ciao a tutti, allora da quando ho l'essicatore in prestito ho provato a fare un po' di ricette; i biscotti suggeriti da Missvanilla, quelli con le mele, le mandorle, ecc. hanno fatto un successone; li ho portati a un collega di lavoro convelescente e pochi giorni dopo, tutti i colleghi venivano a farmi i complimeti e a chiedere la ricetta perchè a lui erano piaciuti così tanto che li ha fatti assaggiare a tutti.
poi ho provato con la pizza, ma mancandomi peperoni e limone per la pasta l'ho fatta senza, era buona, ma qui, c'è la prima domanda: si può usare qualcos'altro al posto dei semi di lino? perchè hanno un sapore che non mi convince del tutto. semi di sesamo? di girasole? c'è una ragione particolare per cui si usano i semi di lino?
poi ho sperimentato le zucchine ripiene: ho messo nell'essicatore le zucchine tagliate per lungo e scavate, una volta tirate fuori le ho riempite con una crema (frullata) fatta di: patate (crude, una piccola), un po' della polpa delle zucchine, olive, prezzemolo...va bene tutto; sopra ho spolverato con dei semi di sesamo. erano ottime. le zucchine le ho lasciate poche ore nell'essicatore per problemi tecnici ed erano quasi crude, il giorno dopo (ne avevo fatte tante) erano ancora più buone, perchè con l'olio si erano ammorbidite.
e così mi chiedevo: il cibo (credo soprattutto la frutta) sarebbe meglio mangiarlo subito vero? tenerlo in frigo per il giorno dopo contribuisce a fa calare i suoi adorati nutrienti?
grazie per qualunque risposta
ciaociao
Elena
esperimenti con l'essicatore e domande
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
eccomi qua, dunque i semi di lino si usano molto perchè tengono tutto assieme, avrai notato quella mucillagine che fanno quando li metti a bagno, beh quella quando si asciuga li tiene tutti uniti, perciò è un bel vantaggio. Però prova una base pizza del genere: fai germogliare del grano o del grano saraceno, basta anche un ammollo di 36 ore, scola e frulla i semi con un po' di sale e spezie, anche verdure se vuoi, e metti ad essiccare questo composto ma non stenderlo troppo sottile perchè tende a rompersi più facilmente. Puoi aggiungere dei semi di lino che avrai ammollato 3 ore se vuoi, ma dopo aver frullato i germogli.
Il cibo andrebbe mangiato più fresco possibile.
:)
Il cibo andrebbe mangiato più fresco possibile.
:)
Ho trovato anche il consiglio di frullare qualsiasi frutta insieme e spalmare questo sulla carta da forno. Dovrebbe venire fuori qualcosa tipo caramelle gommose o simile.
Poi c'è anche la versione "salata"....frullare sedano/pomodori/spinaci etc. etc. ed essiccare questa massa cosi che vengano fuori degli chips/crackers.....voglio provare....sembra geniale, no?
Poi c'è anche la versione "salata"....frullare sedano/pomodori/spinaci etc. etc. ed essiccare questa massa cosi che vengano fuori degli chips/crackers.....voglio provare....sembra geniale, no?
-
MissVanilla
- Contatta:
si lo è... infatti figura tra le ricette de mio lbro ;-))birbella ha scritto:Ho trovato anche il consiglio di frullare qualsiasi frutta insieme e spalmare questo sulla carta da forno. Dovrebbe venire fuori qualcosa tipo caramelle gommose o simile.
-
MissVanilla
- Contatta: