio da luce » gio gen 11, 2007 2:31 pm

volevo cheidervi secondo voi puo' essere un problema per chi ha problemi di globuli come me essendo portatrice sana di anemia?

april

Messaggio da april » gio gen 11, 2007 3:17 pm

Questa alimentazione è compatibile con la tua forma di anemia. Qui c'è un topic sull'argomento: http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... c.php?t=55 I latticini comunque ostacolano l'assorbimento del ferro e quindi sarebbe meglio ridurli al minimo se non vuoi eliminarli.

ciao

luce

Messaggio da luce » gio gen 11, 2007 3:44 pm

ma davvero
e io che ne mangio a vagonate..

Divina

Messaggio da Divina » mer gen 31, 2007 2:35 pm

Ciao luce e benvenuta! è vero quello che dice april il problema principale è cercare di aiutare l'assimilazione del ferro, i latticini la ostacolano mentre ho sempre sentito dire che la vitamina c l'aiuta. Una buona spremuta di arance è l'ideale ,,,,approffittiamone visto che è la loro stagione . Cordialmente Divina

luce

Messaggio da luce » mer gen 31, 2007 3:01 pm

ti ringrazio sono molto contenta della mia scelta.anche se sonouan formaggio dipendente cerco di sforzarmi a mangiare piu' frutta

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer gen 31, 2007 5:09 pm

luce ha scritto:ti ringrazio sono molto contenta della mia scelta.anche se sonouan formaggio dipendente cerco di sforzarmi a mangiare piu' frutta
Piu' che altro sforzati di mangiare meno formaggio, perche', al di la' dele implicazioni etiche, non ti fa bene per niente, dovresti mangiare piu' cereali e legumi e meno formaggio.
Non e' che siccome mangi frutta allora non e' un problema se mangi tanto formaggio, il problema rimane.

Ciao,
Marina

DanieleDellErba

Cucchiaio Verde

Messaggio da DanieleDellErba » mer feb 07, 2007 5:10 pm

Ciao Luce,
io sono vegetariano da 2 anni e mezzo. Ti consiglio di acquistare un libro che si chiama "Il Cucchiaio Verde". Troverai consigli utili sia sulle combinazioni alimentari che su cosa mangiare e come oltre a una infinità di ricette decisamente ottime. Fammi sapere ! la mia mail è [email protected] (oltre che contatto msn)

Rispondi