latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
andrea_26

Messaggio da andrea_26 » lun gen 22, 2007 8:32 pm

Federico10 ha scritto:chiedevo un'informazione di carattere tecnico, non di mercato. mercato che è contingente a questa società e non all'esempio che ho fatto io.
No, e' per questo che ho fatto quelle precisazioni, non dipende dal mercato. Il mercato puo' cambiare i prezzi di alcuni percento, diciamo che possa raddoppiarli o dimezzarli, ma qui si parla di ordini di grandezza.

Non e' materialmente possibile produrre latte senza uccidere i vitellini.
Federico10 ha scritto: il che quindi non vuol dire che in assoluto non si possa bere il latte delle mucche. non si può bere in assoluto il latte delle mucche solo se queste per far crescere il più sanamente possibile i propri cuccioli devono riservargli tutto il loro latte.
No, questo e' il problema minore. Il problema vero e' il costo di mantenimento di tutti questi vitellini.

Immagina di voler avviare, domani, la tua produzione di latte.

Prendi 1 sola mucca, e per 10 anni le fai fare del latte. Tra 10 anni avrai bisogno di lavorare a tempo pieno solo per mantenere i 10 vitellini nati, avrai un totale di 10.000 (diecimila) kg di animali che hanno bisogno di spazio, di un terreno, di cure, di cibo.

Quindi i casi sono due:
1) vendi i vitellini a chi li trasformera' in bistecche
2) passi il resto della tua vita a lavorare solo per mantenere il sottoprodotto di 10 anni di latte. Cioe' decidi di ipotecare il resto della tua esistenza per bere del latte. E' come indebitarsi a vita non per la casa ma per bere il latte!

Mi pare assurdo. Infatti nessuno lo fa. Ammazzare i vitellini e' l'unica soluzione.

Ho parlato di bere latte per 10 anni perche' c'e' un altro problema non trascurabile: non so quanti anni tu abbia ma, statistiche alla mano, i vitellini nati dopo che tu avrai compiuto i 30-35 anni potrebbero vivere piu' a lungo di te (raggiungono i 40 anni se tenuti bene) quindi devi assicurarti che qualcuno se ne occupi dopo di te.

Se vuoi continaure a bere latte la tua "mandra" aumentera' fino a circa 30 esemplari (dopo il trentesimo ne morira' in media uno l'anno di vecchiaia) quindi per garantire una vita felice a tutti vitellini devi anche trovare qualcuno disposto a prendersi carico di loro. Qualcuno che per 30 anni paghera' le cifre esorbitanti del loro mantenimento.

E' gia' difficile trovare qualcuno che ti porti fuori i cani quando sei fuori citta', figuriamoci qualcuno che dedichi 30 anni della propria vita ad accudire il sottoprodotto del latte che tu hai voluto bere.

Ribadisco: e' materialmente impossibile produrre latte senza uccidere i vitellini.
Ultima modifica di andrea_26 il mar gen 23, 2007 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

april

Messaggio da april » lun gen 22, 2007 8:58 pm

Forse volevi dire che è materialmente impossibile... ;-)

Federico10

Messaggio da Federico10 » mar gen 23, 2007 2:09 am

allora scusate. io pensavo a sconfinate montagne dove vitelli mucche e tori vivano da soli. e dove noi periodicamente andassimo a prendere del latte. di quali cure avrebbero bisogno se non il trovarsi da mangiare? non sono ironico, davvero non conosco di quali cure avrebbero bisogno. se gli lasciassimo cibo coltivato e ripari non se la vedrebbero da soli? e riguardo al mercato non mi sono spiegato. intendo senza commercio, dove ogni persona ha la sua percentuale di latte. però voglio dire, se non sò quali effetti abbia sul vitello bere tutto o una parte del latte non voglio supporre niente. perché ad esempio non sò quanto influenzi sulla strutturazione di un bambino bere tutto il latte o ad un certo punto cominciare con quello artificiale o di mucca. riguardo invece a quanto faccia male bere il latte, io non sono un esperto né di evoluzionistica e né di alimentazione, però non sò se ormai nel nostro fabbisogno rientri obbligatoriamente l'assunzione del latte, perché mi chiedo le sostanze che sono nel latte dove altro le possiamo prendere. ovviamente senza usare integratori. ovviamente non sò neanche come sono prodotti questi integratori, però sono arrivato a pensare che se una volta eravamo erbivori, e quindi non mangiavamo altro che vegetali, con l'evoluzione ci deve essere stato un cambiamento nel nostro genoma, altrimenti penso che non andremmo incontro a malattie non assumendo vitamina b12. cioè, trasformandoci da erbivori ad onnivori credo abbiamo cambiato qualcosa in noi per il quale ora non possiamo fare a meno di latte e uova, visto che se non le mangiamo a quanto ho capito muoriamo. perciò penso che non sia solo una brutta abitudine acquisita la nostra, ma che col tempo si sia modificato anche il nostro genotipo e che quindi apparte gli integratori, che mi spiegherete di che natura sono, noi non abbiamo altra sostanza per rimanere vivi che il latte rispetto a quei determinati elementi che lo compongono. cioè, voglio dire, prendere un pò di latte può essere anche una forzatura sulle mucche, ma penso a noi che poggiamo la nostra vita sul loro prodotto. penso che ormai lo scambio sia obbligato.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar gen 23, 2007 10:18 am

Federico, forse e' meglio se leggi un po' di cose, prima.
E' chiaro che non si puo' sapere gia' tutto appena si inizia ad affrontare un argomento, e proprio per questo e' meglio prima documentarsi.

Innanzitutto la questione dell'impatto ambientale, il mondo e' gia' sovraccarico di animali d'allevamento, il che produce un impatto devastante, aggiungiamoci ancora un po' di bovini e siamo bell'e a che a posto.

Leggere:
http://www.saicosamangi.info/allevament ... index.html
e la mostra a pannelli, riassuntiva:
http://www.vegfacile.info/mostra_ambien ... nte_1.html

Li' trovi un bel po' di info, e' inutile ripeterle qui per l'ennesima volta.

Poi, e' abbastanza ovvio che il latte non ci sia necessario affatto, e' contronatura che un animale (siamo animali, si') adulto si nutra di latte, e per di piu' di una specie diversa, quindi certamente che non e' necessario. Tant'e' che la maggior parte degli esseri umani non puo' nemmeno digerirlo.
Poi sul fatto che sia anche dannoso, se ti interessa approfondire c'e' molta documentazione, anche se comunque dovrebbe bastare il fatto che non sia necessario.
Info:
http://www.vegfacile.info/latte.html
http://www.vegpyramid.info/nutrienti/latte.html

Non e' vero affatto che senza latte e uova muoriamo.
Sulla questione "naturalita'" dell'uso di un integratore di B12, ho inserito la risposta qui:
viewtopic.php?t=19785
e aggiunta tra le FAQ, tanto per non tediare per l'ennesima volta col mio solito post :-)

Buona lettura, ciao.

Marina

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » mar gen 23, 2007 10:27 am

Federico non so da dove iniziare, ci sono molti errori nel tuo ultimo intervento, sarò sintetica per mancanza di tempo:

_non siamo mai stati erbivori, anche i nostri antenati erano onnivori e consumavano in prevalenza vegetali;

_l'unico integratore obbligatorio per un vegano è la vit b12; la vit b12 è un batterio presente nel terreno, nelle radici delle piante, sulle foglie che crescono a terra, sull buccia di alcuni frutti, però l'uso di pesticidi, fertilizzanti chimici ci impedisce di consumare questi vegetali senza prima lavarli, con questa operazione gli stessi vegetali si impoveriscono di vit b12 e non bastano per soddifare l'rda giornaliera

_conosco persone vegan da anni (10-12) e non sono morti, coloro che sostengono che senza latte e uova si innesca un processo di degenerazione di tutti i tessuti fino alla morte, non hanno conoscenze di medicina

_per sostituire il latte non serve un integratore (vedi http://www.scienzavegetariana.it )

_"pensavo a sconfinate montagne dove vitelli mucche e tori vivano da soli" non perdere mai questa speranza, però adesso apri gli occhi stai per scontrarti in bici contro un albero : ))))

Silvia
Ultima modifica di 7xpensie il mar gen 23, 2007 10:46 am, modificato 2 volte in totale.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mar gen 23, 2007 10:28 am

april ha scritto:Forse volevi dire che è materialmente impossibile... ;-)
Si' grazie, ho corretto :)

Federico10

Messaggio da Federico10 » mar gen 23, 2007 3:16 pm

per marina. impatto ambientale. ho solo espresso la volontà di tutti i vegetariani di lasciare liberi gli animali, di modo che si riproducano regolarmente così come vogliono tutti i vegetariani. non sò se questo comprometterebbe l'ecosistema, ma che nessun animale venga ucciso è il desiderio di ogni vegetariano. se anche tu sei vegetariana, intendevi dire che allevamenti intensivi non sono sopportabili dal nostro pianeta perché non c'è posto per tutti e per il loro sostentamento o che anche una riproduzione naturale lederebbe il nostro ecosistema e che quindi si è obbligati ad eliminare animali? spero che il problema che poni tu di sovrappopolazione dipenda dal fatto che le mucche vengono inseminate artificialmente, ma io non intendo inseminarle, intendo lasciarle accoppiare da sole di modo che il numero rimanga modesto, o almeno così spero.
da quali verdure, buccie di frutta e radici si prendono questi estratti di b12?

Mah

Messaggio da Mah » mar gen 23, 2007 10:45 pm

Se non sbaglio siricava dalla muffa e, se non sbaglio, il tuo discorso e' su una situazione ideale, immaginaria ?

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer gen 24, 2007 11:39 am

scusate ho una curiosità in merito alla B12... i vegani devono integrarla. i NON vegani da dove la assimilano?

grazie

april

Messaggio da april » mer gen 24, 2007 12:21 pm

I non vegani la assumono dagli animali che mangiano che a loro volta (per trasmettergliela) l'hanno assimilata dal terriccio e in genere dal cibo che mangiano che non è lavato e igienizzato come il nostro.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer gen 24, 2007 12:24 pm

sia dalla carne che dal latte?

Mah

Messaggio da Mah » mer gen 24, 2007 4:13 pm

qUI C'E' SCRITTO CHE E' contenuta anche oltre che nelpesce e carne, e' ocntenuta nei derivati del latte http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=445

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer gen 24, 2007 4:17 pm

Federico10 ha scritto:per marina. impatto ambientale. ho solo espresso la volontà di tutti i vegetariani di lasciare liberi gli animali,
Ma no, Federico, non bisogna liberare gli animali, non bisogna proprio farli nascere, sono animali che sono fatti nascere apposta, non sono animali che in natura esistono, si riproducono, e noi li catturiamo!
Gli animali selvatici esistono e contineranno ad esistere, non c'entrano nulla con quelli d'allevamento.

Semplicemente bisogna smetterli di farli nascere come nostri schiavi.

Va proprio cambiato il punti di vista da cui stai considerando le cose!

Leggi per favore "le solite domande" a questa pagina:
http://www.vegfacile.info/rapporti.html
Federico10 ha scritto:da quali verdure, buccie di frutta e radici si prendono questi estratti di b12?
Non esistono estratti di B12, la B12 e' di sintesi batterica, la producono i batteri, nelle radici delle piante, solo che noi oggi non mangiamo le radivi delle piante con residui di terriccio e non lavate, e allora gli stessi batteri vengono "coltivati" su un substrato apposito e poi la B12 prodotta la si mette nelle pillole, se fossimo in natura il problema non si porrebbe, siccome non lo siamo e scriviamo qui al computer, usiamo i mezzi che abbiamo per procurarci questa sostanza senza ammazzare nessuno.

Ciao,
Marina

Mah

Messaggio da Mah » mer gen 24, 2007 4:36 pm

Ho lettopoco fa che la B12 deve essere coltivata, come la penicillina, su colonie di batteri o muffe.

gioman

Messaggio da gioman » mer gen 24, 2007 8:08 pm

C'è da dire che le mucche attuali non hanno più molta parentela con le loro antenate. Sono state selezionate da millenni in base alla loro produzione di latte. Da un certo punto di vista una mucca che produce quasi 50 litri di latte al giorno (!) è una mostruosità che solo l'uomo poteva creare. Le mucche per gli esseri umani sono solo macchine che producono latte, ne più , ne meno. Quando vengono trattate "bene" è solo per interesse dell'allevatore più intelligente che sa che in questo modo producono più latte. Sono sensibili al benessere psicofisico, esattamente come noi, ma che vita triste.

Conocordo con April: il latte vaccino e non solo è inutile, non sano e persino dannoso per gli esseri umani.

Rispondi