consiglio x deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

forio

Messaggio da forio » sab dic 02, 2006 4:04 pm

poecelia cosa intendi con:

io li cercherei con ossido di zinco...[/quote] ?

Vicky** 84

Messaggio da Vicky** 84 » dom dic 03, 2006 11:27 am

Jenny ha scritto:1/3 di talco o amido per dolci (frumina, maizena...), 2/3 di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale a scelta. Metti in un barattolino e sbatti ben bene, et voilà! un ottimo deodorante in polvere :D
Ma scusate, allora anche il talco ostruisce i pori, no ?

Che brutta notizia che mi avete dato sull'allume :-(

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom dic 03, 2006 11:58 am

Vicky** 84 ha scritto:
Ma scusate, allora anche il talco ostruisce i pori, no ?

Che brutta notizia che mi avete dato sull'allume :-(
Il punto è che l'allume non ostruisce, ma esercita una vera e propria azione astringente (non a caso è usato anche per le feritine post-rasatura e addirittura per cicatrizzare l'herpes).
Questa attività astringente non è proprio salutare in una zona ricca di ghiandole come quella ascellare, e considerando che il sudore svolge una funzione ben precisa, quindi impedirne la fuoriuscita è innaturale.
Detto questo, ritengo che poichè comunque l'allume naturale lo è di certo, possa essere utilizzato senza problemi, purchè non per lunghi periodi senza interruzione.
Il resto dipende da come reagisce la singola pelle. Come hanno già detto c'è chi lo tollera bene e chi no.

liquirizia

Messaggio da liquirizia » sab dic 09, 2006 7:06 pm

ciau
sapete consigliarmi un deodorante senza alcohol? Ho trovato quella della Lavera ma non mi piace l'odore (è troppo mandorlato)..mi piacerebbe un deo con l'odore tipo quello della Weleda alla salvia ma senza alcohol...
A voi non irritano i deodoranti con alcohol?

girandola

Messaggio da girandola » dom dic 10, 2006 12:54 am

Anch'io uso 'allume di potassio. Mi trovo bene soltanto se ho le ascelle depilate. Nel momento in cui i peli sono lunghi non funziona più come deodorante.

liquirizia

Messaggio da liquirizia » dom dic 10, 2006 8:36 pm

ciao
scusate ma io ho trovato questa ricetta per un deodorante ma non ho capito le dosi....cioè non ci sono... quanto bicarbonato per acqua???voi sapete darmi un consiglio??

In un bicchiere mettere dell’acqua, aggiungere bicarbonato mescolando finchè non si scioglie più e lasciare riposare una mezz’oretta. Poi travasare solo la parte liquida (avremo ottenuto una soluzione satura di bicarbonato) in uno spruzzatore (magari recuperato da un vecchio deodorante finito e ben lavato). Il deodorante è pronto!
Conservare in frigo.
Esempio di ricetta: in uno spruzzino di deodorante (hanno il pregio di essere ricaricabili) mettere 20 gocce di olio essenziale di limone, 20 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 goccia di olio essenziale di Salvia sclarea. Profumo sorprendente ed euforizzante. Agitare prima dell’uso.

miele_paz

Messaggio da miele_paz » lun dic 11, 2006 1:10 pm

girandola anche io ho notato la stessa cosa con l'allume.
sapevo dell'effetto "astringente" ma almeno nel mio caso è comunque il miglior deodorante.

Rispondi