Panico dal dentista - Domanda a Marco Valussi :-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gattoincazzato

Panico dal dentista - Domanda a Marco Valussi :-)

Messaggio da gattoincazzato » lun dic 04, 2006 7:02 pm

Ciao!
Mi trovo in una situazione simile a quella descritta da *tormalinarosa* nel thread "panico in certe situazioni"... il mio problema si presenta quando devo andare dal dentista, provo una sensazione simile a un dito ficcato nella gola - sensazione continuata, a volte anche con "conati" - con l'evidente impossibilità a farmi lavorare in bocca :-/

Volevo chiedere se le erbe consigliate a *tormalinarosa* - Hypericum perforatum, Scutellaria laterifolia, Verbena officinalis - possono essermi utili nell'eliminare il fastidio che provo, riuscendo così ad andare dal dentista con tranquillità.

In caso affermativo, vorrei sapere se devo farmi preparare un preparato unico contenente le tre erbe, o se devo invece acquistare le tre erbe separate e poi anche i quantitativi (quante gocce, quante volte al giorno, vicino o lontano dai pasti e cose così insomma).

Aspetto notizie :-)
Grazie, a presto
:-) Marco

PS/ i motivi che mi portano al sintomo di "soffocamento" derivano in buona parte da vicende vissute nell'infanzia: una lunga malattia - nefrite - che mi ha costretto a letto per quasi un anno, esami del sangue quasi tutti i giorni per mesi e mesi, l'essere stato immobilizzato nel corso di uno di questi esami del sangue, claustrofobia arrivata anni più tardi. La claustrofobia l'ho più o meno superata, ma nel caso del dentista o in situazione di forte aggressività o stress riaffiora.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Panico dal dentista - Domanda a Marco Valussi :-)

Messaggio da Marco Valussi » mar dic 05, 2006 8:30 am

gattoincazzato ha scritto:Ciao!
Mi trovo in una situazione simile a quella descritta da *tormalinarosa* nel thread "panico in certe situazioni"... il mio problema si presenta quando devo andare dal dentista, provo una sensazione simile a un dito ficcato nella gola - sensazione continuata, a volte anche con "conati" - con l'evidente impossibilità a farmi lavorare in bocca :-/

Volevo chiedere se le erbe consigliate a *tormalinarosa* - Hypericum perforatum, Scutellaria laterifolia, Verbena officinalis - possono essermi utili nell'eliminare il fastidio che provo, riuscendo così ad andare dal dentista con tranquillità.

In caso affermativo, vorrei sapere se devo farmi preparare un preparato unico contenente le tre erbe, o se devo invece acquistare le tre erbe separate e poi anche i quantitativi (quante gocce, quante volte al giorno, vicino o lontano dai pasti e cose così insomma).

Aspetto notizie :-)
Grazie, a presto
:-) Marco

PS/ i motivi che mi portano al sintomo di "soffocamento" derivano in buona parte da vicende vissute nell'infanzia: una lunga malattia - nefrite - che mi ha costretto a letto per quasi un anno, esami del sangue quasi tutti i giorni per mesi e mesi, l'essere stato immobilizzato nel corso di uno di questi esami del sangue, claustrofobia arrivata anni più tardi. La claustrofobia l'ho più o meno superata, ma nel caso del dentista o in situazione di forte aggressività o stress riaffiora.

Caro Marco,
si e no, come anche nel caso di tormalinarosa. Le piante in questione possono essere d'aiuto, ed altre più potenti lo potrebbero ancora di più, ma il tutto, perchè abbia un senso ed un'efficacia, dovrebbe essere inserito in una relazione terapeutica, sia poer gli ovvi motivi di instaurare una relazione di fiducia, ecc. , sia per la necessità di esaminare la situazione nel dettaglio, di monitorare l'andamento della terapia, di lavorare di concerto con un professionista dell'intervento psicologico, che è a mio parere un approccio imprescindibile in questi casi. Detto chiaro e tondo, piante o farmaci sono delle stampelle in questi casi, e si deve lavorare ad altri livelli, o si rischia semplicemente di ridurre un pò il circolo vizioso dal punto di vista del sintomo ma non si opera una risoluzione più ampia e quindi duratura.

Le piante andrebbero assunte in forma di tintura idroalcolica o di estratto secco.

Cari saluti
Marco

Rispondi