Allattamento, legumi e coliche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alisei

Allattamento, legumi e coliche

Messaggio da Alisei » ven ott 06, 2006 10:24 am

Ciao a tutti!
Scusate se forse la mia domanda è già stata fatta un'infinità di volte, ma non sono riuscita a trovare nulla a riguardo (forse ho cercato male...).
Premetto che non sono vegetariana, ma cerco comunque di limitare il mio consumo di carne, di solito la mangio in uno, massimo due pasti a settimana. Mangio molta frutta e verdura, cereali e legumi.
Ora però sto allattando e mi sono accorta che ogni volta che mangio legumi, anche pochi, il mio bimbo soffre di coliche, piange più spesso e ha maggiori difficoltà di digestione.

Avete qualche suggerimento su cosa mangiare come fonte di proteine, in alternativa ai legumi (e alla carne, ovviamente)?

Grazie a tutti!

goccia

Messaggio da goccia » mer ott 25, 2006 3:08 pm

Per i fagioli: dovresti provare a farli bollire cambiando l'acqua almeno tre volte durante la bollitura.
Così dovrebbero dare meno inconvenienti.
Le lenticchie decorticate (quelle arancioni) le mangi?

Oppure potresti assaggiare alimenti a base di soya tipo il tofu (con aglio e zenzero, in padella, é buonissimo) o anche il seitan (con le cipolle stufate sempre in padella). Trovi tutto nei negozi bio.

Quanti mesi ha il bimbo?

Alisei

Messaggio da Alisei » ven nov 10, 2006 1:24 am

Grazie mille Goccia. Il pupo adesso ha sei mesi e sto cominciando, molto lemtamente, lo svezzamento, e utlimamente vedo che è molto meno "sensibile" a quello che mangio io. L'altro giorno ho mangiato dei piselli e non mi sembra che gli abbiano dato grossi problemi. Forse il problema si sta risolvendo da solo!

Purtroppo io abito in una piccola città e di negozi bio ce ne sono due in tutto, uno carissimo (una specie di atelier del mangiare alternativo) e uno all'altro capo del paese.
Inoltre di solito le verdure le compro con un Gruppo di acquisto da alcuni coltivatori della zona, oppure quelle prodotte dalla mia famiglia nel campo... insomma, la filiera corta e la massima naturalità... l'idea di andare a comprare seitan prodotto chissà dove, magari sottovuoto in buste di plastica, mi lascia un pochino perplessa.

Grazie comunque per i suggerimenti!

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » lun nov 13, 2006 4:53 pm

Ciao,
vedo che il tuo problema è ormai pressochè risolto. Comunque con i legumi per me è successo così: diventando vegetariana mi gonfiavano la pancia i primi tempi, poi con l'abitudine ho smesso di avere questo fastidio. Un sacco di gente non vegetariana parla di pancia gonfia per i legumi (lanciandosi in battute poco felici, a volte) che mangiano i vegetariani, ma per mia esperienza è un fatto di abtudini, oltre che, può essere, di cottura. Vedrai che tu e il tuo bambino ne avrete sempre meno!

elena.legnani

Messaggio da elena.legnani » gio dic 07, 2006 9:44 pm

Ciao a tutte,
la nutrizionista che segue lo svezzamento di mia figlia mi ha dato questa 'dritta' che vi giro: lasciare in ammollo i legumi per almeno 24 ore cambiando spesso l'acqua poi cuocerli con una manciata di semi di finocchio. Sono sincera, spesso i semi in cottura me i dimentico ma l'ammollo mai (ho sempre avuto timore che potessero dare qualche problema a mia figlia) e devo dire che funziona!! Li mangiamo 2/3 volte a settimana in zuppe e creme con o senza verdure, non e' mai successo di avere il gonfiore che di solito prima immancabilemtne arrivava!
Sulla soia sono un po' cauta, non ho letto grandi cose, ma tutti gli altri sempre molto volentieri!
ciao

Rispondi