Vivisezione stasera su La7
Vivisezione stasera su La7
Ho saputo che alle 21.30 su La7 ci sarà il documentario "Ham - una scimmia nello spazio", parlà di Ham uno scimpanzè lanciato nello spazio negli anni 60 dagli USA. Non sò che taglio avrà il programma. Durerà circa 2 ore.
http://www.gondrano.it/desert/lab/aig.htm
Approfondimento :
Ricerca spaziale
Negli anni ’60, il governo statunitense ha usato scimpanzé ed altri primati in numerosi esperimenti relativi all’esplorazione spaziale. Il primo astronauta americano della storia fu in effetti uno scimpanzé di nome Ham, che venne lanciato nello spazio nel 1961. Ham faceva parte di una colonia di scimpanzé allevati presso la base Holloman dell’aeronautica militare in New Mexico. La ricerca spaziale sponsorizzata dal governo continuò ad usare animali presi da questa colonia fino al 1970, quando il programma di ricerca su scimpanzé terminò. I 141 scimpanzé superstiti furono in gran parte ceduti ad altri laboratori di ricerca; solo 30 ebbero la fortuna di finire al Primarily Primates, una riserva di animali a San Antonio, dove trascorreranno al sicuro il resto della loro vita.
http://www.gondrano.it/desert/lab/aig.htm
Approfondimento :
Ricerca spaziale
Negli anni ’60, il governo statunitense ha usato scimpanzé ed altri primati in numerosi esperimenti relativi all’esplorazione spaziale. Il primo astronauta americano della storia fu in effetti uno scimpanzé di nome Ham, che venne lanciato nello spazio nel 1961. Ham faceva parte di una colonia di scimpanzé allevati presso la base Holloman dell’aeronautica militare in New Mexico. La ricerca spaziale sponsorizzata dal governo continuò ad usare animali presi da questa colonia fino al 1970, quando il programma di ricerca su scimpanzé terminò. I 141 scimpanzé superstiti furono in gran parte ceduti ad altri laboratori di ricerca; solo 30 ebbero la fortuna di finire al Primarily Primates, una riserva di animali a San Antonio, dove trascorreranno al sicuro il resto della loro vita.
-
AlanAdler
Giusta osservazione Mah. Era ieri sera.Mah ha scritto:Ma se ha scritto "stasera" ieri forse il programma era ieri.
Io l'ho visto e sinceramente era di parte, cioè non ha condannato apertamente l'uso degli animali per questi scopi. Certo, molte scene che si sono viste facevano rizzare i capelli ed è un bene che se ne parli ma poi tutto il melodramma romanzato su quello scimpanze Ham potevano evitarlo. Tanto più che sono stati sacrificati migliaia di animali per queste ricerche e non si sono certo fatti commuovere. L'unica verità è che Ham doveva restare nella giungla dov'era nato.
Ciao
Michele
-
AlanAdler
Oppps...mi deve essere sfuggito ieri...Michele ha scritto: Era ieri sera.
Naturalmente si ha sempre un certo timore parlare di vivisezione in TV, perchè si ha paura di "disturbare" lo spettatore, che preferisce vedere programmi poco intelligenti - questo è un dato di fatto...Lessi tempo fa che la TV viene guardata "perchè non fa pensare a niente" - cioè in poche parole rende momentaneamente stupidi. E chi guarderebbe un programma che parla di vivisezione, che avrebbe molto da fare pensare?
In che senso hanno fatto un melodramma? ovvero: dicendo che Ham ha dovuto sacrificarsi per il bene del progresso o che l'uomo cattivo, per il suo desiderio di consocenza, ha ucciso Ham?Michele ha scritto:Giusta osservazione Mah. Era ieri sera.Mah ha scritto:Ma se ha scritto "stasera" ieri forse il programma era ieri.
Io l'ho visto e sinceramente era di parte, cioè non ha condannato apertamente l'uso degli animali per questi scopi. Certo, molte scene che si sono viste facevano rizzare i capelli ed è un bene che se ne parli ma poi tutto il melodramma romanzato su quello scimpanze Ham potevano evitarlo. Tanto più che sono stati sacrificati migliaia di animali per queste ricerche e non si sono certo fatti commuovere. L'unica verità è che Ham doveva restare nella giungla dov'era nato.
Ciao
Michele
E quali immagini crudeli si osno fatte vedere? per sapere cosa e' arrivato alla gente.
[
[/quote]
In che senso hanno fatto un melodramma? ovvero: dicendo che Ham ha dovuto sacrificarsi per il bene del progresso o che l'uomo cattivo, per il suo desiderio di consocenza, ha ucciso Ham?
E quali immagini crudeli si osno fatte vedere? per sapere cosa e' arrivato alla gente.[/quote]
Si, per il bene del progresso, sembrava questione di vita o di morte andare nello spazio.Addirittura hanno coniato il termine "Scimponauta". Una cosa vera che hanno detto è che per quel progetto erano stati addestrati circa 20 o 30 scimpanzè, a parte Ham che andò sul razzo poi finì in uno zoo dove morì a 25 anni(un età molto giovane per uno scimpanzè, probabilmente a causa degli esperimenti subiti), gli altri scimpanzè che non andarono nello spazio finirono in altri laboratori di vivisezione per dei test "cruenti" (hanno usato loro quella parola).
Riguardo al film bisogna premettere che è stato realizzato con uno scimpanzè "attore" per cui gran parte delle scene sono delle ricostruzioni ma non tutte. Per esempio quelle relative a molti test sono reali : animali sottoposti a forza di gravità elevata, oppure all'isolamento o a brusche frenate etc ... Si capisce perchè sono immagini di qualità peggiore di quelle normali del film. Altre immagini reali sono quelle di Ham quando venne lanciato sul razzo e recuperato etc..... A dire il vero io ho dei forti dubbi che Ham sia sopravvissuto al lancio, dato che la sonda di Ham finì in mare è possibile che lo scimpanze sia morto e quando lo hanno recuperato con una nave possono averlo sostituito con uno vivo. Dubito infatti che un animale possa sopravvivere a tutto quello stress.
Ciao
Michele
[/quote]
In che senso hanno fatto un melodramma? ovvero: dicendo che Ham ha dovuto sacrificarsi per il bene del progresso o che l'uomo cattivo, per il suo desiderio di consocenza, ha ucciso Ham?
E quali immagini crudeli si osno fatte vedere? per sapere cosa e' arrivato alla gente.[/quote]
Si, per il bene del progresso, sembrava questione di vita o di morte andare nello spazio.Addirittura hanno coniato il termine "Scimponauta". Una cosa vera che hanno detto è che per quel progetto erano stati addestrati circa 20 o 30 scimpanzè, a parte Ham che andò sul razzo poi finì in uno zoo dove morì a 25 anni(un età molto giovane per uno scimpanzè, probabilmente a causa degli esperimenti subiti), gli altri scimpanzè che non andarono nello spazio finirono in altri laboratori di vivisezione per dei test "cruenti" (hanno usato loro quella parola).
Riguardo al film bisogna premettere che è stato realizzato con uno scimpanzè "attore" per cui gran parte delle scene sono delle ricostruzioni ma non tutte. Per esempio quelle relative a molti test sono reali : animali sottoposti a forza di gravità elevata, oppure all'isolamento o a brusche frenate etc ... Si capisce perchè sono immagini di qualità peggiore di quelle normali del film. Altre immagini reali sono quelle di Ham quando venne lanciato sul razzo e recuperato etc..... A dire il vero io ho dei forti dubbi che Ham sia sopravvissuto al lancio, dato che la sonda di Ham finì in mare è possibile che lo scimpanze sia morto e quando lo hanno recuperato con una nave possono averlo sostituito con uno vivo. Dubito infatti che un animale possa sopravvivere a tutto quello stress.
Ciao
Michele
[/quote]Michele ha scritto:
E quali immagini crudeli si osno fatte vedere? per sapere cosa e' arrivato alla gente.
Ciao
Michele
Grazie per la spiegazione; non so molto sugli esperimenti riguardanti lo spazio etc..
Comunque, immaginavo che il programma avesse seguito questa linea.
Credo possibili le perplessita' circa la sopravvivenza dello scimpanze'; d'altronde anche della la cagna inviata nello spazio in Russia, ora si dubita che sia sopravvissuta.
Ciao.
-
AlanAdler
Penso alla Francia...che vedo sempre un gradino sopra per quanto riguarda certe cose e per un certo senso di intelligenza...Mah ha scritto:Ma questa cosa avviene solo in Italia e pochi altri paesi democratici.
Negli altri, e' la norma, hce programmi mpegnati vengano proprosti in prima serata e su reti importanti.
Quello che sta succedendo in Italia con la TV fa parte del più vasto fenomeno di "americanizzazione" del nostro Paese con tutte le sue idiozie. Il potere di un Paese si vede proprio da questo, cioè da quanto profondamente la propria cultura vive negli altri Paesi. Un tempo Roma portava nei territori conquistati la prorpia civiltà. Oggi l'America porta la propria imbecillità. E il problema è che questo prenda sempre più piede, anche nei Paesi che finora se ne sono tenuti lontani.
Proprio nel sito qui linkato ho visto che si parlava di un documentario andato in onda negli Stati Uniti dove si mostravano le presunte atrocità compiute sugli animali dagli Afghani, scene che sarebbero potute essere state girate negli stessi laboratori americani.
-
AlanAdler
Già...se sono riusciti a ricostruire l'atterraggio sulla Luna questo è stato uno scherzo da ragazzi...Michele ha scritto: A dire il vero io ho dei forti dubbi che Ham sia sopravvissuto al lancio, dato che la sonda di Ham finì in mare è possibile che lo scimpanze sia morto e quando lo hanno recuperato con una nave possono averlo sostituito con uno vivo. Dubito infatti che un animale possa sopravvivere a tutto quello stress.
Io credo l'opposto.AlanAdler ha scritto:Penso alla Francia...che vedo sempre un gradino sopra per quanto riguarda certe cose e per un certo senso di intelligenza...Mah ha scritto:Ma questa cosa avviene solo in Italia e pochi altri paesi democratici.
Negli altri, e' la norma, hce programmi mpegnati vengano proprosti in prima serata e su reti importanti.
Quello che sta succedendo in Italia con la TV fa parte del più vasto fenomeno di "americanizzazione" del nostro Paese con tutte le sue idiozie. Il potere di un Paese si vede proprio da questo, cioè da quanto profondamente la propria cultura vive negli altri Paesi. Un tempo Roma portava nei territori conquistati la prorpia civiltà. Oggi l'America porta la propria imbecillità. E il problema è che questo prenda sempre più piede, anche nei Paesi che finora se ne sono tenuti lontani.
Proprio nel sito qui linkato ho visto che si parlava di un documentario andato in onda negli Stati Uniti dove si mostravano le presunte atrocità compiute sugli animali dagli Afghani, scene che sarebbero potute essere state girate negli stessi laboratori americani.
Il problema, per me, non e' che stiamo prendendo molti prodotti dall'America, ma che stiamo prendendo solo i peggiori; perche' e' vero che in America che il peggio e il superificale vengono esaltati alla millesima potenza, ma e' anche vero che l'informazione e quanto c'e' di interessante e approfondito sono DIRETTAMENTE PROPORZIONALI (in quantita', in dispendio di enegie, menti, soldi accuratezza) e credo, quindi, che, anzi, l'America sia un esempio da seguire.
E, se mi e' permesso di entrare in tali questioni
-
AlanAdler
Mi spiace Mah, ma non credo proprio che l'America sia un valido modello per il mondo. L'America è semplicemente la più grande potenza mondiale che ha saputo approfittare del secondo conflitto giocando bene le sue carte. In America la TV regna sovrana, venerata come un nuovo dio, e l'americano si lascia facilmente succhiare il cervello da questa. Si corre troppo, troppo veloci, e si è troppo legati alla moneta, e si va al discorso del presidente con le bandierine in mano anche quando questo è vestito come il più cattivo dei soldati pronto a distruggere chiunque gli si metta contro. Non mi piace per niente. Io penso più all'oriente come esempio per il mondo, legata ancora a certi stili di vita più calmi, più a misura d'uomo, attaccata più a certe filosofie e religioni che rispettano di più l'uomo e il creato.
Io generalizzo, sia ben inteso, poi certo anche in America ci si da un gran da fare per rendere un poco meglio questo mondo...
No...perdonami Mah, ma io il discorso sulla privatizzazione lo lascio per un'altra volta...va bene?...sennò mi perdo...heheheh
Io generalizzo, sia ben inteso, poi certo anche in America ci si da un gran da fare per rendere un poco meglio questo mondo...
No...perdonami Mah, ma io il discorso sulla privatizzazione lo lascio per un'altra volta...va bene?...sennò mi perdo...heheheh