erbacce e analisi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
freak17

erbacce e analisi

Messaggio da freak17 » lun gen 22, 2007 6:37 pm

Ciao a tutti ,ho 2 domande da porvi siccome sto zappando lo spazio davanti il mio cancelletto ed e' pieno di erbacce (che poi sono buone all'insalata ma preferisco aspettare le prossime che cresceranno sotto la mia sorveglianza) che sto ammucchiando in un angolo; si possono usare per fare il compost considerando che non ci sono semi?
Sono le solite erbette di campo compresa la rucola e il trifoglio e anche dei parenti delle rape o broccoletti ma coi fiori bianchi; so che si usano per il sovescio che pero' si fa in estate.
Mi dispiace doverle sprecare dandogli fuoco come ha fatto un mio "vicino"di casa.
Un'altra cosa devo chiedere: per fare le analisi del terreno a chi si ci puo' rivolgere qui in paese hanno detto di provare giu' in citta' e che non ne hanno la piu' pallida idea ,la terra qui sembra di medio impasto, ce l'ho metto o no un po' di terriccio di foglie? voglio mettere alberi di prunus vari albicocco,mandorle,etc le rose lungo il vialetto di ingresso e dietro alle rose l'orticello(che sara sfigato gia' lo so').
Grazie anticipate a tutti ciao
un saluto di pace...e di zappa :)

freak17

erbacce e analisi (buuh! perche' non mi risponde nessuno???

Messaggio da freak17 » ven gen 26, 2007 3:39 pm

Ciao a tutti ,ho 2 domande da porvi siccome sto zappando lo spazio davanti il mio cancelletto ed e' pieno di erbacce (che poi sono buone all'insalata ma preferisco aspettare le prossime che cresceranno sotto la mia sorveglianza) che sto ammucchiando in un angolo; si possono usare per fare il compost considerando che non ci sono semi?
Sono le solite erbette di campo compresa la rucola e il trifoglio e anche dei parenti delle rape o broccoletti ma coi fiori bianchi; so che si usano per il sovescio che pero' si fa in estate.
Mi dispiace doverle sprecare dandogli fuoco come ha fatto un mio "vicino"di casa.
Un'altra cosa devo chiedere: per fare le analisi del terreno a chi si ci puo' rivolgere qui in paese hanno detto di provare giu' in citta' e che non ne hanno la piu' pallida idea ,la terra qui sembra di medio impasto, ce l'ho metto o no un po' di terriccio di foglie? voglio mettere alberi di prunus vari albicocco,mandorle,etc le rose lungo il vialetto di ingresso e dietro alle rose l'orticello(che sara sfigato gia' lo so').
Grazie anticipate a tutti ciao
un saluto di pace...e di zappa :)

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » sab gen 27, 2007 2:46 am

Se ti puo' aiutare , io so solo che riguardo al terreno avendo bisogno di calcolare il ph , si trovano dei kit in giro , io addirittura li vendevo veramente , erano nel mio caso delle corte aste metalliche con una scala graduata al vertice , su cui si leggevano i valori appunto del ph , bastava conficcarle nel terreno

quindi direi che queste cose le puoi trovare in un negozio di giardinaggio o un garden ben forniti

se hai bisogno di analisi piu' complete e accurate temo che la cosa sia piu' complessa e dispendiosa , vedi alla voce laboratori piu' o meno specializzati o ,come vedo ora in rete,kit ad piu' o meno alta tecnologia ma sicuramente piu' alto prezzo
http://www.glasschimica.it/catalogo.aspx?IDCAT=41

le "mie" asticelle costavano poco essendo roba molto meno professionale , non mi ricordo purtroppo ne' il grossista rivenditore ne' la ditta produttrice

Ciao

Mercuzio

Messaggio da Mercuzio » sab gen 27, 2007 3:18 am

..ah per quanto riguarda le erbe io le butterei nel compost senza problemi cercando prima di sminuzzarle,magari

Rispondi