Argh Qualcuno mi spiega bene per favore. Come si monta un normale grès porcellanato, con o senza pavimento riscaldante?
Se serve per forza la colla perchè si parla del problema colla solo per il parquet??
Moderatore: michele ricci
Prima che uscissero sul mercato le colle, le piastrelle in gres si posavano su uno strato di cemento, sostituito per problemi di velocità e semplicità di posa da colle a base cementizia.EmmeTiD ha scritto:E' da mesi che mi arrovello sul problema parquet + riscaldamento a pavimento (incollato o flottante, massello o prefinito a più strati etc etc) e tutti i problemi che può dare l'accoppiata. Avevo quasi deciso di montare iun pavimento in grès porcellanato imitazione legno quando ho appena letto in un thread di qualche giorno fa che anche i pavimenti non in legno vanno incollati. Io ero convinta che, rinunciandoi al parquet, avrei rinunciato anche al problema colle+calore+tossicità penrchè pensavo si montassero sul massetto a cemento.
Argh Qualcuno mi spiega bene per favore. Come si monta un normale grès porcellanato, con o senza pavimento riscaldante?
Se serve per forza la colla perchè si parla del problema colla solo per il parquet??
Innanzi tutto grazie per la rispostadotting ha scritto: Prima che uscissero sul mercato le colle, le piastrelle in gres si posavano su uno strato di cemento, sostituito per problemi di velocità e semplicità di posa da colle a base cementizia.
Mi faresti qualche nome così vado a controllare la composizione? Se non vuoi farlo nel forum magari con un MP?dotting ha scritto: In particolare esistono delle colle di primarie ditte specifiche per massetti riscaldati assolutamente non tossiche.
E, ma nella mia vecchi casa i pavimenti sono montati sul massetto a cemento! Il problema non si pone.dotting ha scritto:Cosa si dovrebbe dire allora per gli impianti tradizionali a radiatori in cui i tubi che portano l'acqua ai radiatori e che necessariamente passano sotto il pavimento vanno fino a 70-75°.
dotting ha scritto:Ho progettato centinaia di impianti a pavimento e non ci sono stati problemi.
Visto che sei del mestiere ti faccio un'altra domanda: prescindiamo dai problemi che si possone creare sul parquet montato sul massetto riscaldato, ma parliamo solo dell'efficienza termica. Mi è parso di capire, non solo da quello che dici tu, ma leggendo vari documenti su web, che il problema sia l'elevata resistenza che il legno oppone al passaggio di calore, e quindi, come dici tu all'aumento dell'inerzia, cioè dei tempi necessari al passaggio del calore e quindi al riscaldamento dell'aria quando il pavimento è in legno. Domanda: ma dato che questi impianti non si spengono mai, che diavolo importa il fatto che all'inizio, il calore ci metta di più a propagarsi? Una volta atteso il tempo in più iniziale poi dovrei tornare ad essere in parità con gli altri pavimenti. Deve esserci qualche cosa che mi sfugge, in quanto, dimmi se sbaglio, quando si monta parquet si devono mettere tubi più vicini. Ma allora è la resa che cambia, non semplicemente l'inerzia? E se cambia la resa e devi mettere più tubi allora spendi di più di gestione? (a parte che ti costa di più l'impianto e questo è sicuro). Oppure devi mettere più tubi per una questione di omogeneità di temperature nel pavimento ma l'enegia consumata è la stessa perchè l'acqua che torna alla caldaia ha una t + elevata di quella che ritornerebbe in un omologo impianto con pavimento normale?dotting ha scritto:Un consiglio: il materiale ligneo è un cattivo conduttore rispetto al materiale lapideo io suggerisco sempre gres o maioliche di spessore contenuto, per diminuire l'inerzia termica elevata in questa tipologia d'impianto (8-9 mm.)
saluti
Si.EmmeTiD ha scritto:Grazie Dotting, mi hai chiarito un dubbio. Però mi rimane sempre un altro punto da chiarire, che riguarda la resa dell'impianto. Dimmi se il mio ragionamento fila. Supponiamo nella stessa casa di preparare l'impianto con i 2 passi diversi, per parquet o per maiolica, dato la differente capacità di irradiazione dei 2 materiali. Dato che il parquet avrà una minore capacità di scambiare il calore con l'ambiente allora l'acqua di ritorno dell'impianto avrà una temperatura superiore che avrebbe l'acqua di ritorno del pavimento in maiolica. Giusto? Se è così non ci dovrebbero essere grandi differenze nei consumi di combustibile della caldaia, o sbaglio?
Anche qui ho l'impressione che mi sfugga qualcosa
Ciao. Vorrei chiederti ancora un paio di cose vista la tua esperienza che non mi sono chiare dal discorso. Da quello che dici si deduce che si hanno due tipi di trasmissione di calore: una dai tubi verso il massetto che c'è comunque a prescindere dal tipo di pavimento scelto, ed una dal massetto verso il pavimento sovrastante che irraggerà a sua volta l'ambiente. Perchè nel caso del legno ci vuole un passo più fitto e sopratutto perchè si hanno consumi maggiori? Non capisco dalla tua spiegazione da cosa si evince questo fatto, nel senso che a parte la differenza in termini di tempo per raggiungere la temperatura radiante da dove nasce il maggior consumo? La maggior lunghezza del tubo non dovrebbe determinare un maggior consumo, ma semplicemente una distribuzione del calore più omogenea in caso di materiali con capacità di assorbimento basse tipo legno o moquette ed un ritorno a temperatura maggiore. Ho detto una castroneria? Siccome io metterò la moquette per motivazioni varie almeno in alcuni ambienti nella casa che sto per costruire in bioedilizia, sono interessato alla tua asserzione precedente riguardante questo pavimento. In questo caso si può ipotizzare quindi un consumo ancora maggiore?? Ma se così fosse, perchè non si progettano dei massetti "differenziati" a seconda del tipo di pavimento che si andrà a posare per ottimizzare questa differenza di capacità di assorbimenti? Per assurdo, se non si posasse nulla sopra al massetto i consumi sarebbero ancora più alti??? Scusa per la cocciutaggine ma mi piacerebbe capire meglio!!!dotting ha scritto:Decisamente maggiore nel caso di parquet, sto parlando di casi reali confortati dai calcoli a programma.EmmeTiD ha scritto:Si cosa? Secondo te il consumo è uguale o no?
Comunque consolati c'è qualcosa di peggio ed è la moquette.
Cerca con google Adesilex P4.predator ha scritto:dotting,sul sito della mapei nn trovo la colla p4,e mi servirebbe anche sapere che che meteriale devo usare per riempire le fuche..naturalmente sarà un materiale elastico per ovviare alla rottura di piastrelle..
grazie
E' l'ultimo mio intervento sull'argomento.EmmeTiD ha scritto:QUello che mi chiedo è dove va a finire questo calore in più che non viene fornito all'ambiente. Il pavimento deve essere isolato per default no?
Intendiamoci, ci credo che in pratica sia così però ancora non capisco perchè. Il massetto si comporterà sempre allo stesso modo, come hai detto tu e, nel caso del parquet o della moquet avendo un passo più corto di tui si riscalderà di più. Dove finoisce questo calore?