Eczema atopico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab dic 16, 2006 9:41 am

Grazie mille sia a fafdami che a occhi di fiordaliso!!!
faro certamente un po' di prove con i prodotti che mi avete suggerito voi .....mi piacerebbe pero' avere una parere anche da Laura12 che mi pare molto' navigata' in fatto di prodotti, ok la discussione sui semi di pompelmo (anche io sapevo fossero molto efficaci contro le recidive da Candida anche se non li ho testati personalmente) ma alla fine tu cosa utilizzeresti?
Per quanto concerne l'alimentazione ho trovato pareri discordanti dovuti principalmente al fatto che non sono certe le cause della dermatite quindi potrebbe giocare un ruolo importante l'alimentazione come no.
Mia figlia e' seguita da una nutrizionista (e lo sara' ancora per un pezzo!..e' bravissima) con cui concordiamo gli alimenti da introdurre con tutta calma e tempo e, in base ad eventuali problemi, gli alimenti da sospendere quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquilla.
Ma non vorrei andare fuori tema...
Ciao ancora a tutte e grazie

fafdami

Messaggio da fafdami » sab dic 16, 2006 6:14 pm

La candida è dura da debellare..ma hai appurato che i sintomi non siano dovuti ad una candida intestinale?
Sicuramente curarla con prodotti ad uso topico non è possibile, al massimo puoi usare pomate che calmino il prurito e l'infiammazione (per bambini non ne conosco..ma la calendula è molto efficace in genere, prova a usare quella omeopatica piuttosto che pomate "a base" di calendula) comunque l'unico modo per venirne a capo è attraverso l'alimentazione, solo che con i bambini così piccoli non so come si gestisce la cosa! la nutrizionista che dice in proposito??
L'unico consiglio che posso darti è quello di affidarti ad un "pediatra" naturopata/omeopata..

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » sab dic 16, 2006 9:27 pm

Difatti ha un'intestino pieno di Candida ed e' seguita da un paio di mesi da un omeopata/naturopata con cui mi trovo molto bene. Vedremo con il tempo se le cure saranno efficaci. Come alimenti la nutrizionista mi ha suggerito di evitare tutto cio' che e' lievitato e limitare un po' la frutta (per via degli zuccheri) ma gia' ha una marea di alimenti ancora da inserire quindi i miracoli non si possono fare! Grazie mille per i tuoi suggerimenti, siamo 'sulla stessa lunghezza d'onda' vedo. Ciao!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom dic 17, 2006 11:35 am

elena.legnani ha scritto:Difatti ha un'intestino pieno di Candida ...
Scusa, ma in che senso ha l'intestino pieno di Candida? Cioè, sull abase di quali analisi o sintomi?
Te lo chiedo solo perchè è abbastanza raro IMO.
ciao
marco

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » dom dic 17, 2006 9:35 pm

Abbiamo fatto tamponi vaginali e perianali, nessun' antimicotico in pomata per uso locale ha mai avuto alcun effetto, se appena fa la cacca non viene cambiato immediatamente il pannolino tutta la zona si infiamma nel giro di qualche ora. Adesso sto seguendo una cura in gocce per via orale (omeopatica) vediamo se la situazione migliora. Sto pero' deviando dall'argomento del forum e non vorrei venire ammonita, magari ci si puo' scrivere extra forum!
Grazie e ciao!

stellalunare

Messaggio da stellalunare » mar dic 19, 2006 12:23 pm

Anche io soffro di dermatite atopica intorno alle labbra e l'unico rimedio che mi da' sollievo è l'unguento di elicriso, preparato con oleolito di elicriso e cera d'api. Per fortuna nn mi da' prurito, ma le macchiette rosse sono molto fastidiose. Per la detersione trovo che il sapone di aleppo sia molto delicato e la sera applico olio di mandorle dolci...provare per credere
So che molto dipende dal proprio stato mentale, ma so anche che oggi come oggi stare sereni nn è semplice....

fafdami

Messaggio da fafdami » mer dic 20, 2006 7:34 pm

stellalunare ha scritto:So che molto dipende dal proprio stato mentale, ma so anche che oggi come oggi stare sereni nn è semplice....
hehe...quanto è vero!! abbiamo tutti bisogno di "disintossicarci"!
Anche io ho provato per un po' il sapone di Aleppo, in effetti mi ero dimenticata di chiedere se è consigliabile o no usarlo... purtroppo io non riesco a capire cosa davvero mi provoca gli sfoghi perchè non sono altro che la reazione finale di vari fattori concatenati (alimentazione, stress, umore, ormoni, prodotti topici, indumenti ecc) quindi non posso affermare se il sapone di aleppo sia adatto a me!
Comunque..oggi ho fatto finalmente i test di intolleranza..risultato: NO ASSOLUTO a lattosio, pomodoro, vino bianco. risulto intollerante anche al solfato di nichel, ma il dottore mi ha testato i singoli alimenti che lo contengono e sembro sopportarli (tranne il pomodoro) quindi dovrò limitarne il consumo.
Insomma subito dopo Natale ... a dieta per 40 giorni! sarà una tortura... :(

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mer dic 20, 2006 9:40 pm

eccoci! una domanda volante (e extra topic): dove si fanno i test di intolleranza? Vorrei farlo ma non so dove!

fafdami

Messaggio da fafdami » mar gen 02, 2007 6:33 pm

Io li ho fatti presso un centro di omeopatia, lo stesso in cui mi riceve la mia ginecologa-omeopata, infatti è stata lei stessa a suggerirmi di fare il test. quindi non so risponderti. Ma se chiedi al nutrizionista che segue tua figlia sicuramente saprà aiutarti.

fafdami

Messaggio da fafdami » gio gen 18, 2007 10:49 am

Ciao a tutti!
sapete dirmi qualcosa a proposito dei cosmetici Lepo?
Ho letto che sono ipoallergenici (diciamo che riducono il rischio di allergie) e sono cruelty free. Sicuramente ne avrete già parlato, ma essendo disabilitata la funzione "cerca" mi è difficile trovare la discussione..

sssilvia

Messaggio da sssilvia » ven gen 19, 2007 2:48 pm

per i cosmetici Lepo: io ho provato il fondotinta e a mio parere fa schifo non riesco a spalmarlo e mi fa tutti grumi. Il peggior fondotinta cha abbia mai utilizzato.
per quanto riguarda la bimba:
per darle un pochino di sollievo hai provato a fare degli impacchi nella zona genitale a base di yougurth bianco biologico senza zucchero/dolcificanti ? A me davano sollievo.

poi per la dermatite: mia figlia ne avava parecchia. Ho utilizzato decine di tipo di creme ma all'epoca non potevo sapere quanto silicone e petrolio contenevano. Io non ho mai capito cosa scatenasse la dermatite di mia figlia ma avevo notato che peggiorava nettamente quando utilizzavo i pannolini della marca Pampers e nota che non si arrossava la zona a contatto con pannolino ma le usciva l'eritema su viso e pieghe di ginocchie e gomiti. Prova a cambiare marca di pannolino per un po e vedere se cambia qualche cosa.
Attenzione: nondico che i lpannolino era la causa della dermatite , visto che ha continuato a soffrirne anche dopo lo spannolinamento , ma sicuramente nel mio caso contribuiva ad aggravare pesentemente la situazione.
come crema : per le non-biozi-approoved, ma su mia figlia era quella che funzionava meglio proverei la exeta ( parlo di crema corpo), la trovi ( o la ordini) in farmacia. Invece una crema non specifica per atopici ma secondo me buona ( e molto ben tollerata da mia figlia) utilizzerei la crema all'aloe e azulene della fitocose ( per l'inci vai a http://www.fitocose.it). Se non va bene a tua figlia la ricici tu come crema viso e doposole. ottima .
Infine per darti una buona notizia adesso ( 6 anni) la dermatite di mia figlia è sparita quasi del tutto!!!!!

ciao
Silvia

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » ven gen 19, 2007 4:05 pm

Accidenti!! A 6 anni!! Povera!! io speravo si risolvesse prima!! La dermatologa mi ha detto che normalmente a 2/3 anni scompare da sola..
Grazie comunque x tutte le preziose informazioni!
Per quanto riguarda la Candida sembra proprio che la cura omeopatica funzioni: dopo 14 mesi di rosso intenso finalmente riesco per la prima volta a vedere il colore vero della sua pelle!!! Scusate, magari non vi interessa ma sono troppo contenta! per i pannoli diciamo che la tengo senza da Giugno (aveva 8 mesi) praticamnete fino a Settembre non lo mettevo mai poi e' cominciato l'asilo e li' non ne vogliono sapere di tenerla senza pero' hanno accettato di metterle i Moltex che sono la marca che mi pare le crei meno problemi (o forse e' la marca che fa stare + tranquilla la mamma?), pero' sono d'accordo con te, i Pampers mi davano piu' arrossamento e soprattutto appena fa pipi puzzano terribilmente oltre a contenere sostanze tossiche nel gel assorbente(come la maggior parte dei pannolini in commercio d'altra parte..). Se qualcuno ha notizie di una precente discussione su questo argomento sul forum me lo faccia sapere!

fafdami

Messaggio da fafdami » sab gen 27, 2007 11:28 am

sssilvia ha scritto:per i cosmetici Lepo: io ho provato il fondotinta e a mio parere fa schifo non riesco a spalmarlo e mi fa tutti grumi. Il peggior fondotinta cha abbia mai utilizzato.
ho provato il mascara Lepo e devo dire che mi sono trovata bene. Non è un prodotto eccezionale ma per le mie esigenze va bene. Anche perchè non mi ha causato alcuna reazione allergica!
Per ora è meglio non esultare..però posso ritenermi piuttosto soddisfatta =D

annap

Messaggio da annap » mar mar 27, 2007 3:29 pm

elena.legnani ha scritto:Accidenti!! A 6 anni!! Povera!! io speravo si risolvesse prima!! La dermatologa mi ha detto che normalmente a 2/3 anni scompare da sola..
Grazie comunque x tutte le preziose informazioni!
Per quanto riguarda la Candida sembra proprio che la cura omeopatica funzioni: dopo 14 mesi di rosso intenso finalmente riesco per la prima volta a vedere il colore vero della sua pelle!!! Scusate, magari non vi interessa ma sono troppo contenta! per i pannoli diciamo che la tengo senza da Giugno (aveva 8 mesi) praticamnete fino a Settembre non lo mettevo mai poi e' cominciato l'asilo e li' non ne vogliono sapere di tenerla senza pero' hanno accettato di metterle i Moltex che sono la marca che mi pare le crei meno problemi (o forse e' la marca che fa stare + tranquilla la mamma?), pero' sono d'accordo con te, i Pampers mi davano piu' arrossamento e soprattutto appena fa pipi puzzano terribilmente oltre a contenere sostanze tossiche nel gel assorbente(come la maggior parte dei pannolini in commercio d'altra parte..). Se qualcuno ha notizie di una precente discussione su questo argomento sul forum me lo faccia sapere!

Ciao, mi interessa molto questa cosa.
Io domani porto la mia dalla omeopata per lo stesso problema, Oggi il dermatologo ha certificato che ha la dermatite atopica, ma non mi ha dato prodotti di cui mi fidi.
Comunque,non mi fido neanche della Weleda Calendula, perché da quando la uso, cioè dalla nascita peggiora sempre di più.
Mi sembrava migliorare con il gel aloe fresco, ma ho dubbi che le possa dare bruciore sulle ferite, infatti il fratello in situazione analoga così mi ha detto.

Forse una crema all'aloe meno aggressiva del gel?

Qualcuno mi può aiutare dandomi una rosa di creme ecobio senza profumazioni? (sono proprio quelle che temoi diano problemi).
Grazie

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » mar mar 27, 2007 9:21 pm

guarda, l'omeopata mio mi ha dato unicamente il CICABAUME dell'Italchile, adesso l'ho finito ma domani mi arriva, se vuoi ti scrivo l'INCI, comunque e' a base di rosa musqueta e calendula, mi pare il 98% di ingredienti da agricoltura bio, niente di sintetico dentro, da usare solo in caso di prurito per dare un po' di sollievo senno niente perche' 'la pelle quando e' iritata non vuole niente', testuali parole.
Seconda cosa ogni pelle e' diversa dall'altra quindi 100 persone con la dermatite si troveranno bene con forse 60 prodotti diversi, non c'e' nulla da fare, la pelle e' un'organo tutto a se', vale tutto e il contrario di tutto, da quello che ho capito fin'ora!
Nel ns caso, a 18 mesi adesso, la dermatite prosegue, una settimana meglio e una peggio. Confido nella bella stagione, nel caldo e nel mare, quest'inverno 2 settimane alle maldive sparito tutto dopo 48 ore, roba da non credere. Ho provato a sospendere a turno diversi alimenti senza venire a capo di nulla, per il momento.
ciao

Rispondi