reduce da polmonite

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
denver
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 09, 2006 11:11 am
Località: Provincia di Venezia

reduce da polmonite

Messaggio da denver » ven gen 05, 2007 5:24 pm

ciao a tutti, sono ancora in cura con antibiotici fino a domenica per una polmonite la cui febbre è iniziata il giorno di natale. La febbre è passata ma ho degli attacchi di tosse che mi lasciano senza forze, oltre ad avere una "bolla" di catarro che soprattutto di notte mi impedisce di fare l'inspirazione completa. Vi sarei molto grata se qualcuno mi desse qualche consiglio. grazie

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: reduce da polmonite

Messaggio da Marco Valussi » sab gen 06, 2007 8:57 am

denver ha scritto:ciao a tutti, sono ancora in cura con antibiotici fino a domenica per una polmonite la cui febbre è iniziata il giorno di natale. La febbre è passata ma ho degli attacchi di tosse che mi lasciano senza forze, oltre ad avere una "bolla" di catarro che soprattutto di notte mi impedisce di fare l'inspirazione completa. Vi sarei molto grata se qualcuno mi desse qualche consiglio. grazie
Ci sono molte formule che possono andare bene, a seconda dle tipo di catarro, ecc. Comunque, una che utilizzo spesso, semplice e lineare, è zenzero 20 + timo 40 + liquirizia 40. Al posto di timo puoi usare issopo, eucalipto o enula. Se il catarro è veramente denso puoi mettere edera terrestre o edera rampicante alposto di liquirizia. Se sei molto debilitato puoi pensare a Schisandra cinensis, una pianta cinese ottima per la tosse ed adattogena.
L'aglio è un must sia per le infezioni che per il catarro.
L'echinacea andrebbe assunta in tintura o compressa per facilitare il recupero dall'infezione e per ridurre l'infiamamzione.

Se preferisci farti una tintura, puoi usare la formula di sopra o anche questa più complessa:


Tintura per tosse (adulti)
Populus candicans 25 ml
Glycyrrhiza glabra 25 ml
Thymus vulgaris 25 ml
Verbascum thapsus 25 ml
Capsicum frutescens 1 ml
--------
101 ml
Sig: 5 ml al bisogno con acqua

Avatar utente
denver
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 09, 2006 11:11 am
Località: Provincia di Venezia

Messaggio da denver » sab gen 06, 2007 7:55 pm

grazie marco, sei molto gentile. Siccome non conosco bene le varie formulazioni, lo zenzero, il timo e la liquirizia in che forma li devo acquistare? Scusa la mia "ingenuità" ma questo è anche un brutto momento, prometto che in futuro mi informerò di più. Intanto grazie mille. Luisa

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom gen 07, 2007 6:26 pm

denver ha scritto:grazie marco, sei molto gentile. Siccome non conosco bene le varie formulazioni, lo zenzero, il timo e la liquirizia in che forma li devo acquistare? Scusa la mia "ingenuità" ma questo è anche un brutto momento, prometto che in futuro mi informerò di più. Intanto grazie mille. Luisa
Ciao Luisa, nessun problema :-)
se vuoi fare un decotto, prendi le tre piante in taglio tisana (si chiama così, vuol dire trinciate piccole ma non polverizzate). Metti due chucchiai del mix in un pentolino di acqua (una tazza abbondante) fredda, metti sul fuoco , coperto e a fuoco lento, fai sobbollire per 10 minuti poi spegni a fai riposare per 15 minuti, poi bevi.
Se vuoi fare una tintura, sempre taglio tisana, poi procedi come per le tinture (vedi il post) usando come solvente alcol a 60-70 gradi. Per accelerare il processo puoi prima versare la parte di acqua un pò calda, lascia ad ammollare per 1 ora, poi versa l'alcol puro e lascia 1 ora, poi prendi il minipimer e dacci dentri per sminuzzare il tutto (15 20 minuti, attenta a non fondere il minipimer!).
Chiudi e lascia li per due giorni scuotendo il contenitore varie volte al giorno.
Poi devi spremere il tutto. Metodo casalingo: prendi una garza sottile, mettila a ricoprire l'interno di uno schiacci apatate, versa un pò di blob erboso, copri con i lembi della garza e spremi fino alla morte (attenta agli schizzi). Ripetere fino ad esaurimenti mix o forze, imbottigliare il risultante liquido alcolico bruno.
ciao
marco

Rispondi