Dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Niko
Contatta:

Dentifricio

Messaggio da Niko » gio gen 04, 2007 10:47 am

Buon giorno a tutti!
non so se la sezione sia giusta ma, non essendo riuscito a trovare topic che parlassero di questo argomento (sicuramente in passato già affrontato) ho sentito il bisogno urgente di rivolgere a voi le mie domande sul dentifricio.
Parto dal presupposto che ho letto la ricetta nel sito per poterlo fare in casa.
So che quelli normalmente in commercio nei supermercati contengono sostanze dubbie, mi piacerebbe sapere quali sono e che effetti hanno sull'organismo.
Magari, se qualcuno di voi conoscesse già un'azienda che ne produce uno fatto a regola d'arte, sarebbe graditissimo il link o un recapito.
In alternativa dovrò reperire gli ingredienti, farlo da solo ed ho paura di acquistare l'argilla sbagliata rovinandomi i denti.
Grazie di cuore,
Niko

raga

Messaggio da raga » gio gen 04, 2007 11:22 am

Prova con i prodotti TEA; li trovi nei negozi di Un punto Macrobiotico

Laura12

Re: Dentifricio

Messaggio da Laura12 » gio gen 04, 2007 11:35 am

Niko ha scritto:.....So che quelli normalmente in commercio nei supermercati contengono sostanze dubbie......
Niko
Non tutti, basta vagliarli al biodizionario e se ne trovano molti che sono ok.
L'Elmex per esempio anche se troppo caro, anche un Mentadent ha buon inci; in linea di massima bisogna evitare quelli con BHT, BHA, Triclosan che sono conservanti/antibatterici alquanto tossici.

silvy

Messaggio da silvy » gio gen 04, 2007 2:10 pm

Niko ha scritto:Buon giorno a tutti!
non so se la sezione sia giusta ma, non essendo riuscito a trovare topic che parlassero di questo argomento (sicuramente in passato già affrontato) ho sentito il bisogno urgente di rivolgere a voi le mie domande sul dentifricio.
Parto dal presupposto che ho letto la ricetta nel sito per poterlo fare in casa.
So che quelli normalmente in commercio nei supermercati contengono sostanze dubbie, mi piacerebbe sapere quali sono e che effetti hanno sull'organismo.
Magari, se qualcuno di voi conoscesse già un'azienda che ne produce uno fatto a regola d'arte, sarebbe graditissimo il link o un recapito.
In alternativa dovrò reperire gli ingredienti, farlo da solo ed ho paura di acquistare l'argilla sbagliata rovinandomi i denti.
Grazie di cuore,
Niko
Lorenzo Acerra in denti tossici 2 propone questa ricetta :
Unire 25ml di olio di neem e 3-4 cucchiaini di bicarbonato di sodio, mescolare e aggiungere 2 o 3 gocce di olio essenziale di origano.Se c'è bisogno prima di mescolare il tutto riscaldare un po' l'olio nel microonde.
Per usarlo basta metterlo sui denti, non sullo spazzolino come i dentifrici commerciali.Poi si bagna lo spazzolino e si sfrega come si fa normalmente.

silvy

Messaggio da silvy » gio gen 04, 2007 2:13 pm

Laura12 ha scritto:
Niko ha scritto:.....So che quelli normalmente in commercio nei supermercati contengono sostanze dubbie......
Niko
Non tutti, basta vagliarli al biodizionario e se ne trovano molti che sono ok.
L'Elmex per esempio anche se troppo caro, anche un Mentadent ha buon inci; in linea di massima bisogna evitare quelli con BHT, BHA, Triclosan che sono conservanti/antibatterici alquanto tossici.

L'Elmex si acquista in farmacia?
Potresti indicare con piu' chiarezza il Mentadent di cui parli?

zeldaluna
Contatta:

Messaggio da zeldaluna » ven gen 05, 2007 3:21 pm

L'Elmex si acquista sia in farmacia che al supermercato. Io e mio marito lo usiamo da qualche mese e ci troviamo molto meglio. Anche il sapore è più decente degli altri (bé... de gustibus).

miriam73

Messaggio da miriam73 » ven gen 05, 2007 3:32 pm

Uso i dentifrici marchio Coop (cruelty free ed eco) e sono validi.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven gen 05, 2007 4:19 pm

Il problema di questi dentifrici è che contengono saccarina...

http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarina

..magari Fabrizio potrà aiutarci a chiarire meglio le idee circa i dolcificanti sintetici.

Ciao,
jonis.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven gen 05, 2007 4:29 pm

silvy ha scritto:Potresti indicare con piu' chiarezza il Mentadent di cui parli?
Non me lo ricordo bene, ce ne sono diversi e bisogna controllare l'inci.
Adesso però mi sono ricordata che anche il Sensodyne Complex era buono, sempre controllare l'inci perchè può essere cambiato.

Kara

Messaggio da Kara » ven gen 05, 2007 7:37 pm

io uso quello alla ratania della weleda e mi trovo molto bene.
la weleda la trovi in alcune farmacie o nelle erboristerie:)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 06, 2007 5:59 pm

Ciao Jonis,
tu dici "..magari Fabrizio potrà aiutarci a chiarire meglio le idee circa i dolcificanti sintetici."
Impresa ardua perché su saccarina e simili se ne sono dette di tutti i colori senza arrivare ad un punto fermo definitivo. In alcuni stati sono ammessi praticamente tutti in altri no, insomma la questione non è chiara.
Nel dubbio meglio non usarli. Direi infine che la soluzione di bicarbonato di sodio rimane ancora la più valida e di certo non contiene nessun edulcorante sintetico.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » sab gen 06, 2007 6:21 pm

Grazie Fabrizio..come sempre, gentile.

:-) jonis.

ephipa
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da ephipa » lun gen 08, 2007 10:51 pm

miriam73 ha scritto:Uso i dentifrici marchio Coop (cruelty free ed eco) e sono validi.
Anche io uso quelli della coop,però mi sono sempre chiesta: se sono cruelty free perchè non c'è scritto sulla confezione del dentifricio o di altri prodotti per la cura della persona?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar gen 09, 2007 10:36 am

ephipa ha scritto: Anche io uso quelli della coop,però mi sono sempre chiesta: se sono cruelty free perchè non c'è scritto sulla confezione del dentifricio o di altri prodotti per la cura della persona?

E' opportuno ricordare che i prodotti finiti, quelli che troviamo in vendita sugli scaffali, non sono MAI testati sugli animali, è vietato dalla legge. Nemmeno Colgate, Procter&Gamble, L'Oreàl testano.
Sono le materie prime ad essere testate; per saperne di più basta impostare una ricerca sul forum da Google oppure leggere su http://www.saicosatispalmi.org

p.s. chi scrive sul prodotto finito "cruelty free" è un po' eco-furbo perchè non è nient'altro che ciò che è prescritto dalla legge che tutti ,anche le multizionali più antipatiche :-), rispettano; non un valore aggiunto per buona volontà e virtù.

vetromiele

Messaggio da vetromiele » mar gen 16, 2007 11:40 am

io uso un dentifricio dell' ARGITAL (tel 022575877 email: [email protected]) garantito dalla Demeter.
Gli ingredienti sono:
Glycerin, Aqua, Kaolin, Calcium Carbonate, Xanthan Gum, Salvia Officinalis, Rosa Canina, Solum Fullonum, Maris Sal, Cl 75810 (clorofilla), Styrax Benzoin, Berberis Vulgaris, Alcohol.

mi ricordate la ricetta per il dentifricio fatto in casa. grazie
ciao Roberto

Rispondi