problemi vescicali
Moderatore: Erica Congiu
-
lunablu2006
problemi vescicali
mi potreste consigliare qualche rimedio per infiammazione alla vescica, tutti gli esami sono negativi urincolture, ecografie,tamponi ,ecc.....
i sintomi sono veri e propri da cistiti:freuquenza, sensazione di peso alla vescica,bruciore..
grazie a tutti
i sintomi sono veri e propri da cistiti:freuquenza, sensazione di peso alla vescica,bruciore..
grazie a tutti
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: problemi vescicali
Sarebeb necessario che tu avessi un'idea più chiara dei possibili problemo. Una situazione del genere potrebbe rientrare nella cosiddetta "cistite ad urine chiare" cioè cistine non infettiva, ovvvero nella sindrome della vescica irirtabile, che probabilmente fa parte della costellazione più ampia della sindrome dell'intestino irritabile, oppure essere letta come cistite interstiziale (questo usandole categorie biomediche, poi ci sarebbero le letture secondo altre categorie diagnostiche).lunablu2006 ha scritto:mi potreste consigliare qualche rimedio per infiammazione alla vescica, tutti gli esami sono negativi urincolture, ecografie,tamponi ,ecc.....
grazie a tutti
Comunque alcune piante vanno bene comunque:
altea e malva in macerato freddo acquoso
olmo in polvere (oppure macerato freddo acquoso)
kava kava (se riuscite ad ottenerlo, come rimedio antispasmodico, ansiolitico ed analgesico)
echinacea per ridurre l'edema dei tessuti e per eventuali infezioni subcliniche
ciao
marco
verbascum
peonia
-
lunablu2006
grazie Marco.Marco Valussi ha scritto:Sarebeb necessario che tu avessi un'idea più chiara dei possibili problemo. Una situazione del genere potrebbe rientrare nella cosiddetta "cistite ad urine chiare" cioè cistine non infettiva, ovvvero nella sindrome della vescica irirtabile, che probabilmente fa parte della costellazione più ampia della sindrome dell'intestino irritabile, oppure essere letta come cistite interstiziale (questo usandole categorie biomediche, poi ci sarebbero le letture secondo altre categorie diagnostiche).lunablu2006 ha scritto:mi potreste consigliare qualche rimedio per infiammazione alla vescica, tutti gli esami sono negativi urincolture, ecografie,tamponi ,ecc.....
grazie a tutti
Comunque alcune piante vanno bene comunque:
altea e malva in macerato freddo acquoso
olmo in polvere (oppure macerato freddo acquoso)
kava kava (se riuscite ad ottenerlo, come rimedio antispasmodico, ansiolitico ed analgesico)
echinacea per ridurre l'edema dei tessuti e per eventuali infezioni subcliniche
ciao
marco
verbascum
peonia
so che per diagnosticre la cistite interstiziale l'unico modo è fare una biopsia vescicale in anestesia generale.
mentre per la sindrome della vescica irritabile?
soffro di colon irritabile da sempre questo si...
la scorsa estate feci una cistoscopia ambulatoriale , la diagnosi fu trigonite disendocrina e l'urologo mi liquidò dicendomi di rivolgermi al mio gine.
ilginecologo mi disse senza giri di parole che è una diagnosi assurda,specie perchè nn è stato fatto alcun prelievo .
per scrupolo son andata da altri 2 gine che mi hanno confermato la versione.
-
Marco Valussi
- Contatta:
E' una diagnosi prettamente clinica, e spesso anche di esclusione, come è in molti casi quella del colon irritabile. Un buon metodo empirico è vedere se la terapia per il colon ha effetti anche sullavescicalunablu2006 ha scritto: grazie Marco.
so che per diagnosticre la cistite interstiziale l'unico modo è fare una biopsia vescicale in anestesia generale.
mentre per la sindrome della vescica irritabile?
soffro di colon irritabile da sempre questo si...
la scorsa estate feci una cistoscopia ambulatoriale , la diagnosi fu trigonite disendocrina e l'urologo mi liquidò dicendomi di rivolgermi al mio gine.
ilginecologo mi disse senza giri di parole che è una diagnosi assurda,specie perchè nn è stato fatto alcun prelievo .
per scrupolo son andata da altri 2 gine che mi hanno confermato la versione.
ciao
marco
-
lunablu2006
Ciao Marco.
ti riscrivo ..
ho fatto esami clinici la cistoscopia questa volta accompagnata da biopsia vescicale.
il tutto ha confermato ciò che mi disse il primo urologo.
un'infiammazione del trigono vescicale , e il dottore mi ha spiegato che quando ciò avviene è per squilibri ormonali (carenze di estrogeni).
mi pare strano che sia questa la causa prendendo la pillola dovrei avere gli ormoni giusti.
come cura mi è stata data uticran.
-ritieni che sia buono come prodotto?
- le piante che mi hai suggerito (altea,malva ,kavakava)vanno bene anche in casi di infiammazioni come la mia?
grazie
ti riscrivo ..
ho fatto esami clinici la cistoscopia questa volta accompagnata da biopsia vescicale.
un'infiammazione del trigono vescicale , e il dottore mi ha spiegato che quando ciò avviene è per squilibri ormonali (carenze di estrogeni).
mi pare strano che sia questa la causa prendendo la pillola dovrei avere gli ormoni giusti.
- le piante che mi hai suggerito (altea,malva ,kavakava)vanno bene anche in casi di infiammazioni come la mia?
grazie
-
Marco Valussi
- Contatta:
Mah, Uticran è un estratto di mirtillo rosso americano, quindi un antiaderente/disinfettante, con un po' di azione antinfiammatoria, secondo me te lo ha dato per una copertura di sicurezza, certamente non per il disturbo in se. Certamente puoi comunque usare piante per ridurre l'infiamamzione e migliorare la qualità della mucosa, ad esempio malva ed altea, piante per ridurre il dolore come il kava kava e peonia, antinfiamamtori e modulatori ormonali come liquirizia e dioscorea. Poi naturalmente bisogna andare a vedere le cause del disequilibrio ormonale.lunablu2006 ha scritto:Ciao Marco.
ti riscrivo ..
grazie :)
ciao
marco
-
lunablu2006
purtroppo l'urologo non ha parlato dell'origine dei problemi ormonali...Marco Valussi ha scritto:Mah, Uticran è un estratto di mirtillo rosso americano, quindi un antiaderente/disinfettante, con un po' di azione antinfiammatoria, secondo me te lo ha dato per una copertura di sicurezza, certamente non per il disturbo in se. Certamente puoi comunque usare piante per ridurre l'infiamamzione e migliorare la qualità della mucosa, ad esempio malva ed altea, piante per ridurre il dolore come il kava kava e peonia, antinfiamamtori e modulatori ormonali come liquirizia e dioscorea. Poi naturalmente bisogna andare a vedere le cause del disequilibrio ormonale.lunablu2006 ha scritto:Ciao Marco.
ti riscrivo ..
grazie
ciao
marco
so che in molti casi il trigono si infiamma per carenza di estrogeni ..
non so se sia il mio caso perchè prendo la pillola un dosaggio forse basso..
che esami dovrei fare per approfondire la causa ormonale?
-
Marco Valussi
- Contatta:
Non è necessario adesso pensare a delle indagini, se fossi in te proverei una terapia antinfiammatoria, usando delle piante con attività di modulazione oronale (appunto, liquirizia, dioscorea, ecc.) combinate con antinfiammatori più semplici come quelli già menzionati, per vedere come và. Tieni un dettagliato diario mensile, con spazio sufficiente per annotare tutte le variabili interessanti (dolore, fastidio, urgenza di urinare, alimentazione, altri sintomi, evenienze particolari, fonti di stress, ecc.); tra uno o due mesi potrati riguardare al diario per avere un'idea più chiara degli andamenti e di possibili collegamenti con ciclo, situazioni ambientali ed esistenziali, ecc. e da li potrai lavorare meglio.lunablu2006 ha scritto: purtroppo l'urologo non ha parlato dell'origine dei problemi ormonali...
so che in molti casi il trigono si infiamma per carenza di estrogeni ..
non so se sia il mio caso perchè prendo la pillola un dosaggio forse basso..
che esami dovrei fare per approfondire la causa ormonale?
ciao
marco