semi di lino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
robigna

semi di lino

Messaggio da robigna » ven dic 08, 2006 11:35 am

Ciao, è vero, come ho letto in giro, che i semi di lino assunti interi non vengono assimilati dallo stomaco? Se usassi un macinapepe per triturarli sarebbe utile?
O forse è sufficiente metterli a bagno perchè vengano assorbiti dall'organismo?

Ho provato a consumare l'olio di semi di lino nelle insalate, ma davvero mi ripugna. Quindi pensavo di inserire i semi macinati nei pateè di legumi etc.

buona giornata :-)

april

Messaggio da april » ven dic 08, 2006 4:27 pm

Ciao Robi,

i semi di lino hanno una cuticola molto dura che non viene intaccata dai succhi gastrici. Se presi interi giungono intatti nell'intestino. Infatti i semi di lino interi sono indicati nei casi di stitichezza. Non serve neanche lasciarli in ammollo. Puoi leggere qui e qui.

Non so dirti se un macinapepe è adatto allo scopo. Non ho mai provato. Io ho un piccolo tritatutto (perché sia efficace devi controllare che la potenza sia almeno 750 - 800 watt) che in pochi secondi li polverizza e che uso spesso in cucina anche per altre cose.

Non devi usare i semi di lino in cose calde o con il limone perché altrimenti si denaturano. Vanno macinati e usati subito. Luce e calore li denaturano.
Se vuoi puoi macinarne un quantitativo maggiore e tenerli in frigorifero in un contenitore opaco. Si conservano per 3 o 4 giorni. Ho anche letto che si possono macinare quantitativi più grandi e metterli nel surgelatore prendendo ogni giorno la quantità che ti serve, sempre tenendo presente di non aggiungerli a cose calde.

ciao

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 08, 2006 4:37 pm

Alla risposta esauriente di April aggiungo solo,che per macinare i semi di lino,puoi usare anche un macinacaffè...

buona giornata anche a te :-)!!

robigna

Messaggio da robigna » ven dic 08, 2006 8:19 pm

grazie delle info; il mio tritatutto non riesce a sminuzzare il lino se non in minima parte. cercherò un macinacaffè. buona serata.

Rispondi