Iniziare la giornata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mattop
Contatta:

Iniziare la giornata

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 12:23 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e per adesso il mondo crudista mi incuriosisce molto. Per adesso sono più vegan-macrobiotico, va un poco a periodi. Sono una persona molto freddolosa e mi chiedevo come sopperire alle zuppe, minestre e pietanze calde che tanto mi confortano nelle giornate uggiose in inverno, sembra che ora sia arrivato il freddo anche da noi...
Ho visto delle proposte per delle colazioni crudiste ma sono prevalentemmente di frutta fuori stagione, avete da proporre qualcosa per un neofita crudista?

ciao

birbella

Messaggio da birbella » gio gen 25, 2007 12:34 pm

Una cosa che potrei mangiare a colazione/pranzo/cena è la seguente:
Spremi 2 arance e metti il succo insieme ad una grossa banana nel frullatore. Questo drink paradisiaco è' saziante buonissimo e fa FELICE!!

Il problema del "freddo/caldo" poi risolvere se ti ricordi di tirare TUTTO (pomodori/zucchine/insalata/frutta) fuori dal frigo molto tempo prima di mangiarlo.
A temperatura ambiente - almeno per me - non rimpiango più il calore sul piatto - anzi - il fatto di essere riscaldata cosi fortemente da pietanze o bevande (tè)....non mi piace più per niente.
E solo qualche settimana fà ero una "te-caldo-dipendente". Si può sempre cambiare!!

mattop
Contatta:

Colazione

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 12:39 pm

Banana e arancia saranno buone ma di solito è sconsigliato questo abbinamento"poco digeribile". Inoltre le banane sono frutti tropicali che hanno poco a che fare con i climi freddi, dovremmo usare frutta e verdura dei nostri territori e della giusta stagione, no?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio gen 25, 2007 1:40 pm

indubbiamente spremuta di arance e banana sono buonissime, ma sull'affermazione che saziano ho delle riserve.
ovviamente dipende molto da cosa si fa... ma io dopo aver mangiato 2 arance ed una banana continuo ad avere fame.

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 1:52 pm

Hai ragione! Non si può dire che siano granchè sazianti....

gerardo

Messaggio da gerardo » gio gen 25, 2007 2:02 pm

Il freddo un corpo sano lo affronta acclimatandosi e in questa fase al freddo bisogna esporsi per innalzare il metabolismo. L'alimentazione (e l'appetito) ovviamente in questa stagione aumentano ed è sufficente aumentare le porzioni ,in fin dei conti. Io ho passato i quarant'anni ma quest'anno, in coincidenza con l'eliminazione dei cereali, per la prima volta ho lasciato nel cassetto maglia di lana e pancera antilombaggine.

zia dada

Messaggio da zia dada » gio gen 25, 2007 3:27 pm

anche io sono sempre stata molto freddolosa e ogni inverno facevo la palombara con tre strati di calzetti, 2 calze, maglie su maglie, quast'anno se mi vestissi così tanto soffrirei il caldo, e anche in casa mi bastano una felpa e dei calzetti di cotone. credevo che non mangiando cibi caldi avrei sofferto il freddo e mi preoccupavo di non potermi coccolare con una minestrina o cose simili, invece non ne sento affatto la mancanza. :)
secondo me vai liscio

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 4:36 pm

seguo molto la macrobiotica in questo periodo e il concetto energetico degli alimenti per me non è sbagliato, per avere un buon equilibrio ying/yang la cottura serve a rendere più riscaldanti certi alimenti.
Prima mangiavo molta più verdura cruda e frutta e sinceramente soffrivo più il freddo, senza contare che una zuppa calda nutre anima e corpo...
in ogni caso sono aperto a nuove esperienze, devo solo trovare delle argomentazioni valide!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio gen 25, 2007 5:14 pm

caro mattop, qua di argomentazioni valde ce ne sono a bizzeffe se hai voglia di leggere in giro!!
Certo però che se segui la macrobotica e sei un sostenitore della cottura per dare energia agli alimenti... beh è un po' più dura :)
Che dire... io ho provato la macrobiotica e mi sento meglio da crudista, ma siamo tutti diversi.
Non credo sia possibile applicare i principi macrobiotici al crudismo, e quindi anche il discoroso della stagionalità lascia il tempo che trova. Intendo dire, cibo locale e di stagione sono sicuramente da preferire, ma se partiamo dal presupposto che saremmo fatti per vivere ai tropici e che vivere in pianura padana (esempio) è solo un mero adattamento culturale ne vien da se che anche non mangiare banane è un solo adattamento culturale. Inoltre il crudismo limita molto le scelte, io personalmente non riuscirei a mangiare solo mele e cavoli in inverno. Però da quest'anno, a dire il vero, ho perso l'attrazione che avevo per i pomodori anche in inverno.
Curioso.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio gen 25, 2007 5:16 pm

io non sono assolutamente una esperta, ma credo che anche delle cose crude possano "scaldare", la frutta secca dei vellutati a temperatura ambiente.
gli esempi soggettivi siano molto limitanti, perchè ognuno può riportare esempi differentissimi.
proseguendo sulla strada degli esempi personali io sono di mio una mooooolto calorosa e questo inverno sto impazzendo. in generale poi sono diversi i fattori che impattano sulla percezione di freddo/caldo (es.: se fai sport senti meno freddo, se ti abitui a non essere troppo coperta senti meno freddo, ecc...).

quello che io noto soprattutto è che io non mi sazierei assolutamente con questa alimentazione e spesso mi sembra eccessivamente ripetitiva (2-3 banane al giorno? 6-7 cachi... dopo tre giorni avrei la nausea).
faccio ancora un esempio personale da stamattina io ho mangiato: 1 banana, 1 arancia, 1 mela, 1 insalatona fatta con spinaci crudi, funghi crudi, pinoli, scaglie di grana, un pezzetto di focaccia (questa è l'eccezione golosa di oggi di solito non mangio focaccia ma al massimo crackers), bevuto 1 bicchiere di succo di ananas e 2 tazze di tè (zuccherato).

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 5:20 pm

Grazie per la colazione!

Ma il grana è ammesso dai crudisti? Il latte di soia alla mattina è da sconsigliare in ogni caso?
Grazie miss Vanilla!

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio gen 25, 2007 5:23 pm

no non scusa per il misunderstanding io NON sono crudista e questo NON era un suggerie,nto per la colazione. scusami. stavo solo conversando sull'argoento freddo/caldo - sazietà

scusa

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » gio gen 25, 2007 5:49 pm

Miss Vanilla,
ho visto che sei esperta in ricette crudiste, cosa proponi per una colazione di transizione che potresti consigliarmi per passare per gradi al crudismo...
ciao

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio gen 25, 2007 8:12 pm

mattop ha scritto:Miss Vanilla,
ho visto che sei esperta in ricette crudiste, cosa proponi per una colazione di transizione che potresti consigliarmi per passare per gradi al crudismo...
ciao
ci sono molte opzioni, però sai cosa facciamo? Mi dici cosa mangi tu e vediamo se riesco a trovare una colazione per te che possa darti altrettanta soddisfazione senza farti rimpiangere la vecchia colazione!

mattop
Contatta:

Messaggio da mattop » ven gen 26, 2007 9:19 am

sei troppo gentile!
di solito mi preparo del latte di soia con semi di lino, semi di girasole e fiocchi di avena, kamut o altri cereali. In alternativa mangio delle fette di pane integrale che ho fatto con del lievito madre, crema di sesamo o di nocciole. Quando fa meno freddo spesso mangio della frutta (mai tropicale) con dello yogurt naturale e cannella a volontà!
Anche i budini sono per me una colazione da re, quando posso ne preparo con la soia e dell'agar agar che però deve essere portato ad ebollizione...

Rispondi