semi di lino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno

semi di lino

Messaggio da melograno » dom gen 28, 2007 11:33 am

buongiorno!!
vorrei utilizzare i semi di lino per cucinare...ma nn so da dove partire!!
ho letto che bisogna prima romperli, che vanno tostati...ma nn è che ci ho capito molto!
qualcuno puo spiegarmi come usarli e in che tipo di piatti? oppure mi potete dare l'indirizzo di qualche sito dove è spiegato tutto?
grazie 1000!!!

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » dom gen 28, 2007 12:22 pm

ciao, non sono esperta di ricette, però posso dirti che devono essere consumati crudi e macinati (tostatura vietata)

Daria

Messaggio da Daria » dom gen 28, 2007 12:52 pm

Concordo con 7xpensie, i semi di lino non vanno tostati ma macinati, io uso un vecchio macinacaffè, dopo di che li puoi aggiungere dove vuoi anche nelle insalate arricchiscono di sapore...

Ciao :-))

Divina

Messaggio da Divina » dom gen 28, 2007 2:33 pm

ciao melograno ho lo stesso tuo dilemma ho comperato da qualche giorno fa i semi di lino (sono molto ricchi di omega3 fondamentale!!!!) e a forza di far ricerca ho avuto queste informazioni: vanno macinati con il macinaffè , è meglio usarli subito o al limite conservarli in un vasetto opaco (non devono prendere la luce) in frigorifero, non ho letto della tostatura (quelli che vanno tostati sono i semi di sesamo ricchissimi di calcio) anche perchè sembra che il calore distrugga molte delle sue proprietà quindi forse non vanno cucinati ma al limite usati nelle insalate o altre cose fuori dalla cottura. Se scoprirò altre cose te le faccio sapere....se le scopri tu invece falle sapere anche a me.Ciao Divina

stepic

Messaggio da stepic » dom gen 28, 2007 4:58 pm

Divina >quelli che vanno tostati sono i semi di sesamo ricchissimi di calcio.

perchè li devi tostare?
a me sembra che quando li compro sono crudi dentro un sacchetto ermetico...

melograno

....

Messaggio da melograno » dom gen 28, 2007 6:05 pm

[quote=perchè li devi tostare?
a me sembra che quando li compro sono crudi dentro un sacchetto ermetico...[/quote]

era scritto su starbene di febb, in una ricetta...ma siccome volevo avere + info...eccomi qua!!

Divina

Messaggio da Divina » dom gen 28, 2007 6:05 pm

ciao stepic ...tempo fa avevo letto che si potevano consumare sia crudi che tostati facendo però attenzione a fare una tostatura veloce e leggera a fuoco molto basso x preservare gli acidi grassi. personalmente più che una tostastura io faccio una asciugatura -si dice così?- perchè prima di usarli i semi come anche i legumi si dice che andrebbero lavati per eliminare eventuali tracce di terra e di sassetti, e poi procedo con l'utilizzo.
Se mi capitano altre notizie te le faccio sapere ciao Divina

april

Messaggio da april » dom gen 28, 2007 6:48 pm

Direi che è meglio, soprattutto con i semi di lino, evitare qualsiasi tipo di tostatura dato che si assumono per il loro contenuto di grassi polinsaturi che si alterano molto facilmente col calore. Vengono sempre consigliati crudi.
Qui c'è una discussione che riguarda i semi di sesamo e la tostatura: http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... .php?t=174

ciao :)

Rispondi