Richieste di consigli!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
azahar751

Richieste di consigli!

Messaggio da azahar751 » mar gen 23, 2007 8:33 am

Ciao,
per quanto ancora un pò onnivora aspiro alla "depurazione" e credo che il crudismo sia una meta a cui tendere...però avrei bisogno di qualche consiglio.
Partiamo da caffè. So tutto della dipendenza che crea ecc. ecc., l'ho eliminato senza fatica e sono stata quasi 1 anno e mezzo senza provarlo ma....ho ricomincaito a lavorare e il distributore di caffè MI FREGA SEMPRE!!! Mi spiego: non credo che "mi svegli" ma mi piace, io mi alzo alle 5, faccio un'ora di treno x venire a scuola e quando arrivo mi sembra un piccolo "premio": è calduccio, dolce, buono....A casa non ho problemi a stare senza, poi ho milioni di tipi di infusi, caffè d'orzo e cicoria....a casa ho il latte di soia, lo sciroppo d'acero, il malto d'orzo.....a scuola invece il caffè d'orzo non c'è e vado di caffè normale macchiato extra zucchero, una schifezza x come la penso! Come potrei fare??? Non sarò l'unica ad avere questi problemi!
Secondo problema: adoro le vellutate di verdura. Ho il Bimby che le fa fantastiche e ipervellutose senza panna o altro e ogni giorno ne faccio una diversa, zucchine, cipolle, porri, zucca, piselli.....saziano, sono ottime, sono vegan, fanno strabene.....ma crude farebbero meglio,no? La cottura non distruggerebbe enzimi e vitamine! Chi sa consigliarmi ricette di vellutate crude? Fin'ora ho fatto solo la crema di spinaci e anacardi, assolutamente super ma troppo calorica, io vorrei qualcosa di sola verdura ( epoi il mio compagno odia anacardi e arachidi!). Consigli?
Ultimo quesito: si possono mangiare i legumi crudi, magari in creme o altro? Ho varie ricette vegan di hamburger di verdure crude frullate e legumi (lenticchie, pomodori secchi, carote ecc ecc) e mi chiedevo se è possibile usare i legumi anche crudi.
E ancora: i cracker ai semi di lino si possono fare anche senza essicatore, in forno?
Scusate se vi stresso!!!
Francesca

birbella

Messaggio da birbella » mar gen 23, 2007 11:04 am

Ciao Francesca,

i crackers di semi di lino si possono fare anche in forno, penso però che la temperatura più bassa possibile sia 50 GRADI e allora non sarrebbero più crudi/vivi...cioè, si, gli enzimi sarebbero distrutti. Ma buoni sono di sicuro. ;-)
---------------------------------------------------------------------------------
Anch'io ho combattuto a lungo per il fatto che il caffè non mi piace neanche, ma è caldo/è buono/poi c'è il rito della pausa caffeè/stare con gli altri. Alla fine però ho detto basta. Non desidero quella roba - allora cosa voglio? Vorresti qualcosa di caldo anche tu? Portati il tuo té con latte di soia o il tuo caffè d'orzo (se è quello che ti piace) nel termos. Quando arrivi a destinazione - ti versi il tuo premio. Basta col "voler essere invisibili" "non volersi staccare dal gruppo". Voi bevete il caffè della macchina - io no. Voi mangiate carne - io no. Per il resto - amici come prima no?
-------------------------------------------------------------------------------------
Ho recentemente sperimentato con il mio frullatore:
Buttaci 5 pomodori interi ed una quantità per te giusta di Origano (ho messo anche il coriandolo qualche volta). Sarai sorpresa che intensa/gustosissima/cremosa cosa viene fuori da qualche pomodo!! IO lo sono stata. Poi se lo frulli un po diventa anche un po più caldo (cioè meno ghiacciato) ed è ancora meglio.
In alternativa ho fatto un mix di pomodori e spincaci freschi - anche quella era incredibilmente buona......bisogna veramente riscoprire questi gusti per potergli apprezzare. Ci metti 2 minuti e viene fuori una cosa da "gourmet" - almeno per me"! ;-) Altro che pasta!
------------------------------------------------------------------------------
I legumi crudi - mi sa - non vanno bene per essere mangiati crudi. Mi sembra anche di ricordare che "le menti" dell'crudismo (tipo David Wolfe, Anne Wigmore etc.) non gli includevano proprio. Spero di non aver detto una cavolata...?? Comunque mi davano già sempre problemi quando gli mangiavo cotti - figurati crudi - io non le mangio proprio e sto benissimo cosi.
----------------------------------------------------------------------------
Anch'io credo che cucinare in genere senza anacardi/mandorle/noci/datteri etc. etc. è meglio. Io me li tengo per le occasioni/un dolce speciale etc.
Cosi avevo una ricetta per un "burger" con carotte/pomodori/mandorle. La seconda volta che gli ho fatti ho sostituito le mandorle con altre carotte ed è diventato molto più buono, più leggero, più digesto e più fresco.

Ciao
Melanie

birbella

Messaggio da birbella » mar gen 23, 2007 11:15 am

http://www.rawfoods.com/articles/rawcashew.html

Aggiungo un file che parla degli Cashews "non-raw".

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 24, 2007 3:08 pm

non ho altro da aggiungere... Birbella ha detto tutto!
Grazie :-)

birbella

Messaggio da birbella » mer gen 24, 2007 4:45 pm

Eh si, Miss Vanilla, era ora che finalmente ritornassi al tuo posto (ma dove sei stata dal tuo rientro??) - non posso mica fare tutto da sola qui ;-))
Oggi per la prima volta ho scoperto il tuo blog - grazie al mio lavoro-da-idioti-......mi sono letta TUTTO oggi in ufficio. Ora sono esausta - ma mi sembra di conoscerti un po di più. Di sicuro dovrè andare a Brighton - cosa che avevo già considerata da un po. Ciao!

zia dada

Messaggio da zia dada » mer gen 24, 2007 4:48 pm

ciao, volevo confermare la bontà della salsina di pomodoro di cui ha scritto Birbella. qualche giorno fa ho provato a fare la pizza con l'essicatore come scrive Missvanilla sul suo blog e siccome avevo salsa di pomodoro in più l'ho usata per condire un 'insalata di broccoli tagliuzzati finissmi, quasi tritati, e ci ho aggiunto qualche cappero. squisita!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 24, 2007 5:20 pm

birbella ha scritto:Eh si, Miss Vanilla, era ora che finalmente ritornassi al tuo posto (ma dove sei stata dal tuo rientro??) - non posso mica fare tutto da sola qui ;-))
Oggi per la prima volta ho scoperto il tuo blog - grazie al mio lavoro-da-idioti-......mi sono letta TUTTO oggi in ufficio. Ora sono esausta - ma mi sembra di conoscerti un po di più. Di sicuro dovrè andare a Brighton - cosa che avevo già considerata da un po. Ciao!
eh eh sono ancora con la mente negli states... e mi sa che non recuperò più!!
Grazie Birbella per l'eccellente lavoro al mio posto, anzi quasi quasi ti assumo :)
Letto tutto il blog? Pure l'archivio dal 2004? Pazza ;)

birbella

Messaggio da birbella » gio gen 25, 2007 10:10 am

Eh si - infatti la tua vita mi esce un attimino "dalle orecchie" ;-) ;-) ;-)

Comunque aspetto notizie sul promesso progetto "incontro forum" organizzato da te a qualchee parte....?????

azahar751

Messaggio da azahar751 » gio gen 25, 2007 11:01 pm

Birbella senza saperlo hai inventato una versione semplice del gazpacho andaluzo, tipica zuppa spagnola!
Pomodori, cetriolo, cipolla, sale, olio....cruda e versatile: più o meno liquida, nel piatto o nel bicchiere, anche col ghiaccio x l'aperitivo....x il caldo torrido dell'Andalusia!
E' ottimo!!!!!!!

Rispondi