Sale da cucina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
zia dada

Sale da cucina

Messaggio da zia dada » sab gen 13, 2007 11:50 am

ciao Missvanilla, ciao a tutti,
da circa un mese ho eiliminato l'uso del sale; mi sono venuti però dei dubbi, facendo una ricerchina su internet ho trovato che il sale integrale fa bene perchè contiene molti altri minerali, che è meglio evitare il sale iodato e ovviamente quello raffinato e molte altre infomazioni che, come succede sempre su internet sono contrastanti. Non ho problemi di tiroide o di ipertensione. Probabilmente non esiste una regola, ma cosa è maglio fare?
grazie

gioman

Messaggio da gioman » sab gen 13, 2007 12:55 pm

Io un pizzico di sale integrale ogni tanto lo uso, ma rispetto alle medie delle altre persone il mio consumo è praticamente nullo...Cmq si il sale integrale contiene molti sali minerali, non solo sodio

birbella

Messaggio da birbella » lun gen 15, 2007 12:27 pm

Aggiungo un po di confusione:
Ormai convinta da tempo che il sale va assolutamente eliminato, cosa che poi ho trovato confermato fortemente nelle letteratura sul crudismo....., ho comprato un po di tempo fa il libro "IL TUO CORPO IMPLORA ACQUA" di un certo famosissimo Dott. Fereydoon Bahmangelidj (ovviamente non mi ricordo come si scrive esattemente ed ora il libro è a casa ed io no!). BENE.....dice che l'inizio di ogni malattia sta nel non-bere-acqua e che quasi la guarigione di ogni malatti parte dal bere acqua.....ma poi dice di aggiungere del sale all'acqua che si beve. (?????????????)
Questa cosa per me la rifiuto proprio......ma questo tizio con le sue tesi e parecchio famoso e seguito in America.....boh.
Mai sentito parlare - cosa ne dite???

gioman

Messaggio da gioman » lun gen 15, 2007 12:36 pm

birbella ha scritto:Aggiungo un po di confusione:
Ormai convinta da tempo che il sale va assolutamente eliminato, cosa che poi ho trovato confermato fortemente nelle letteratura sul crudismo....., ho comprato un po di tempo fa il libro "IL TUO CORPO IMPLORA ACQUA" di un certo famosissimo Dott. Fereydoon Bahmangelidj (ovviamente non mi ricordo come si scrive esattemente ed ora il libro è a casa ed io no!). BENE.....dice che l'inizio di ogni malattia sta nel non-bere-acqua e che quasi la guarigione di ogni malatti parte dal bere acqua.....ma poi dice di aggiungere del sale all'acqua che si beve. (?????????????)
Questa cosa per me la rifiuto proprio......ma questo tizio con le sue tesi e parecchio famoso e seguito in America.....boh.
Mai sentito parlare - cosa ne dite???
Mi sembra la scoperta dell'acqua...fresca...diffido da chi pensa di individuare in un solo elemento la cura o la causa di tutti i mali...Per un crudista poi...l'acqua è quasi un optional, specie d'inverno...
Per quanto riguarda il sale, secondo me quello integrale non va demonizzato, non vedo che male ci sia a metterne un pizzico nell'insalata...a meno che uno non mangi la verdura o la frutta con la terra residua sopra...

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun gen 15, 2007 8:51 pm

come al solito le teorie sono tante. Io personalmente non uso sale, o lo uso di rado nelle ricette, pensando che nessun altro animale sulla terra mette il sale nei propri cibi, ma forse un pizzico di sale integrale magari mescolato alle erbe non è la fine del mondo, specie se uno ha una dieta prticolarmente pulita.

zia dada

Messaggio da zia dada » mer gen 17, 2007 9:17 am

grazie, un po' di sale integrale quindi quando necessario. per fortuna è richiesto raramente perchè in effetti le verdure sono buonissime anche senza e salare indiscriminatamente tutto penso sia più un abitudine legata all'alterazione del gusto dell'alimentazione comune. é come con lo zucchero, una volta che ci si disabitua al dolce artificiale ci si accorge che non serve!

birbella

Messaggio da birbella » mer gen 17, 2007 3:28 pm

Ammettendo la mia totale ignoranza ;-) cos'è veramente il sale INTEGRALE????? Cos'è la differenza con quello normale, dove lo trovo, cos'è il "celtic seal salt", cos'è il "himalaya salt"......aiuuuuto!

zia dada

Messaggio da zia dada » gio gen 18, 2007 6:50 pm

Da ignorante anche io credo che la differenza sia che, il sale integrale è appunto integrale per cui non è stato trattato/raffinato e mantiene quindi tutti i minerali che sembra avere; il sale dell'himalaya dicono che fa molto bene, io ne ho un po' a casa ma non l'ho mai usato, chissà perchè...viene estratto dalle miniere nel Tibet e si presenta molto simile al quarzo rosa, è cristallino.
il celtic seal salt non so cosa sia
ciaociao
Elena

gioman

Messaggio da gioman » gio gen 18, 2007 9:53 pm

birbella ha scritto:Ammettendo la mia totale ignoranza ;-) cos'è veramente il sale INTEGRALE????? Cos'è la differenza con quello normale, dove lo trovo, cos'è il "celtic seal salt", cos'è il "himalaya salt"......aiuuuuto!
Se tu prendi dell'acqua di mare e la fai evaporare, come a volte capita spontaneamente sugli avvallamenti degli scogli, ottieni sale integrale, che contiene tutti i sali minerali disciolti normalmente nell'acqua marina, e non solo cloruro di sodio che è il componente artificialmente estratto nel sale comune ( non chiedetemi il perchè).

Akira

Messaggio da Akira » sab gen 20, 2007 3:59 pm

Buondì,
personalmente non uso sale da una vita.
Il sodio è presente in ogni cibo, anche nelle verdure.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun gen 22, 2007 3:42 pm

posso chiedervi cosa intendete esattamente per sale integrale. intendo il sale marino.

tempo fa ho avuto a che fare (per lavoro) con una salina e mi hanno spiegato che in realtà il sale integrale non esiste. il sale £base" da cucina (io parlo solo del sale marino degli altri non so nulla) subisce pochissime lavorazioni.

zia dada

Messaggio da zia dada » lun gen 22, 2007 6:38 pm

il sale integrale è bianco scuro, di grana grossa e molto umido a differenza di quello comune che si trova ovunque che è bianco, sottile e secco. forse bastano quelle poche fasi di lavorazione a renderlo diverso, ma allora non significa che non è più integrale?
non so, non me ne intendo...

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun gen 22, 2007 6:46 pm

guarda io non rispondo da esperta ma ti riporto solo quello che mi dissero in questa salina. specifico anche che io non ho approfondieto il discorso perchè il mio obiettivo era un altro.
hai ragione il sale "integrale" è come lo hai descritto tu, a parte il colore (io nella salina ho visto poche variazioni cromatiche).
ma nella sostanza non cambia nulla.

specifico che la mia NON è una polemica ma è per capire le motivazioni da parte di chi sostiene che sia preferibile mangiare il sale integrale.

gioman

Messaggio da gioman » lun gen 22, 2007 11:51 pm

miele_paz ha scritto:posso chiedervi cosa intendete esattamente per sale integrale. intendo il sale marino.

tempo fa ho avuto a che fare (per lavoro) con una salina e mi hanno spiegato che in realtà il sale integrale non esiste. il sale £base" da cucina (io parlo solo del sale marino degli altri non so nulla) subisce pochissime lavorazioni.
Dipende dai punti di vista...per chi cura la propria alimentazione può essere fondamentale avere meno sodio e più minerali, come nel sale marino, mentre per chi crede che le malattie compaiano per incanto, come magari le persone con cui hai parlato nella salina, le differenze percentuali di questi elementi possono apparire insignificanti.

Ma...ammesso che il sale sia inutile (nel senso di aggiunta a quello normalmente presente nei cibi )avete provato a cercare sale integrale su google?

http://www.mammeonline.net/modules.php? ... =0&thold=0

pispola

Messaggio da pispola » sab feb 03, 2007 1:32 am

Mi sembra comunque di capire che i suggerimenti su come usare il sale in "Il tuo corpo implora acqua" non siano a scopo nutrizionale bensì curativo: il bicchiere di acqua con un pizzico di sale non serve come integratore di sodio, ma come coadiuvante per l'espulsione di tossine dal nostro organismo. E' uno dei tanti esempi in cui una sostanza fondamentalmente inutile se non dannosa da un determinato punto di vista, può invece tornare utile da un altro. Un organismo perfettamente depurato con tutta probabilità non ha nessun bisogno di sale, ma per un organismo intossicato come quello dell'uomo comune un pizzico di sale può fare più bene (aiutandolo nella disintossicazione) che male.

Rispondi