Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
-
Marlow82
Messaggio
da Marlow82 » sab gen 27, 2007 12:18 pm
Rieccomi qua!

Sono vegetariana da tre mesi e purtroppo sono ingrassata e in più ho perso tonicità

sicuramente nn sto facendo una dieta bilanciata! Sto abbondando con il legumi ma il loro contenuto di carboidrati mi ha fatto un po' lievitare
Cmq ieri ho trovato lo spezzatino di soia(alimento estruso), devo ammettere che nn ha un bell'aspetto...Vi prego suggeritemi una buona ricetta!
Grazie
Ciao
-
Daria
Messaggio
da Daria » sab gen 27, 2007 12:33 pm
Marlow82 ha scritto:Rieccomi qua!

Sono vegetariana da tre mesi e purtroppo sono ingrassata e in più ho perso tonicità

sicuramente nn sto facendo una dieta bilanciata! Sto abbondando con il legumi ma il loro contenuto di carboidrati mi ha fatto un po' lievitare
Cmq ieri ho trovato lo spezzatino di soia(alimento estruso), devo ammettere che nn ha un bell'aspetto...Vi prego suggeritemi una buona ricetta!
Grazie
Ciao
Ciao Marlow82, prova a ridurre un po' i legumi e ad abbondare con la frutta e la verdura
con lo spezzatino di soia puoi fare ottimi stufati...ma anche quelli sono un tantino...calorici

-
Marlow82
Messaggio
da Marlow82 » sab gen 27, 2007 12:41 pm
Certo ma il problema è un altro:le proteine! Trovare alimenti ricchi di proteine vegetali dalle mie parti è difficile! Ho trovato naturaSi ma più che un supermercato sembra una gioielleria!!! Li c'è il seitan ma è carissimo...due porzioni 5 euro!!
-
Daria
Messaggio
da Daria » sab gen 27, 2007 12:50 pm
Le proteine che trovi nei legumi, nei cereali e nella frutta secca vanno benissimo basta non esagerare con la quantità.
-
Marina Berati
Messaggio
da Marina Berati » dom gen 28, 2007 10:07 pm
Se sei ingrassata piu' che i legumi immagino siano i latticini che ti fregano: almeno, questo e' un errore tipico di chi divenda vegetariano, mangiare molti latticini, cosa che e' assolutamente sconsigliabile.
Faccio fatica a credere che uno ingrassi per i troppi legumi.
Ciao,
Marina
-
Marlow82
Messaggio
da Marlow82 » dom gen 28, 2007 11:58 pm
Ti assicuro che per quanto riguarda i latticini bevo solo il latte al mattino!
I formaggi li mangio raramente e ogni tanto tipo una volta a settimana mi permetto la mozzarella

cmq è un cambiametno nn indifferente
Ciao
-
Divina
Messaggio
da Divina » lun gen 29, 2007 2:10 pm
Ciao Marlow82 ti suggerisco questa ricetta.
ingredienti: 2 etti di spezzatino di soia secca, 1 peperone, 1 carota media, 1 cipolla piccola, 2 agli, prezzemolo, un pò di pomito (concentrato di pomodoro insomma il pomodoro in tubetti per intenderci),1 peperoncino, 1 dado vegetale, olio extravergine d'oliva.
preparazione: si prepara in un tegamino un pò di brodo vegetale dove si metterà in ammollo x 10 minuti la soia per farla rinvenire; in un tegame o in una padella grande si fa soffriggere la cipolla ,gli agli e la carota tutti tagliati a fettine sottili, un pizzico di prezzemolo e il peperoncino spezzato a pezzi piccolo (facoltativo). Quando la cipolla comincia ad essere imbiondita si aggiunge la soia e si fa tutto insaporire, poi si riaggiunge un pò di brodo e un pò di pomito si copre con il coperchio e si cuoce a fuoco medio x circa un'ora.Aggiungere del sale se durante la cottura si sente un pò sciocco. Buon appetito
P.S. la ricetta vale anche per il seitan a pezzetti
-
Marlow82
Messaggio
da Marlow82 » mar gen 30, 2007 1:21 pm
Grazie mille!!!
E' sicuro che parliamo dello stesso tipo di soia...?
(somiglia a dei croccantini...

)
cmq speriamo bene!
a presto
-
Divina
Messaggio
da Divina » mar gen 30, 2007 4:05 pm
Vuoi dire delle palline ? Comunque la ricetta penso vada bene per tutti i tipi di soia grandi o piccoli secchi o meglio disidratati, ricordati l'ammollo, ciao e buon esperimento.
-
SonicWitch
Messaggio
da SonicWitch » sab feb 10, 2007 10:22 pm
Anche io inizialmente ero ingrassata perchè non sapevo regolarmi bene ed eccedevo con i legumi e i carboidrati raffinati.
Solitamente quando mangio legumi e cereali faccio in modo che siano un piatto unico e la sera mi mantengo leggera con insalate o frutta.
Poi da una settimana sono passata ad un'alimentazione vegan e sono sgonfiata parecchio perchè i latticini, compresa la mozzarella, sono molto grassi.
Magari scegli la ricotta che è più leggera!
Se hai perso tono muscolare invece forse è anche perchè magari non fai attività fisica... Prova a muoverti di più così tornerai in forma

-
silvy
Messaggio
da silvy » lun feb 12, 2007 12:02 pm
Divina ha scritto:Ciao Marlow82 ti suggerisco questa ricetta.
ingredienti: 2 etti di spezzatino di soia secca, 1 peperone, 1 carota media, 1 cipolla piccola, 2 agli, prezzemolo, un pò di pomito (concentrato di pomodoro insomma il pomodoro in tubetti per intenderci),1 peperoncino, 1 dado vegetale, olio extravergine d'oliva.
preparazione: si prepara in un tegamino un pò di brodo vegetale dove si metterà in ammollo x 10 minuti la soia per farla rinvenire; in un tegame o in una padella grande si fa soffriggere la cipolla ,gli agli e la carota tutti tagliati a fettine sottili, un pizzico di prezzemolo e il peperoncino spezzato a pezzi piccolo (facoltativo). Quando la cipolla comincia ad essere imbiondita si aggiunge la soia e si fa tutto insaporire, poi si riaggiunge un pò di brodo e un pò di pomito si copre con il coperchio e si cuoce a fuoco medio x circa un'ora.Aggiungere del sale se durante la cottura si sente un pò sciocco. Buon appetito
Ho acquistato dei bocconcini di soia e sul retro della confezione c'è una ricetta molto simile a quella che hai postato tu.
Vorrei un parere sul piatto perchè è la prima volta che lo preparo e ho deciso x l'occasione di invitare amici (onnivori) e mi spiacerebbe fare brutta figura, che ne dici?
grazie
-
Divina
Messaggio
da Divina » lun feb 12, 2007 1:49 pm
Ti posso solo dire che è un piatto stuzzicante che mi piace molto,e che io cucino almeno una volta la settimana .... piace a tutta la mia famiglia eccetto mia madre che è anziana e non digerisce molto bene il peperone.
Auguri per il tuo esperimento !!!! Divina
-
Divina
Messaggio
da Divina » lun feb 12, 2007 1:52 pm
aggiungo silvy che il peperone è un alimento facoltativo , personalmente penso che la sua aggiunta lo rende ancora più appettitoso.Divina
-
chakra
Messaggio
da chakra » mar feb 13, 2007 9:06 am
Divina ha scritto:Ciao Marlow82 ti suggerisco questa ricetta.
E' un piatto unico ? Se no, a cosa va abbinato?
-
Divina
Messaggio
da Divina » mar feb 13, 2007 5:50 pm
Ciao chakra,considero lo spezzatino di soia come un secondo da non abbinarci proprio niente, è già abbastanza ricco di suo, se però sei una persona mangiona puoi sempre abbinarlo con un po' di purè di patate (preferibilmente fatto con il latte di soia o di riso). Ciao Divina